• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Neofita

Richiesta Di Info X Fare Osservazioni Materna

CIAO A TUTTI!
    sono nuova del forum...e avrei bisogno di un aiuto da qlc che ha già fatto la mia esperienza!
    mi hanno assunta in una materna per fare monitoraggio/osservazione dei bambini della scuola per individuare quelli con problematiche ma, essendo la mia prima esperienza, ho dei dubbi su come si possa svolgere in modo corretto, come per es. l'atteggiamento da assumere all'interno della classe durante l'osservazione e altre info che potrebbero aiutarmi.

si accettano anche testi di riferimento!
    grazie

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Ciao io ti racconto la mia esperienza: lavoro come psicologa scolastica presso alcune scuole materne, il lavoro proposto alle insegnanti è formato da questo percorso: 1) incontro le insegnanti che mi parlano della classe e con loro mi accordo su quali situazioni mi dovrò osservare nelle mie osservazioni (ad esempio un solo bambino, oppure un gruppetto, etc); 2) entro in classe due volte (circa 4 ore in tutto), osservo le situazioni presentatemi (a volte mi accordo con le insegnanti su ciò che voglio osservare, ad esempio se mi serve vedere un bambino durante la psicomotricità oppure nel gioco libero, oppure durante attività manuali, etc), con i bambini della scuola materna è difficile stare in disparte ed in silenzio, ma serve anche interagire con loro (magari con chi dobbiamo osservare proponendogli di farci un disegno, oppure di afre uan costruzione); 3) incontro nuovamente le insegnanti con lo scopo di condividere con loro le mie osservazioni ed i miei consigli.
    Puoi anche fare un'osservazione prima di farti raccontare dalle insegnanti la classe, anche se io preferisco concordarmi con loro su chi puntare l'osservazione (proprio perchè se loro si accorgono di un problema sono più disposti ad accettare consigli).
    Per i testi, in commercio ne trovi molti sull'osservazione....è utile avere ben presenti le tappe evolutive dell'età 3-5 anni (testi sulla psicologia dell'età evolutiva) ed anche dare un'occhiata alla psicopatologia (focalizzati sui disturbi del linguaggio ad esempio).
    in queste osservazioni non penso che ti richiedano una diagnosi, questa la devi rimandare ai servizi di Neuropsichiatria infantile.
    in bocca al lupo e chiedi pure se ti serve altro aiuto

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11
    ciao Lucciolina, che bello il lavoro che stai facendo alle materne..

come hai fatto ad inserirti come psicologa scolastica? ti sei autocandidata? e hai avuto una formazione particolare.. tipo master etc..

grazie per qualsiasi nformazione ci darai..

Ciao Nefertiti11,
    per quanto riguarda il mio lavoro è veramente interessante perchè formativo e ci si mette molto in gioco; alcuni anni fa ho seguito un master in Psicologia Scolastica perchè già lavoravo nelle scuole e volevo aumentare le mie conoscenze a riguardo, nelle scuole materne sono capitata per caso tramite un'associazione!
    Purtroppo è difficile entrarvi come liberi professionisti, proprio perchè le scuole si appoggiano a cooperative od associazioni.
    un salutone

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

grazie

grazie per la risposta..

si anche a me piacerebbe fare un master di psico scolastica.. e il tramite dell associazione l hai trovato grazie al tirocinio del master?
    ti faccio queste domande per capire la spendibilità di un master di questo tipo..

Io ho trovato molto utile il master, molto formativo; tieni presente che io già lavoravo nella scuola e volevo ampliare le mie conoscenze.
    L'associazione per cui lavoro l'ho conosciuta proprio tramite delle colleghe di master; i corsi di formazione servono sicuramente ad aumentare i contatti ed il resto viene da sè!
    PS: ...mentre è più difficile lavorare singolarmente e presentarsi da sole alle scuole!
    In bocca al lupo

Privacy Policy