• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 109

Discussione: :_( Fobie e paure )_:

ketta_it
    Ospite non registrato

:_( Fobie e paure )_:

Apro questo thread, nella speranza che non ci sia già, per affrontare, tra il serio ed il faceto, l'argomento delle fobie e delle paure.

Voi avete una fobia? Di cosa avete paura? Come fate per sconfiggerla?

Comincio io con racconto che esemplifica il mio terrore...

Dunque, ero in cucina intenta a lavare pile di piatti quando mi volto e vedo in un angolino un enorme e spaventoso ragno...che non era immobile come tutti gli altri ragni che ho visto, ma muoveva le sue zampe in modo raccapricciante, ho i brividi solo a pensarci. Inizio a sudare freddo...

Che fare? Che fare se non chiamare aiuto?

Così ho chiamato il custode che molto gentilmente si è armato di scopa&pazienza ed è venuto ad uccidere il mostro.

Ma la mia paura resta, mi guardo in giro con fare guardingo alla ricerca di un ragno, nella speranza di NON trovarlo, ma ormai questa paura, definiamola pure FOBIA, mi sta spaventando.

Sapevo di aver paura dei ragni, ma pensavo di saper e poter affrontare la cosa tranquillamente...ed invece mi devo ricredere...sono terrorizzata.
    Sto cercando di darmi una spiegazione psicologica ma non trovo nulla di soddisfacente.
    Mi è stato detto che per annientare la paura bisogna lasciare che un ragno ti cammini sul corpo...NON FA PER ME!!

Esiste un luogo nel mondo in cui non ci sono i ragni? Sarebbe la mia isola felice! Un paradiso incontaminato, dove poter vivere contenti senza sentire il bisogno di alzare la testa e guardare negli angoli del soffitto alla ricerca di aracnidi temibili.

Cosa fare per affrontare questa fobia? Da cosa deriva questa terribile paura dei ragni che, davvero, mi immobilizza? Ho letto cosa dice Freud a riguardo, ho letto che, secondo lui, il ragno rappresenta l'aggressività materna, ho letto anche altri pareri, secondo cui la paura del ragno e della relativa ragnatela è da far risalire alla paure di essere inseguiti (e quindi di rimanere intrappolati, appunto come in una ragnatela)...ma non so...oppure c'è anche chi sostiene che il fatto che i ragni abbiano tante zampe e che non si sappia da che parte possano muoversi può far paura...

Pensandoci, io ho paura di essere inseguita, ed in tutti i miei sogni da piccola, c'era qualcuno che cercava di prendermi, inseguendomi ed io correvo ma qualcosa mi impediva di essere veloce...
    Può essere davvero questa paura alla base della mia aracnofobia?

Voi che ne dite?

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    io ho la fobia dei rettili
    Il nome corretto è Erpetofobia. La paura dei serpenti, l' ofidiofobia, è la più diffusa. Alcuni psicologi, tra cui Freud, hanno definito la paura per i serpenti una condizione umana universale, originata da motivazioni di natura pratica: gli uomini hanno vissuto pericolosamente a stretto contatto con serpenti velenosi per centinaia di anni e dunque non è sorprendente che guardino questi animali con ostilità e timore.

Che tale argomentazione sia valida o meno, molte persone nutrono una paura talmente forte e radicata nei confronti dei serpenti, che rifiutano addirittura di camminare nell'erba alta o in qualsiasi zona in cui questi animali possano nascondersi agevolmente, perfino nelle regioni dove è esclusa con assoluta certezza la presenza di ofidi di qualsiasi specie. In particolari casi in cui la fobia è più seria, i soggetti interessati non riescono nemmeno a guardare immagini o film che mostrano serpenti, senza incorrere in veri e propri attacchi di panico. Alcuni sociologi sostengono che lunghi anni di “ammaestramento” a temere i serpenti come animali pericolosi o malvagi, supportati da rappresentazioni televisive e cinematografiche tutt'altro che benevole e rassicuranti, sono largamente responsabili di queste fobie, sebbene non possano spiegare in modo esauriente perché alcune persone reagiscano così violentemente.
    le terapie per la cura delle fobie verso serpenti ed altri rettili sono spesso le stesse che vengono impiegate per combattere altre paure irrazionali, come la paura di volare o la paura dei ragni. Per alleviare questi disturbi sono stati finora usati con successo l'ipnoterapia, la terapia comportamentale ed alcuni farmaci specifici. Molti zoo organizzano anche corsi mirati a superare la fobia dei serpenti, in cui agli allievi vengono fornite informazioni accurate sulla natura, la vita e le abitudini di questi rettili e viene offerta la possibilità di incontrare da vicino e perfino maneggiare i tanto temuti animali.

io ho un metodo più efficace...li evito...

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

ketta_it
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    le terapie per la cura delle fobie verso serpenti ed altri rettili sono spesso le stesse che vengono impiegate per combattere altre paure irrazionali, come la paura di volare o la paura dei ragni. Per alleviare questi disturbi sono stati finora usati con successo l'ipnoterapia, la terapia comportamentale ed alcuni farmaci specifici. Molti zoo organizzano anche corsi mirati a superare la fobia dei serpenti, in cui agli allievi vengono fornite informazioni accurate sulla natura, la vita e le abitudini di questi rettili e viene offerta la possibilità di incontrare da vicino e perfino maneggiare i tanto temuti animali.

io ho un metodo più efficace...li evito...
    NO GRAZIE!! Io non voglio fare nessuna terapia del genere..io anche solo a guardare i ragni su un giornale o al cinema mi sento male...e come te, li evito! Ma spesso non si può, e ne è una dimostrazione ciò che è accaduto stasera ( e che è già successo altre 3 volte da quando sono in questa residenza )...perciò...come fare??

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    a me fanno impressione le donne incinte e tutti gli animali gravidi...

e poi mi fanno troppo schifo le palline tutte insieme...non so come spiegarlo , quando ci sono tante pallette messe vicine...infatti un pò di tempo fa su ops luisamiao aveva un avatar con tante pallette dell'albero di natale vicine , ma non lo potevo guardare sennò mi veniva da vomitare ( è una cosa troppo idiota però) infatti per questo mi danno troppo fastidio:
    il formaggio jocca,
    guardare le foto degli alveari,
    il mercurio quando si rompe il termometro
    la presenza di tanti insetti vicini tra loro
    e tutte le cose che presuppongano la presenza delle famigerate palline tutte insieme...
    ahhhh solo a parlarne mi viene la debolezza degli arti
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 30-03-2008 alle ore 20.40.27
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Ecco la mia:

Solo acqua bassa o piscina per me, e se sento qualcosa di non riconosciuto sfiorarmi le gambe sotto l'acqua, cominciano le grida
    Animalacci
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Esperto L'avatar di Tartarugamarina
    unam ia fobia è quella di arrivare in ritardo agli appuntamenti e uan altra paura è quella di perdere le persone che amo
    Fly Really FaR & NeVer QuiT DreaMsssS

he who has experienced the miracle of flight will walk the earth with his eyes turned skywards cause there he was and there he will ever be

galileo galilei

Nessun fiume è ricco di per sè, ma è il fatto di ricevere e convogliare in sè tanti affluenti a renderlo tale.Ciò vale anche per ogni grandezza dello spirito.

F.W.Nietzsche

ketta_it
    Ospite non registrato
    Come possiamo affrontare queste paure? Cosa fare? Io vorrei non aver paura dei ragni...ma la sola idea mi terrorizza...

piccirilla
    Ospite non registrato
    agorafobia

la fobia piu' assurda e strappavita che possa esistere.mi ha tenuta bloccata per 2 anni,DA SOLA ne sto uscendo,sto ricominciando a vivere

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777
    fobia dei pennuti..esco sempre con la borsa lunga e grande di moda da farla muovere(tenendo gli occhi chiusi) per allontanarli dal mio cammino, tante volte invece son rimasta bloccata in un posto per la paura, altre volte invece devo allungare e cambiare percorsi per evitarli.Altre volte mi abbasso, grido anche se son sola in strada, isomma sembro una pazza!
    l'ultima volta che in casa mia e' entrata una rondine io mi son rinchiusa in una stanza per 2 ore, mi stava per venire un'infarto ero talmente terrorizzata che non credevo a mia madre che mi diceva che era uscita..
    penso che fra un po' dovro' affrontare il problema perche' va sempre peggio , mi rendo conto che la mia idea dello sterminio totale pennuti e' inapliccabile, uff...chissa magari un giorno mi iscrivero' pure alla LIPU

Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Io ho la fobia dell'acqua profonda(squali) e delle farfalle..

Citazione Originalmente inviato da piccirilla Visualizza messaggio
    agorafobia

la fobia piu' assurda e strappavita che possa esistere.mi ha tenuta bloccata per 2 anni,DA SOLA ne sto uscendo,sto ricominciando a vivere
    Aiuto Picirilla,mi spiace tanto, ho conosciuto persone con qs fobia,e' proprio come dici tu STRAPPAVITA.
    Che forza ad uscirne da sola, dai che ce la fai..
    Un abbracio

Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    Come possiamo affrontare queste paure? Cosa fare? Io vorrei non aver paura dei ragni...ma la sola idea mi terrorizza...
    Aime' penso che in alcuni casi l'unica strada sia la psicoterapia...ma costa veramente una cifra..
    Ultima modifica di toska777 : 30-03-2008 alle ore 22.52.58

Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    non prendetemi in giro ma io ho avuto una paura tremenda di un folletto (che dalle mie parti si chiama "sciacuddri") che avevo in camera mia, che mi ero regalata da sola (e questo porta sfiga) e gli baciavo il naso ( anche questo porta sfiga ma io non lo sapevo)...insomma non riuscivo a dormire più in camera mia perchè avevo paura di questa statuetta bruttissima d ceramica pelosa. Poi per fortuna ho superato, ma ho ancora paura degli spiriti e delle anime soprattutto quando mi raccontano storie di paura...
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di misscabdriver
    io sono terrorizzata dai fantasmi... non so perchè, ed è anche un controsenso poichè non credo che esistano, ma non credo neanche che dopo la morte ci sia un'anima che si distacca dal corpo... tutto ciò razionalmente... ma soprattutto di notte se ci penso sono terrorizzata fino ad arrivare ad una vera e propria crisi di panico qualche settimana fa.....
    I can catch happiness!

Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    io sono terrorizzata dai ragni, neanche alla tv riesco a guardarli...poi anche nuotare o mettere i piedi nel fondo del mare scuro(pieno di alghe) sin da piccola avevo questa fobia

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy