• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Postatore Epico L'avatar di psychodany

Il lavoro dello psicologo nelle comunità di recupero per tossicodipendenti.

Salve gente! Finalmente mi accingo ad iniziare il lavoro per la mia tesi e l'argomento sarà quello menzionato nell'oggetto di questo thread.
    Chiedo a chi ha già esperienza in questo campo o comunque a chi si è già cimentato con questa tematica, di aiutarmi a cercare qualche link utile.
    Oltre alla letteratura generale sulle varie tossicodipendenze, avrei bisogno di informazioni sulle comunità di recupero presenti sul territorio nazionale, statistiche, tipi di dipendenza, ecc.
    Insomma quante più informazioni possibili sull'argomento, in base alle quali potrò cominciare ad impostare il lavoro.

Grazie

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Le.l.a.t. - Lega Lotta Aids Tossicodipendenza -

Questo è il link del programma della comunità in cui faccio volontariato ed è più o meno simile a tutte le altre comunità...
    Appena aggiusto lo scanner posso passarti altro materiale (materiale anche di un'altra comunità)
    Ultima modifica di morgana17 : 08-04-2008 alle ore 16.39.51

Ti ringazio!
    Sei stata gentilissima!

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Partecipante Assiduo L'avatar di morenabug
    Ciao!se ti interssano degli indirizzi posso dirti che la cooperativa IRS di Ancona ha diverse strutture in merito,prova anche Associazione La Speranza Porto san Giorgio(A.P.)anche loro hanno due o tre strutture.
    Infine associazione Pars di Civitanova Marche (M.C.)
    Complimenti hai un bel coraggio l'argomento è tosto!anche lavorarci non è da meno dopo un anno io sono volata per lidi migliori però ho un buon ricordo ti forma da morire lavorare in quel contesto.Ah se lo trovi perchè è un pò raruccio mi hanno detto leggi il libro "corporeità e tossicodipendenza"di M.Amann Gainotti edizioni Uniclopi è una ricerca interssante sulle rappresentazioni e vissuti corporei di giovani tossicodipendenti.
    ciao e buon lavoro!

Grazie anche a te, morena!

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128
    Ciao!! ho fatto tutto il mio anno di tirocinio presso il Centro Accoglienza della C.T. "Casa dei Giovani", che ha 5 centri di Accoglienza (Mazara del Vallo, Castelvetrano, Bagheria, Matera)non residenziali, 3 Comunità residenziali (Mazara del Vallo, Bagheria, Matera)e una serie interessante di progetti di borse lavoro con gli ex td e attività agricole varie mandate avanti dagli ospiti della CT, su terreni confiscati alla mafia. se mi chiedi informazioni più dettagliate posso darti una mano....
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Privacy Policy