• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    ermione03
    Ospite non registrato

sogno ricorrente:la tartaruga

ciao a tutti! mi sono appena iscritta perchè adoro la psicologia e soprattutto l'interpretazione dei sogni.

Da qualche tempo ho iniziato a fare un sogno ricorrente, nella realtà posseggo una piccola tartaruga, bene nel sogno la mia tartarughina diventa enorme e io ne sono spaventata e non so come gestirla, nel primo sogno correva come una matta, nel secondo camminava ma la cosa assurda che raggiungeva una grandezza di circa cinquanta cm! in entrambi i sogni è comunque presente il mio ragazzo. Cosa vorrà mai dire?!

vi ringrazio anticipatamente

fotografa82
    Ospite non registrato
    così confusamente si capisce poco: gli animali simboleggiano sempre qualcosa nei sogni, spesso delle cose che uno nn immaginerebbe mai.
    la tartaruga è un animale con una corazza, una protezione, quindi o ne senti il bisogno o ne senti troppa (una protezione ossessiva). siccome la tartaruga è poi un animale che vive molti anni, di solito simboleggia la madre o una persona più anziana.
    nel sogno il tuo ragazzo sempre presente, fa qualcosa di particolare?

ma nn è che sei solo ossessionata dalla tua tartarughina e temi qualcosa per lei?

ermione03
    Ospite non registrato
    se fossi ossessionata dal benessere della mia tartaruga sognerei qualche terribile morte per lei!

penso che il significato del mio sogno vada ben oltre dalla semplicistica soluzione del temere qualcosa per lei :-D

il sogno è ben articolato, lei diventa enorme e io ne ho paura di questa grandezza, il mio ragazzo è piuttosto passivo in queso sogno, a volte mi aiuta ad inseguirla perchè lei corre velocemente (nella realtà si muove con la stessa verve di un bradipo in catalessi!)

cmq grazie per la risposta

ciaooo!

roxyfree
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da ermione03 Visualizza messaggio
    se fossi ossessionata dal benessere della mia tartaruga sognerei qualche terribile morte per lei!

penso che il significato del mio sogno vada ben oltre dalla semplicistica soluzione del temere qualcosa per lei :-D

il sogno è ben articolato, lei diventa enorme e io ne ho paura di questa grandezza, il mio ragazzo è piuttosto passivo in queso sogno, a volte mi aiuta ad inseguirla perchè lei corre velocemente (nella realtà si muove con la stessa verve di un bradipo in catalessi!)

cmq grazie per la risposta

ciaooo!
    chissà, forse la tartaruga simboleggia il tuo lui.
    vorresti che si trasformasse in qualcosa di piu attivo
    e va bene che chi va piano va lontano, ma poi che noia!

fotografa82
    Ospite non registrato

questo nn è necessariamente vero, magari inconsciamente ci tieni molto, ma nn è detto che devi per forza sognarla moribonda o ferita...e secondo me il fatto che lei sei molto affezionata si identifica col fatto che ne hai paura quando diventa enorme... magari è una tua paura inconscia di nn saperla gestire e curare al meglio

cmq può essere anche che sia un messaggio diverso, ma per ora nn mi viene in mente nient'altro...
    ci penserò un pò, mi fa piacere se posso essere d'aiuto
    Ultima modifica di fotografa82 : 06-04-2008 alle ore 00.46.43

ermione03
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da roxyfree Visualizza messaggio
    chissà, forse la tartaruga simboleggia il tuo lui.
    vorresti che si trasformasse in qualcosa di piu attivo
    e va bene che chi va piano va lontano, ma poi che noia!

Ancora più attivo?!! noooo! dovrebbe imparare a fare la tartaruga, anzi ora gli dico di prendere esempio da lei cosi si rilassa un attimo!
    ;-)

ermione03
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da fotografa82 Visualizza messaggio
    questo nn è necessariamente vero, magari inconsciamente ci tieni molto, ma nn è detto che devi per forza sognarla moribonda o ferita...e secondo me il fatto che lei sei molto affezionata si identifica col fatto che ne hai paura quando diventa enorme... magari è una tua paura inconscia di nn saperla gestire e curare al meglio

cmq può essere anche che sia un messaggio diverso, ma per ora nn mi viene in mente nient'altro...
    ci penserò un pò, mi fa piacere se posso essere d'aiuto

ti ringrazio, sono molto curiosa di interpretarlo...solitamente ci riesco ma su questo non trovo soluzione! :-D

Partecipante L'avatar di Francicelli
    Penso che la tartarughina rappresentim qualcos'altro enon se stessa, come succede spesso nei sogni. Mi sembra utile sapere se sta vivendo un periodo di cambiamenti, se qualcosa nella tua vita sta subendo delle modifiche, magari qualcosa o qualcuno che fonora è stato per te una situazione o una persona molto ben conosciuta e che ora sta andando incontro a una trasformazione che fatichi a comprendere....... Sono pensieri in libertà ma forse possono aiutarti a riflettere sul tuo sogno. Saluti!
    Franci

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    o no anche te???non posso aiutarti xke nonostante le varie tartarughe che ho avuto in casa le asocio ad un sogno infantile....io da piccola sognavo una tartaruga senza piu la sua corazza dopo che è rotolata giu x le scale e dentro ci vedevo la salsiccia...mi ha traumatizzato seriamente(....incosciamente ho immaginato come potesse essere il colon della tartaruga)))

ermione03
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da lollypsico Visualizza messaggio
    o no anche te???non posso aiutarti xke nonostante le varie tartarughe che ho avuto in casa le asocio ad un sogno infantile....io da piccola sognavo una tartaruga senza piu la sua corazza dopo che è rotolata giu x le scale e dentro ci vedevo la salsiccia...mi ha traumatizzato seriamente(....incosciamente ho immaginato come potesse essere il colon della tartaruga)))

allora il sogno della tartaruga colpisce sempre! il tuo sogno però è proprio pulp! può essere che abbia trovato la soluzione, francinelli mi ha fatto riflettere su una cosa...

p.s. vado a comprare una piscina nel caso in cui la mia tartaruga diventi come nel sogno!!!!

grazie, ciaooo!

ermione03
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Francicelli Visualizza messaggio
    Penso che la tartarughina rappresentim qualcos'altro enon se stessa, come succede spesso nei sogni. Mi sembra utile sapere se sta vivendo un periodo di cambiamenti, se qualcosa nella tua vita sta subendo delle modifiche, magari qualcosa o qualcuno che fonora è stato per te una situazione o una persona molto ben conosciuta e che ora sta andando incontro a una trasformazione che fatichi a comprendere....... Sono pensieri in libertà ma forse possono aiutarti a riflettere sul tuo sogno. Saluti!
    ti ho mandato un mp :-D

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sogno ricorrente:la tartaruga

Da qualche tempo ho iniziato a fare un sogno ricorrente, nella realtà posseggo una piccola tartaruga, bene nel sogno la mia tartarughina diventa enorme e io ne sono spaventata e non so come gestirla, nel primo sogno correva come una matta, nel secondo camminava ma la cosa assurda che raggiungeva una grandezza di circa cinquanta cm! in entrambi i sogni è comunque presente il mio ragazzo. Cosa vorrà mai dire?!
    Vado a ruota libera.
    In una interpretazione simbolica "oggettiva" (propria della "terapia vibrazionale") la tartaruga assume un doppio significato: da una parte, le difese, le protezioni di cui uno ha bisogno per sentirsi a proprio agio e sicuro; dall'altra (proprio per le protezioni di cui si ha bisogno) il procedere lentamente nella vita, evitando le fughe e le scosse.
    In certi momenti, però, ciò non è possibile.
    Ci sono situazioni che urgono e richiedono di accelerare la propria evoluzione e le proprie scelte. Ci sono situazioni in cui altri ci chiamano a sostenere, in determinati aspetti della nostra esistenza, delle accelerazioni che facciamo fatica a metabolizzare. Andare più in fretta, accelerare i tempi, sentendosi bene, implicherebbe, contemporaneamente, aumentare enermemente le difese e le protezioni (la tartaruga che diventa enorme), in un circolo vizioso da cui non si esce.
    Puoi evolvere più in fretta, accelerare i tempi solo se metti in conto di avere meno difese e protezioni, se puoi permetterti un livello minore di protezione.
    Se vuoi mantenere le tue sicurezze e difese, vivrai sempre come problematica la richiesta che gli altri, o gli eventi della tua vita, ti fanno di accelerare i tempi.
    Secondo me il simbolo della tartaruga potrebbe ritornare nei tuoi sogni perché qualche istanza profonda del tuo essere ti ripropone il dilemma: o il percorso tranquillo e sicuro, calmo e senza scosse o l'accelezazione, l'evoluzione veloce con la consequente maggiore incertezza e diminuzione di sicurezze.

Pensaci.
    Se ti riconosci nella problematica, puoi interpretare il sogno ricorrente come un'avvertimento. Una tua istanza profonda ti invia un messaggio. Può essere un messaggio di pericolo che dice: stai attenta, stai viaggiando ad una velocità che le tue esigenze di sicurezza non potranno sopportare a lungo; oppure, al contrario: attenzione, le tue esigenze di difesa ti fanno perdere delle possibilità evolutive.
    Solo tu puoi decidere se una di queste due alternative ti si addice.
    Altrimenti, pensa semplicemente che mi sono fatto un volo di fantasia.

Se dovessi riconoscerti, anche solo parzialmente, in quello che ho detto, comunque, solo tu puoi interpretare, nel contesto del sogno, il ruolo del tuo ragazzo.
    I casi sono almeno due: o è parte del problema, in quanto e la relazione stessa con lui che è legata alla problematica di evoluzione/accelezione contro esigenza di sicurezza/protezione.
    Oppure (come più spesso capita), il tuo ragazzo viene ad interpretare una parte di te, di solito la parte "maschile", collegata al problema.
    In questo caso, lui rappresenterebbe la parte di te che (se ho ben capito) tende ad essere passiva (mentre nella realtà non è così). Ma si tratta di passività o, semplicemente, di prudenza e di bisogno di tempi tranquilli, per metabilizzare le situazioni e le urgenze della vita?

Sono curioso di conoscere il tuo parere.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy