• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Discussione: argomenti prove

Partecipante Affezionato

argomenti prove

Ciao a tutti, leggendo tutti i msg ho notato molta incertezza su cosa si debba studiare per prepararsi all'esame di stato, questo sconosciuto...
    Vi chiedo...qualcuno mi sa dire con precisione su quali argomenti sono la prima, seconda e terza prova scritta per il N.O.?
    Grazie a chiunque mi possa dare qualche utile informazione e soprattutto sicura!

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    guarda anche per il n.o la prima prova è di psico generale, non molto specifica di solito, anche se dall'ultima sessione un pò le cose son cambiate
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Partecipante Affezionato
    in che senso sono cambiate un po' le cose dall'ultima sessione?

ciaociao

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Io mi associo alla domanda e inoltre volevo chiedervi se state pensando di comprare i manuali della McGraw-Hill.
    Silvia

Partecipante Affezionato

info preside

Oggi ho chiesto al Preside informazioni sull'EdS. Mi ha detto che ne parleremo più avanti di più. Per ora mi ha detto che per la prima prova consiglia di prendersi un bel manuale con tutte le teorie maggiori della psicologia, senza alcuna limitazione ad area di studio. All'eds può capitare sia che ci chiedano "le maggiori teorie nell'area della psicologia X (es. sviluppo, sociale, dell'apprendimento...)", e quindi può succedere che una persona laureata in psicologia dell'infanzia debba presentare le maggiori teorie ad es, di psicologia sociale, etc. Lui preme invece per presentare al candidato n. tracce del genere, tra cui il candidato può scegliere in base alle sue preferenze. Però non si sa, dipende molto dalla commissione. Per quanto riguarda le altre prove, so molto poco, mi ha detto che è necessario veder fare le diagnosi e avere anche un'idea precisa di cosa venga fatto a seguito di una certa diagnosi. Poi mi ha detto che lui sta lottando affinchè vengano organizzati degli incontri studenti/professori per i candidati che si sono iscritti ad una certa sessione di EdS, così da dare qualche dritta sui maggiori errori commessi negli anni e che non sono assolutamente da commettere. Bella notizia direi! Ora, consiglio di non inondarlo di mail su questa cosa in tanti, propongo che tra un pò io lo risento e chiedo se parte sta cosa e come funziona, se prima di allora non si sa niente.
    Di cosa trattano i libri della McGrawHill???

Partecipante Affezionato
    in segreteria mi hanno detto che il bando per l'iscrizione uscirà in aprile, verso metà mese, mentre la commissione uscirà a ridosso dell'esame, poco prima...
    perché loro hanno appena mandato la terna di nomi proposti dalla facoltà al ministero e ora si attende la risposta del ministero e la definizione della commissione...

sgrunt!
    volevo tanto sapere la composizione della commissione!!!!!!

grande preside, speriamo bene! brava annamaria!!! attendiamo aggiornamenti!!

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Citazione Originalmente inviato da annamaria82 Visualizza messaggio
    Di cosa trattano i libri della McGrawHill???
    Sono dei libri in cui si propongono degli schemi sulle varie aree di studio della psicologia, con temi già trattati e delle informazioni molto rilevanti sulle prove d'esame.
    Silvia

Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    a me hanno detto di fare il moderato ma solo quello dei progetti e lasciar stare l'altro...

Partecipante Affezionato

moderato

io ho comprato quello dei progetti l'altro giorno, che sembra seguire passo passo le linee guida del regolamento per l'eds. Quello "verso la professione", invece, non l'ho preso, perchè mi sembrava inutile, in effetti. Piuttosto una ragazza (del VO però) mi aveva consigliato PSICOLOGIA di Peter Gray della zanichelli, l'ho visto e penso che lo prenderò...voi avete da consigliare un manuale di riepilogo delle maggiori teorie in ogni ambito della psicologia? oggi la mia tutor del tirocinio, leggendo le linee guida per eds, ha detto che è asurdo che non ci sia una bibliografia e ha aggiunto "ma è troppo vasto!è un terno al lotto!"......................io non proferisco parola........................

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    io ho comprato quello dei progetti l'altro giorno, che sembra seguire passo passo le linee guida del regolamento per l'eds. Quello "verso la professione", invece, non l'ho preso, perchè mi sembrava inutile, in effetti. Piuttosto una ragazza (del VO però) mi aveva consigliato PSICOLOGIA di Peter Gray della zanichelli, l'ho visto e penso che lo prenderò...voi avete da consigliare un manuale di riepilogo delle maggiori teorie in ogni ambito della psicologia? oggi la mia tutor del tirocinio, leggendo le linee guida per eds, ha detto che è asurdo che non ci sia una bibliografia e ha aggiunto "ma è troppo vasto!è un terno al lotto!"......................io non proferisco parola........................

Quindi annamaria, tu hai comprato "Progetti di intervento psicologico" di Moderato e Rovetto? Anche io pensavo di prenderlo presto, però volevo anche comprare, come linea guida anche "Psicologo-Preparazione all'esame di stato- di Colombo e Fiorina.
    Silvia

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    chiarisco alcuni punti...la prima prova è una traccia sola...in tutta l'italia è così e nessuno la può cambiare
    non pensate tanto alla commsione quella verrà fuori poco prima, iniziate dalla psico generale e poi proseguite, anzi un consiglio prima di iniziare fatevi uno schemino di organizzazione dello studio, credetemi aiuta

x il fatto dell'incontro tra prof e studenti, io non condivido! ma è solo una mia opinione
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Piuttosto una ragazza (del VO però) mi aveva consigliato PSICOLOGIA di Peter Gray della zanichelli, l'ho visto e penso che lo prenderò.......
    Ciao io l'ho usato e sinceramente, anche se è scritto abbastanza bene, mi è servito molto poco....troppe descrizione di esperimenti.
    Comunque se lo vuoi guardare meglio prima di comprarlo è in biblio a psicologia, lo puoi prendere in prestito!
    Dany

Riferimento: argomenti prove

aiutooo!chi mi spiega com'è strutturato l'esame di stato e cosa bisogna studiare per le varie prove?

Postatore OGM L'avatar di blackfox

prova a rileggere i vecchi post, secondo me troverai quello che cerchi!!!
    Dany

spartina
    Ospite non registrato

Scusate se vi riempio di domande...
    ma leggendo i vecchi post non ho ben capito! ! !
    La seconda prova di cosa tratta: non è un caso clinico a scelta???
    La terza un progetto da realizzare su tema proposto???
    Grazie mille

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy