• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Testare un paziente con difficoltà di eloquio

Ciao a tutti!

Premetto subio che non ho grande esperienza, ma avrei bisogno di qualche indicazione:

Attualmente seguo un paziente che sembra cognitivamente integro, ma avrei bisogno di qualche strumeno per poter dare maggiore valore (anche legale) a questa impressione.

Purtroppo la difficoltà a coordinare la respirazione con l'articolazione delle parole rende non applicabili (o quantomeno contestabili!) i test tradizionali che utilizzano il canale verbale.

Inoltre la difficoltà a controllare il tronco e a coordinare i movimenti spalla-braccio-mano crea nette difficoltà anche nella somministrazione di test che richiedano manualità.

Qualcuno ha qualche idea? il nostro gruppo di lavoro le ha finite...

Grazie a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Potresti fargli il TINV, è un test non verbale, che da una stima del QI (logicamente non verbale) e non è a tempo, tutto quello che deve fare è indicare. Logicamente è una valutazione solo parziale, ma meglio che niente...almeno ha una taratura, visto che da quello che ho capito ti servono prove valide, non solo qualitative.
    Ultima modifica di Calethiel : 26-03-2008 alle ore 11.55.24

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Grazie mille!
    Non lo conoscevo e mi sembra proprio adatto.
    Ora devo solo convincere la mia struttura a comprarlo o procurarmelo io...ma penso proprio che sia ciò che cercavo.
    Sei stata molto gentile

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Lo vende l'erikson, e costa poco, (circa 70€) quindi puoi anche comprarlo tu. Tra l'altra c'è un manuale di istruzioni veramente a prova di incapace! Comunque è facile somministrarlo, ma se hai bisogno per qualcosa, siamo qui!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito