• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Democrazia Italia

Partecipante Affezionato

Democrazia Italia

Senza informazione libera non c’è democrazia. Se l’informazione diventa strumento di interessi privati e dei partiti non c’è democrazia. Se una sola persona ha in mano la presidenza del consiglio, tre televisioni nazionali, quaranta giornali e periodici non c’è democrazia. Se i partiti hanno il controllo della RAI non c’è democrazia. Se i referendum elettorali sono cancellati da Calderoli o rinviati da Napolitano non c’è democrazia. Se 350.000 firme per tre leggi popolari marciscono in una cantina del Senato non c’è democrazia. Se non possiamo votare il candidato non c’è democrazia. Se Cuffaro, Crisafulli, Carra, Dell’Utri, Cesa sono già eletti in Parlamento non c’è democrazia. Se 100 persone condannate in primo e secondo grado, in via definitiva o rinviate a giudizio ci rappresenteranno dopo le elezioni truffa non c’è democrazia. Se i giornali ricevono un miliardo di euro all’anno di finanziamento pubblico non c’è democrazia. Se Rete 4 non va sul satellite dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea non c’è democrazia. Se la Bonino non ha urgenza di applicare la sentenza europea su Rete 4 e lo dichiara senza pudore non c’è democrazia. Se Bossi può minacciare lo Stato con i fucili non c’è democrazia. Se i partiti prendono i voti delle mafie non c’è democrazia. Se Bassolino è presidente della Regione Campania non c’è democrazia. Senza informazione libera non è possibile scegliere. I cittadini hanno il diritto di essere informati. Senza questo diritto non c’è democrazia. I cittadini hanno il diritto di essere rappresentati da galantuomini. Senza questo diritto non c’è democrazia.

Questo brano è stato liberamente tratto dal sito di Beppe Grillo..
    Secondo voi, l'Italia, è già un paese democratico o dovrebbe fare ancora dei passi avanti come dice Beppe?
    Ultima modifica di a.silente : 09-04-2008 alle ore 15.19.41

piccirilla
    Ospite non registrato
    a tal proposito ,il 25 aprile c'è il v2-day 2008

si raccoglieranno le firme per -eliminare l'ordine dei giornalisti,presente solo in italia,
    raccolta di firmi per togliere il finanziamento ai giornali da parte dello stato.e l'eliminazione del testo unico gasparri sulla televisione.

rispondendo a silente,il concetto di democrazia e' ben lontano da quello che c'è in italia.
    un esempio su tutti.i giornali,totalmete pilotati politicamente,idem la tv,posti di lavoro avuti per raccomandazione,la mafia che gonverna non solo in sicilia o al sud,i commercianti costretti a pagare per poter lavorare,basta ,meglio che mi femo,altrimenti mi deprimo.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Secondo voi, l'Italia, è già un paese democratico o dovrebbe fare ancora dei passi avanti come dice Beppe?
    L'Italia è una Repubblica Democristiana fondata sul lavoro degli altri...

Nuovo art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    L'Italia è una Repubblica Democristiana fondata sul lavoro degli altri...

Nuovo art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Buona vita

Guglielmo
    veramente carina questa!!

Rappre on-line L'avatar di Jollysimo
    Ciao! per quanto condivida (ovviamente) tutto ciò che avete detto mi permetto di dissentire sulle conclusioni: si, siamo in democrazia. Sicuramente malata, corrotta, piena di difetti, pilotata, frustrata... non lo metto in dubbio! Ma democrazia è e lo rimane. Dimostrazione di questo fatto è che noi in questo momento ne stiamo parlando, che il signor Beppe Grillo (che personalmente stimo e ammiro per l'impegno che mette nel cambiare le cose) è ancora in giro tutto intero e può dire quello che pensa (è una cosa bruttissima da dire questa, ma non è così scontata... basta buttare un occhio in certi paesi anche molto molto vicini all'europa) , che ci sono persone che si riuniscono nelle piazze e urlano "VAFF.....O"...
    Lo scopo di questo post non è fare un'inutile distinzione fra una democrazia corrotta e una non-democrazia, ma riflettere sulle conseguenze che quello che si dice ha nell'immaginario collettivo: il senso di impotenza che si potrebbe di indurre nelle persone con queste affermazione è un rischio che non si può correre! Personalmente credo fermamente che le cose possano cambiare (e nel mio piccolo ci provo, anche molto concretamente), ma dipende tutto dalla "volontà popolare" e dagli esempi che si danno. E dicendo che non c'è più democrazia, dicendo che l'informazione ormai è totalmente di parte, ecc si rischia di indurre alla rassegnazione, non alla "ribellione" (togliendo a questo termine ogni valenza violenta). Invece bisogna si far notare tutto il marcio che c'è, ma anche far capire che si può ancora "combattere" (vedi sopra), con strumenti democratici che ancora abbiamo!!
    Spero di essermi spiegato bene...

EDIT: in sintesi credo che dire che non c'è più democrazia tolga la speranza di poter cambiare, tolga la voglia di provarci! Invece queste sono componenti fondamentali di OGNI cambiamento!! Per cui mi sembra più utile attivarsi concretamente per eliminare il marcio, e contemporaneamente "urlarlo a gran voce"... Facendo capire alle persone che si può fare qualcosa! (ripeto: con l'esempio)
    Ultima modifica di Jollysimo : 09-04-2008 alle ore 17.15.30
    IL PARADISO NON E UN POSTO DOVE ANDARE MA UN MODO DI VIVERE.....

Forum della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

piccirilla
    Ospite non registrato
    se per democrazia intendiamo liberta' ,allora grazie a dio in italia c'è.
    ma se per democrazia intendiamo governo del popolo,beh,non so voi,ma io vedo piu' una oligarchia,sempre piu' diffusa.
    non è rassegnazione,alla mia eta' non potrebbe MAI esserci,ma è una constatazione,c'è e non possiamo piu' fare finta di niente.non si spiegherebbe perchè grillo riesce ad unireil "popolo" di tutte le eta' dal 20 enne al 70enne.
    la nostra democrazia è una finta democrazia in questo senso.
    se io voglio aprire un negozio sono libera di farlo,ma devo pagare il pizzo.90% dei commercianti statistiche alla mano,almeno al sud.
    se voglio un lavoro ,sono libera di scegliere,ma devo rivolgermi a qualcuno,al sud in particolare ,al nord a volte.se devo scrivere un articolo,deve essere setacciato da piu' persone,in questo senso non sono libera,non è un paese "democratico".
    non è liberta'.è una mezza liberta'.
    Ultima modifica di piccirilla : 09-04-2008 alle ore 23.45.22

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    io vorrei sapere se per qualcuno di voi esiste anche un solo Paese al mondo veramente democratico,e perchè lo ritenete tale
    io non ne so tanto,ma non credo ci sia

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    io vorrei sapere se per qualcuno di voi esiste anche un solo Paese al mondo veramente democratico,e perchè lo ritenete tale
    io non ne so tanto,ma non credo ci sia
    secondo me le verità assolute non esistono..
    non si dovrebbe vedere il mondo in bianco e nero, dove i paesi sono o non sono democratici, ma in varie tonalità di grigio..
    per ciò che concerne la democrazia si può andare dai paesi più democratici come la scandinavia, a quelli meno democratici come alcune repubbliche africane..
    la democrazia andrebbe cullata, accudita, curata e protetta.. e ciò dipende, sempre secondo me, dalla cultura media e dal livello di civiltà del popolo che la compone..
    nello specifico, in Italia, la democrazia è claudicante, zoppa.. ed i rimedi che propone Beppe Grillo sarebbero una buona medicina per curarla, ma, come dicevo prima, ciò dipende dagli italiani.. ed è per questo che SONO MOLTO SFIDUCIATO!

saluti

Blog Entries
    3
    credo di aver capito il tuo punto di vista (dimensionale vs. categoriale,mi verrebbe da dire),ma allora mi viene da pensare che una democrazia IDEALE non possa mai esistere,proprio per come è fatta la natura umana

17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Affezionato
    credo di aver capito il tuo punto di vista (dimensionale vs. categoriale,mi verrebbe da dire),ma allora mi viene da pensare che una democrazia IDEALE non possa mai esistere,proprio per come è fatta la natura umana
    IDEALE: che esiste solo nel pensiero o nell'immaginazione; che è frutto della fantasia, che è immaginario. (Dizionario Garzanti)

credo che ti sei già risposta da sola..

Blog Entries
    3
    beh ma se mi fosse bastata la risposta del vocabolario l'avrei aperto da sola,no?
    invece vorrei avere la risposta dalle persone!

17 Luglio 2011, Udine

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da a.silente Visualizza messaggio
    IDEALE: che esiste solo nel pensiero o nell'immaginazione; che è frutto della fantasia, che è immaginario. (Dizionario Garzanti)

credo che ti sei già risposta da sola..
    Prima di rispondere al thread tengo a fare una precisazione: estrapolare una sola delle accezioni di un termine presente sul dizionario può comportare una distorsione del significato che chi ha usato la parola voleva far intendere. In questo caso lo stesso Garzanti afferma che un IDEALE rappresenta un "modello di perfezione; ciò che dovrebbe essere o che più converrebbe in una determinata situazione".

Dunque l'uso del termine "ideale" non risponde automaticamente alla riflessione di Grace, che resta ovviamente aperta.

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Jollysimo Visualizza messaggio
    Ma democrazia è e lo rimane. Dimostrazione di questo fatto è che noi in questo momento ne stiamo parlando, che il signor Beppe Grillo [...] è ancora in giro tutto intero e può dire quello che pensa
    L'assenza di una dittatura non implica la presenza di una democrazia...

Blog Entries
    3
    Citazione Originalmente inviato da Iggy1982 Visualizza messaggio
    "modello di perfezione; ciò che dovrebbe essere o che più converrebbe in una determinata situazione".
    era proprio quell'accezione che intendevo io,mi dispiace se non mi sono spiegata bene,ma non scrivo col vocabolario davanti!

17 Luglio 2011, Udine

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Iggy1982
    Ospite non registrato
    era proprio quell'accezione che intendevo io,mi dispiace se non mi sono spiegata bene,ma non scrivo col vocabolario davanti!
    A dire il vero tu ti sei spiegata perfettamente; solo, ti hanno fatto dire una cosa che ovviamente non intendevi

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy