• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Seminario gratuito sulle tecniche di memoria???

Non so se questa possa essere la stanza giusta comunque, volevo un vostro parere e soprattutto sapere se voi ne sapete qualcosa...

Pochi giorni fa mi arriva una lettera della "memosystem Italia" dove mi dicono che sono invitata ad un corso gratuito sulle tecniche di memoria e lettura veloce. Nella lettera vi sono molte domande del tipo "Tende a dimenticare con facilità le cose che studia?" poi in fondo il classico "se le domande hanno stilmolato il suo interesse e evidenziato il suo problema, le offriamo di risolverli già dal prossimo esame, partecipando al seminario..."
    Ora a me sembra una trovata pubblicitaria, e anche guardando quanto scritto sul sito, l'impressione è stata quella...
    Che ne pensate?
    Voi conoscete questa Memosystem? avete frequentato corsi ecc.? come vi siete trovati?
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Anche a me è arrivata la solita lettera!!!A me è arrivata all'inizio di marzo ed era per il 15-16....Non ci sono andata perchè avevo altre cose da fare, però ammetto che mi aveva incuriosito molto...Io se fossi in te andrei...Cioè vai a vedere un pò cos'è, magari è interessante davvero poi puoi portare anche fino a due persone con te!Se invece è la solita inc***ta dove vogliono venderti qualcosa...Prendi e vieni via....Non ti rimane neanche lontano, dato che sei di firenze!!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

L'avatar di Duccio
    Io anni fa... molti anni fa andai... Ricordo che l'introduzione al corso era in un hotel di Firenze....
    Allora dobbiamo fare delle precisazioni...
    Queste tecniche si basano su studi sulla memoria che via via si fanno sempre piu' precisi. Tali tecniche consistono in delle modalita' di lettura differente...
    Noi culturalmente siamo abituati a leggere da sinistra verso destra... Nei paesi arabi leggono da destra verso sinistra... Questo avviene per cultura..ci hanno insegnato e noi leggiamo cosi'.. Ma nessuno dice che la nostra modalita' e' la migliore... Queste tecniche si basano su una modalita' di lettura circolare... Ora non so bene le metodoligie precise ...ma sembrerebbe che con questa metodologia si legga molto piu' in fretta e si memorizzi molto meglio....
    Ovviamente si impara a memorizzare.... si possono imparare velocemente date, nomi, una serie di formule... non e' che assimili e ragioni su quello che studi.....
    Se devi impararti il codice penale puo' essere senza dubbio utile....
    C'erano dei ragazzi del corso che venivano li apposta per darci dimostrazione che fecero delle prove, scrivemmo delle parole sulla lavagna... tip un centinaio... loro le osservarono per pochissimo tempo...e si ricordavano esattamente queste parole dove fossero posizionate nella lavagna..
    Poi dissero che il corso costava 1500 euro...e chiaramente io e i miei amici non ci si pose neanche il problema....
    Di sicuro ci guadagnano e ci marciano... ma non sono sicuramente cavolate...
    Ripeto... non credo che si impari a studiare... si impara a imparare a memoria...

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa
    Ci sono andati due miei amici al seminario del 15 marzo scorso.. e mi hanno detto che..
    ..costa 690 €, le tecniche verranno impartite in 4 giornate di aprile.. altro che gratuito!!!
    (ecco il sito Corsi di memoria e lettura veloce - tecniche di apprendimento e memorizzazione per superare esami e concorsi :: Memosystem italia s.r.l. dove non citano minimamente la cifra..)
    Ultima modifica di ScarpetteRosa : 21-03-2008 alle ore 21.21.59
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

L'avatar di Duccio
    Ah si..quando andai io c'erano le lire...
    Cmq il seminario di introduzione e' gratuito...non certo il resto...

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa
    Esatto, il seminario del 15 era gratuito, era introduttivo..
    ..fatto appositamente per incuriosire.. ma chi paga 690 €??? Sono esosi!
    Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }

♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Davvero...Meno male che non sono andata allora....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Blog Entries
    34
    Uhm in effetti mi puzzava anche a me di "trovata pubblicitaria" vabè, se nel frattempo mi sarò rimessa provo ad andarci...anche se figurati se gli do 690 eurini...i miei risparmi per le vacanze sono molti meno!!

Grazie mille per le risposte!!

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Postatore Compulsivo L'avatar di _Giulia*
    "In un incerto compromesso tra la mia anima e il suo riflesso"
    Anche a me è arrivata quella lettera! Avevo immaginato che ci fosse qualcosa di molto costoso dietro...
    "Fuori è un giorno fragile,
    ma tutto qui cade incantevole
    come quando resti con me..."

Riferimento: Seminario gratuito sulle tecniche di memoria???

"Gugolavo" in cerca di informazioni sui corsi per migliorare l'apprendimento e link dopo link sono finito su questa discussione. (cercavo maggiori info sulla società www.memosystem.it) Una discussione direi a "metà". Nel senso che le info che sono presenti sono solo relative al prezzo. (ora è molto di più tra l'altro in linea, dalle mie ricerche, con tutti gli altri corsi omologhi)

Capisco chi non può spendere tutti quei soldi 800€ (questo è il prezzo attuale) sono tanti soldi per uno studente ma stiamo pur sempre parlando di 20€ all'ora come una comune ripetizione. Se mantiene quello che promette penso che li valga. (IMHO) Qualcuno l'ha frequentato? Che risultati ha ottenuto?

L'avatar di Duccio

La ragazza di un mio amico l'ha fatto.... Faceva medicina... le e' parzialmente servito ma tornasse indietro non lo rifarebbe... Dopo due anni e pochi esami sostenuti si e' ritirata dall'universita' ad ogni modo... Non che sia per colpa loro.. ma sicuramente non ne ha tratto tutto questo giovamento....
    Non so... se uno non ha particolari problemi...la trovo una spesa buttata via.... C'e' chi si laurea in tempo e con lode senza ricorrere a metodi alternativi di lettura... non vedo perche' cercarne altri...

Intendi che questa ragazza riusciva a studiare (e bene) in un tempo nettamente migliore ma poi ha smesso di studiare e quindi non ha potuto più usarlo?

Sul fatto che non sia utile se mantengono quello che promettono... beh chiunque tu sia se riescono a far si che invece di 10 ore ne possa studiare solo 6 con gli stessi risultati mi dai 4 ore in cui posso uscire con i miei amici, posso giocare a D&D, posso magari avere più fine settimana liberi o se sono uno studente/lavoratore mi dai altre 4 ore per lavorare... almeno questi sono i motivi per cui io ho mezza intenzione di frequentare questo tipo di corsi...

ma forse tu intendi che magari uno che è già bravo non può migliorare ulteriormente... scusa ma il mio spirito pragmatico su questa ipotesi mi spinge alla domanda: è una tua idea o conosci qualcuno a cui è successo questo?

Blog Entries
    34

Io vado all'università perchè voglio apprendere e fare miei certi strumenti...di conseguenza per me studiare( come prevedono le discipline psicologiche) non è memorizzare ma apprendere...che sono due concetti diversi...
    questo è il mio parere...

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)

L'avatar di Duccio

Intendevo dire che questa ragazza non era una cima... e nonostante l'aver seguito questo corso spendendo un milione e mezzo studiava lo stesso 10 ore al giorno senza grossi risultati e poi si e' ritirata... Quindi mi disse che non lo avrebbe rifatto in quanto lei non ha avuto grossi miglioramenti... Poi va beh non vuol dire che sia vero per tutti..anzi...
    Questo corso comunque ti insegna a memorizzare... non insegna a ragionare... Quindi puo' andar bene per facolta' piu' mnemoniche dove si studiano interi codici... e dove poi bisogna applicare altre qualita' piu' dialettiche.. Oppure memorizzare centinaia di formule.. O
    Non so quando leggere piu' velocemente ti dia anche una maggiore velocita' di ragionamento e di pensiero...
    Secondo me se uno comunque bravo e va avanti bene non avendo grossi problemi e non studiando comunque 10 ore al giorno...e' una spesa superflua... Poi se ritiene che sia utile spendere 600 euro per guadagnare due ore al giorno ok... gliel'appoggio...
    Pero' nutro dei personali dubbi sull'utilita' del sistema.. per un tipo di facolta' dove si dovrebbe imparare a ragionare...e non a memorizzare... Poi magari mi sbaglio..
    Faccio un esempio... da piccolo ogni tanto utilizzavo il max memory.. quell'apparecchio che durante la notte ti diceva automaticamente i brani che dovevi studiare.. Lo utilizzai per le poesie...e a dire il vero il giorno dopo me le ricordavo anche se le avevo appena lette... Pero' non so se sarebbe funzionato con altro tipo di materiale...
    Va beh io mi pongo dei dubbi che e' giusto avere quando si deve spendere centinaia di euro... ma trovo siano tecniche davvero interessanti e innovative

Grazie per le risposte
    cmq non ho capito perchè l'aumentare le capacità di memorizzazione non debba essere una cosa positiva. Prima memorizzo e poi riformulo, ragiono, rendo mio. Idem per la lettura veloce. Da quello che ho visto chi usa queste tecniche legge velocemente e poi cmq ha capito quello che ha letto. Per dirla con Luttazzi (o con woddy allen?). Se gli si fa una domanda alla fine di guerra e pace danno ben altra risposta alla domanda di che parlava di un semplice "di guerra".

emh... il messaggio può apparire polemico ma cerco solo di capire...
    grazie ancora

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy