• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Assiduo L'avatar di clietta

Teatro-terapia e psicodramma

Buonanotte a tutti (vista l'ora..)!
    Volevo sapere se qualcuno mi può dare indicazioni sulle scuole di teatro-terapia e di psicodramma, più o meno ufficiali..
    Grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di trombetta
    ciao! puoi vedere sul sito Psicosociodramma.it dove troverai una panoramica delle possibilità formartive relative a quest'area.

Ti ringrazio, Trombetta
    Tu hai studiato in quest'ambito?
    Su internet ho trovato una valanga di informazioni, ma mi piacerebbe sapere da chi sta studiando o ha studiato in quest'ambito come si trova/è trovato, quali sbocchi professionali ed applicazioni concrete reali ci sono.
    Grazie per la tua risposta!!

Partecipante Assiduo L'avatar di trombetta
    Ciao Clietta, a me piacerebbe diventare psicodrammatista, per il momento, sto facendo il tirocinio post laurea, ho svolto la tesi sullo psicodramma junghiano, sono in un gruppo di psicodramma e ho seguito diversi workshop.
    Per quanto riguarda le possibilità occupazionali, secondo me, lo psicodramma è una risorsa utilissima, sia perchè è applicabile in molteplici contesti e con differenti tipi di pazienti, sia per la specificità della dimensione gruppale che velocizza, arricchisce, pone le persone in relazione con gli altri e per molti, molti altri aspetti positivi.
    Le possibilità occupazionali chiaramente si costruiscono attraverso la scuola di specializzazione, ma visto che lo psicodramma non è conosciutissimo ed essendoci una "voglia" e un bisogno di gruppi secondo me le prospettive dovrebbero essere buone.
    spero di esserti stata un po' utile. e tu a che punto sei del percorso? devi scegliere la specializzazione?

ciao ciao

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Lo psicodramma è 1 strumento straordinario, anch'io mi sto formando(parallelamente alla psicoanalisi) allo psicodramma analitico, secondo l'orientamento moreniano riletto in prospettiva lacaniana. Ciletta, in che città?

Per Trombetta: grazie ancora per la tua risposta supercelere!
    Sono specializzata in psicoterapia sistemica e in effetti non avrei tuta questa voglia di farmi un altro corso di quattro anni
    almeno non al momento!
    Quello per lo psicodramma è un amore che nasce prima dalla passione per il teatro in sé e poi da varie sessioni di psicodramma moreniano che ho fatto a Mantova durante l'università (anch'io volevo fare una tesi nell'ambito, ma poi mi sono avvicinata ad altre cose..).
    L'idea comuque della dimensione gruppale, della corporeità, del "rito", della creatività mi entusiasma ed è un qualcosa che vorrei accrescere nell'ambito lavorativo.
    Intanto mi documento..

Per ikaro78: complimenti, stai facendo un sacco di formazione!
    Scrivo dalla provincia di Bologna, ma sono di origini comasche
    Tu hai avuto esperienze di lavoro nell'ambito?

Dai, continuiamo a scriverci su questo bell'argomento!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Per ikaro78: complimenti, stai facendo un sacco di formazione!
    Scrivo dalla provincia di Bologna, ma sono di origini comasche
    Tu hai avuto esperienze di lavoro nell'ambito?

Dai, continuiamo a scriverci su questo bell'argomento!
    No, non ancora, ho fatto un corso base lo scorso anno introduttivo e quest'anno un percorso di secondo livello (entrambi interni all'istituto di formazione in psicoterapia), non è facile, quindi mi sto muovendo a passo felpato!!

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    non è facile, quindi mi sto muovendo a passo felpato!!
    Immagino! In bocca al lupo!!
    Che scuola stai frequentando? e dove? (se posso chiedertelo..)

Partecipante
    anche io studio psicodramma e mi sono laureato con una tesi al riguardo. mi piace molto, devo solo riuscire a sconfiggere un notevole senso di pessimismo riguardo la nostra professione...non so ma la vedo così inflazionata ...bho, può darsi che mi passi stò momento.ciao

Citazione Originalmente inviato da lorenzomedici Visualizza messaggio
    anche io studio psicodramma e mi sono laureato con una tesi al riguardo. mi piace molto, devo solo riuscire a sconfiggere un notevole senso di pessimismo riguardo la nostra professione...non so ma la vedo così inflazionata ...bho, può darsi che mi passi stò momento.ciao
    Ciao Lorenzomedici!
    Quando dici che la nostra professione è inflazionata, parli della nostra professione di psicologi in generale o ti riferisci nello specifico agli psicodrammatisti?
    E' vero che del "benessere" ci si occupa in tanti (), però credo che ci si possa ritagliare uno spazio, attraverso tantissimo studio, altrettanta esperienza, un professionalità specifica e tanta forza di volontà!
    Faticoso, ma se si sente che è proprio ciò che si vuol fare...
    In bocca al lupo!!

Partecipante
    mi riferisco alla professione di psicologi in generale. spero almeno che noi futuri psicodrammatisti...

Partecipante
    mi riferisco agli psicologi in generale. spero che noi futuri psicodrammatisti...

Partecipante Figo L'avatar di Veronik@87
    Blog Entries
    2

Riferimento: Teatro-terapia e psicodramma

scusate la mia intrusione in realtà io non sono ancora laureata ma vorrei che la teatro terapia fosse il mio futuro.. e vorrei chiedervi, per poter lavorare in questo ambito cosa occorre dopo la laurea in psicologia? ho scoperto vari master al riguardo oltre a qualche scuola di specializzazione.. sono abbastanza confusa al riguardo!

Partecipante

Ciao a tutti,
    stavo cercando di capire cosa fare del mio futuro professionale (!) e stavo cercando una scuola di specializzazione valida a milano.
    peccato che sono combattuta tra almeno 4 approcci diversi...
    vabbè, oltre questo ho anche fatto un giro su internet e scovato una scuola di psicodramma a milano. Si chiama studio di psicodramma. Il direttore è Giovanni Boria. Lo scrivo per avere opinioni in merito, magari ne avete sentito parlare.
    Ma in realtà la domanda è un'altra. Secondo voi un corso biennale come conduttore di gruppo ha una validità? Perchè lo vorrei eventualmente affiancare con una scuola quadriennale di orientamento diverso (da scegliere tra i 4 dell'indecisione di cui sopra!)..
    Grazie a tutti...

Partecipante Affezionato L'avatar di Saoshyant

Ciao a tutti,
    stavo cercando di capire cosa fare del mio futuro professionale (!) e stavo cercando una scuola di specializzazione valida a milano.
    peccato che sono combattuta tra almeno 4 approcci diversi...
    vabbè, oltre questo ho anche fatto un giro su internet e scovato una scuola di psicodramma a milano. Si chiama studio di psicodramma. Il direttore è Giovanni Boria. Lo scrivo per avere opinioni in merito, magari ne avete sentito parlare.
    Ma in realtà la domanda è un'altra. Secondo voi un corso biennale come conduttore di gruppo ha una validità? Perchè lo vorrei eventualmente affiancare con una scuola quadriennale di orientamento diverso (da scegliere tra i 4 dell'indecisione di cui sopra!)..
    Grazie a tutti...
    Io ho partecipato a diversi workshop organizzati da Studio Psicodramma e devo dire che l'impressione è stata notevole. Ho pure incontrato il dott.Boria a cui ho chiesto informazioni sulla scuola. Detto questo: la tua idea è valida nel senso di compatibile (mi riferisco a: specialità più corso) però molto dispendiosa in termini di tempo e soldi. Se necessiti di informazioni maggiori scrivimi pure in privato perchè essendo in procinto di iscrizione alla scuola di specialità potremmo scambiare qualche opinione
    You find great teacher when you find yourself
    Lapsus - thrash melodic death metal from Italy http://www.lapsushome.it

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy