• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 101
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa

Treviso, lo deridono per la madre napoletana

va bene che la mamma dei cretini è sempre incinta, però lo posto così... tanto per ricordare quali amari frutti possano produrre queste allegre campagne mediatiche.....

03/04/2008 Il Mattino

Treviso, lo deridono per la madre napoletana

A otto anni, picchiato a scuola e soprannominato «monnezza» perché figlio di una «sporca napoletana». Lo hanno raccontato ieri i suoi genitori a una tv veneta, lo ha confessato lo stesso bambino sul suo diario: «Se mi mandi ancora a scuola mi uccido» aveva scritto. Tutto è cominciato quando le immagini di Napoli sommersa dai rifiuti hanno fatto il giro del mondo. Piccoli razzisti crescono: la vicenda, che per ora non ha portato a denunce alle forze dell’ordine, è stata raccontata dai genitori del piccolo alla tv «Rete Veneta». Il bambino, che frequentava la seconda elementare a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, era diventato schivo, non mangiava, non voleva che la madre o la nonna lo andassero a prendere a scuola e preferiva tornare con il pullmino. Insospettita, la madre ha trovato la spiegazione sul diario del bambino: «Sei sporco perché tua madre è napoletana», «Tu sei italiano e tua madre no», frasi subite fino a qualche giorno fa, quando il bambino ha cambiato scuola. Mamma e papà hanno preferito trasferirlo in un istituto di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza: nuovi compagni, nuovi insegnanti. «Adesso sta meglio - racconta la madre -. È tornato a sorridere». I genitori non ancora. f. j.

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    Io...non ho parole...che commenti puoi fare su un fatto del genere???
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Partecipante Figo L'avatar di gouaches
    sarebbe interessante sapere se nella scuola abbandonata ci sono state iniziative
    "Le tende da sole .... soffrono di solitudine?"

info:
    freshcrabstoday lives in darkness

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    Secondo me non hanno fatto nulla, niente scuse...o altro...
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

L'avatar di Duccio
    Io sinceramente non credo tanto alla colpevolezza del fatto mediatico...

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    ops messaggio doppio ...sorry!!!
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 03-04-2008 alle ore 18.36.16
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Io sinceramente non credo tanto alla colpevolezza del fatto mediatico...
    ed a cosa credi sia dovuto? spiegati meglio gentilmente
    sento che stiamo entrando in un territorio pericoloso

piuttosto io da novarese "emigrata" a napoli (dove sono stata 12 anni)- "emigrata" poi in veneto ed infine "emigrata" in emilia romagna ho potuto notare il peso dei pregiudizi...visto che fino ad adesso sono stata presa in giro nei modi più svariati (alle elementari ero "la milanese" anche se novara e milano sono in 2 regioni diverse ..mentre ora sono "la terrona" )

secondo me siamo fondamentalmente un paese di ignoranti (che lo vogliamo o no) per cui se sei di Napoli ti senti dire che "è strano che tu abbia voglia di lavorare" , se sei sardo ti chiedono come mai non hai il monociglio, se sei di Milano danno per scontato che tu sia antipatico...ed altre scemenze di questo tipo...è difficile trovare qualcuno che reputi una ricchezza il poter conoscere persone di altri posti...
    io credo che qui in Italia siamo molto meno ospitali e ben disposti verso il "diverso" di quanto non crediamo...
    mi dispiace per il bambino e spero che riesca a diventare strafottente su questo tipo di argomenti perchè cose di questo tipo ,purtroppo , ricapiteranno sempre, visto che la mamma dei cretini è sempre incinta...

(che botta di ottimismo)
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    visto che il bambino in questione ha 8 anni e stiamo parlando delle elementari,secondo me ciò che hanno detto i bambini non è tutta farina del loro sacco..per me o non sono stati educati abbastanza o son stati educati male,sulla base di pregiudizi..lo so che la faccio un pò semplicistica,ma d'altronde è la madre dei cretini ad essere sempre incinta

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Anche io la penso così... quei bambini sono stati educati male dai genitori, i quali dovrebbero come minimo sotterrarsi se non altro per la vergogna... i pregiudizi ci sono sempre stati (anche ai miei tempi, cioè quando andavo a scuola) non c'entra il messaggio che passano i media!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

L'avatar di Duccio
    Io credo solamente che le realta' di provincia siano molto a rischio in tal senso.... Che siano del nord o del sud, per provincia non intendo piccola citta'... Roma ad esempio e' una grande citta' ma per certi aspetti e' provinciale...cosi' come Firenze... Insomma non e' che la grande citta' sia sinomimo di non provincialita'.....
    Credo che nei piccoli paesi, paesoni o piccole citta' (qui si parla di un paese in provincia di treviso) certi pregiudizi siano molto ancorati....
    Non credo assolutamente che se il problema della spazzatura fosse stato a Milano, o Padova anziche' a Firenze i bambini si sarebbero espressi nello stesso modo nei confronti del piccolo con la mamma della citta' dove e' accaduto il fatto....
    A 8 anni non sanno neanche che vuol dire terrone, o razzismo o pregiudizio... ovvio che assimilano quanto ascoltano dalla famiglia...o dove sono cresciuti....
    A quell'eta' si e' come spugne...si interiorizzano i modelli in maniera ovviamente acritica e li rigettiamo all'esterno...
    Credo che il razzismo il pregiudizio siano dappertutto... Come ha anche documentato Lepre dicendo che veniva chiamata "la milanese" e viceversa la terrona a seconda di dove fosse
    Insomma credo che il problema di fondo sia culturale... e in Italia abbiamo nel complesso una mentalita' comunque generalmente provinciale.... spesso siamo tendenti ad etichettare e a categorizzare cio' che ci sembra diverso, lontano...
    Tutto qui .

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    Citazione Originalmente inviato da .*Grace*. Visualizza messaggio
    visto che il bambino in questione ha 8 anni e stiamo parlando delle elementari,secondo me ciò che hanno detto i bambini non è tutta farina del loro sacco..per me o non sono stati educati abbastanza o son stati educati male,sulla base di pregiudizi..lo so che la faccio un pò semplicistica,ma d'altronde è la madre dei cretini ad essere sempre incinta
    brava grace, è quello che dico anch'io! sono troppo piccoli per poter associare la monnezza di napoli addirittura al fatto che i napoletani sono sporchi! e poi ricordiamoci che i bambini hanno meno pregiudizi di noi adulti, e si approcciano ai fatti della vita con sensibilità..siamo noi adulti a suggerire certe associazioni e a fornire loro stereotipi..non troverei strano che avessero appreso questa associazione davanti ad un servizio in tv su napoli, durante il quale magari il papà ha fatto un'esclamazione discriminatoria che ha suscitato curiosità e novità nel bambino e che senza metro di giudizio lo ha poi riportato a scuola!

piccirilla
    Ospite non registrato
    io auguro a loro e ai loro genitori ,un giorno di emigrare!!

l'italia è un paese razzista,lo è stata e lo è con i meridionali,"non si affitta ai meridionali"non è un invenzione mediatica,e adesso lo è con extracomunitari.non tutta l'italia è razzista,ma fino a quando anche a quella parte non razzista verra' toccato qualcosa di importante come un posto di lavoro occupato da un nero,marocchino rumeno,o la figlia si fidanzera' con uno straniero,improvvisamente una sottille incazzattura comincia ad affiorarsi ....

piccirilla
    Ospite non registrato
    duccio ,sono d'accordo con te ,tranne sul fatto che a 8 anni non siano consapevoli di cosa voglia dire terrone ,sporco negro etc etc.
    la scuola comincia a formare i bambini dall'eta' di 6 anni con l'integrazione culturale,sociale dei bambini extracomunitari,organizza anche incontri tra i genitori,quindi vorrei sfatare il mito che a 8 anni siano "angioletti" che ripetono a pappardella quello che sentono.è che certa gente è marcia anche a 8 anni,nel senso che sanno di ferire,e di mortificare un altro bambino e lo fanno volutamente.
    Ultima modifica di piccirilla : 03-04-2008 alle ore 19.54.43

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Beh io ad esempio da piccola sentivo parlare la mia compagna napoletana (o meglio, i suoi genitori) e mi dicevo: "ma come cavolo parlano?!"... li ritenevo in un certo senso un pò selvaggi e poi non capivo perchè la mia amica andasse così fiera di essere napoletana, quando per me questo concetto di appartenenza non esisteva ancora. Io non sapevo niente del mondo e delle differenze tra le persone e le culture... ma per questo esistono i genitori e gli insegnanti no?
    Un accento (non il napoletano comunque) può darmi fastidio, è umano... ma da qui a dire che uno è selvaggio ce ne passa
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    dico che è frutto di certe campagne mediatiche perchè...
    al di là dei pregiudizi, che sono generati da molteplici fattori (non solo dai media)...

dico io... un certo modo di affrontare il problema rifiuti, sbattendo presunti mostri in prima pagina, facendo informazione sommaria volta ad agitare le acque più che ad informare... da chi è stata messa in atto?
    insomma, questi ragazzini di otto anni da chi hanno appreso la faccenda, tanto da vessare poi in quella maniera un loro compagno?

la sera in palestra mi capita di vedere il tg5
    ed è praticamente quasi l'unico degli argomenti
    e l'immondizia, e la mozzarella, e ieri - subito dopo la notizia sulla rinuncia di tal Pizza a bloccare le elezioni - è intervenuto il candidato alla presidenza della Regione Sicilia per chiedere di risolvere il dramma ambientale in Campania

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy