• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Neofita

Richiesta Di Info X Fare Osservazioni Materna

CIAO A TUTTI!
    sono nuova del forum...e avrei bisogno di un aiuto da qlc che ha già fatto la mia esperienza!
    mi hanno assunta in una materna per fare monitoraggio/osservazione dei bambini della scuola per individuare quelli con problematiche ma, essendo la mia prima esperienza, ho dei dubbi su come si possa svolgere in modo corretto, come per es. l'atteggiamento da assumere all'interno della classe durante l'osservazione e altre info che potrebbero aiutarmi.

si accettano anche testi di riferimento!
    grazie

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Ciao io ti racconto la mia esperienza: lavoro come psicologa scolastica presso alcune scuole materne, il lavoro proposto alle insegnanti è formato da questo percorso: 1) incontro le insegnanti che mi parlano della classe e con loro mi accordo su quali situazioni mi dovrò osservare nelle mie osservazioni (ad esempio un solo bambino, oppure un gruppetto, etc); 2) entro in classe due volte (circa 4 ore in tutto), osservo le situazioni presentatemi (a volte mi accordo con le insegnanti su ciò che voglio osservare, ad esempio se mi serve vedere un bambino durante la psicomotricità oppure nel gioco libero, oppure durante attività manuali, etc), con i bambini della scuola materna è difficile stare in disparte ed in silenzio, ma serve anche interagire con loro (magari con chi dobbiamo osservare proponendogli di farci un disegno, oppure di afre uan costruzione); 3) incontro nuovamente le insegnanti con lo scopo di condividere con loro le mie osservazioni ed i miei consigli.
    Puoi anche fare un'osservazione prima di farti raccontare dalle insegnanti la classe, anche se io preferisco concordarmi con loro su chi puntare l'osservazione (proprio perchè se loro si accorgono di un problema sono più disposti ad accettare consigli).