• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: formatore?

Partecipante Esperto L'avatar di edu.rosa

formatore?

ciao a tutti...
    sapete qual'è il percorso per diventare un buon formatore...(corsi,master,o indicazioni varie)?
    mi piacerebbe intraprendere la strada della formazione che al momento mi sembra abbastanza stimolante...ma come si fa?
    buona giornata a tutti

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Per essere un buon formatore occorre:
    • conoscere in maniera approfondita la materia che si intende insegnare
    • conoscere ad un buon livello le materie limitrofe alla materia che si intende insegnare
    • possedere capacità e competenze di gestione dell'aula
    • essere capaci di trasmettere il proprio sapere
    La propria formazione teorica (accademica e non) ti consente di conoscere in maniera approfondita ciò che dovrai andare ad insegnare.

La propria formazione personale (= training) ti consente di avere buone capacità di gestione dell'aula (= dinamiche di gruppo).

Fare specifici ed appositi corsi rivolti a formatori di consente di acquisire tutta una serie di tecniche atte a trasmettere nel miglior modo possibile la conoscenza che si possiede.

Un attitudine individuale alla formazione e all'insegnamento è un qualcosa, invece, che a mio modo di vedere non si impara. C'è chi è più portato e chi meno.

sono perfetamente daccordo con te rispetto al fatto che uno debba avere una predisposizione propria...
    ma rispetto alla formazione relativa alla gestione dell'aula e all tecniche, sai indicarmi qualche buon corso/percorso?
    grazie infinite per aver risposto...

Citazione Originalmente inviato da edu.rosa Visualizza messaggio
    sono perfetamente daccordo con te rispetto al fatto che uno debba avere una predisposizione propria...
    ma rispetto alla formazione relativa alla gestione dell'aula e all tecniche, sai indicarmi qualche buon corso/percorso?
    grazie infinite per aver risposto...
    Per quanto riguarda i percorsi rivolti alla formazione in aula puoi informarti presso l'Associazione Italiana Formatori (AIF).

Per quanto riguarda la gestione delle dinamiche di gruppo potresti effettuare un tuo percorso personale in gruppo: io ad esempio mi sono formato sia attraverso i gruppi ad orientamento gestaltico che quelli ad orientamento analitico. Mi sentirei di orientarti verso quelli gestaltici in quanto più "immediati".

[QUOTE=quattrostracci;1389010]Per quanto riguarda i percorsi rivolti alla formazione in aula puoi informarti presso l'Associazione Italiana Formatori (AIF).

grazie Quattrostracci...conosco questa associazione ma non saprei come orientarmi...non è che per caso conosci personalmente centri in cui seguire qualcosa di ben fatto?

per ciò che riguarda la partecipazione ad un gruppo...mi sto attrezzando...
    grazie ancora e a presto
    Ultima modifica di edu.rosa : 27-03-2008 alle ore 12.20.28

Citazione Originalmente inviato da edu.rosa Visualizza messaggio
    ...non è che per caso conosci personalmente centri in cui seguire qualcosa di ben fatto?
    Mi spiace, corsi di formazione per formatori non ne conosco. In rete ne troverai decine e decine, immagino, ma non ho feedback da darti, né positivi né negativi.

Privacy Policy