• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 57

Discussione: La democrazia a punti

redeagle1974
    Ospite non registrato

La democrazia a punti

Visto che siamo in odore di elezioni voglio mettere nero su bianco una mia vecchia idea su come dovrebbero essere gestiti i voti degli Italiani (e non).

Premessa: è innegabile che ci siano voti che valgono meno di altri, bando all'ipocrisia. Nella società moderna i voti espressi, ad esempio, dalle persone molto anziane sono "pilotati" dai relativi figli o addirittura dai nipoti. Rincaro la dose con un altro esempio, dicendo che è perfettamente inutile dare lo stesso valore ad un voto proveniente da una persona in grado di usare solo una parte del suo cervello e ad uno espresso da una persona che partecipa attivamente alla vita civile.

Partendo da questa premessa, che è INDISCUTIBILE, il problema sta nel differenziare i valori dei voti. Fortunatamente la risposta è molto semplice, basta usare un po' di ingegno...

Quando uno va a votare mette una croce sulla sua preferenza. Bene. Il suo voto vale 1 punto.

Insieme alla scheda elettorale si da un'altra scheda, con un bel quiz a crocette, stile esame della patente (per intenderci). Si tratta quindi di una scheda AGGIUNTIVA con domande a risposta chiusa, per cui NON ci possono essere interpretazioni.

Non entro nella realizzazione "tecnica" del tutto, ma fornisco uno schema, solo a titolo di esempio, su come questa scheda aggiuntiva possa far aumentare quel singolo punto preso con la scheda elettorale semplice.

10 domande prese da un elenco di 1000 domande.
    Queste 1000 domande (insieme alle risposte giuste) sono di cultura generale, stampate a più riprese da tutti i quotidiani, e fornibili anche dai comuni a chiunque ne faccia richiesta. Si tratta di dare a tutti la possibilità di STUDIARE, di fare un minimo di "compiti a casa". Domande tipo:

Quanto vale, oggi, il dollaro rispetto all'euro?
    a) un dollaro vale di più di un euro
    b) un dollaro vale di meno di un euro
    c) valgono uguale
    d) hanno un valore?

Come si chiama una delle città bombardate dalla atomica?
    a) Hiroshima
    b) Hirospina
    c) Hero
    d) La bomba atomica non esiste

ecc...
    ecc...
    ecc...

Si tratta quindi di domande BANALI!!!

Il punteggio complessivo del voto si ottiene moltiplicando il valore base del voto (1) per ogni risposta azzeccata. E' evidente che chi studia e si applica UN MINIMO viene premiato, vedendo il valore del proprio voto alzato fino a 10 punti!!!

In pratica 10 voti espressi da persone che NON si applicano e NON studiano, valgono tanto quanto quello di UNA persona che ha studiato e che si è interessata almeno il "minimo sindacabile". Si può entrare nel merito tecnico dell'esempio da me fornito, e magari adottare uno schema domanda/risposta diverso, ma il concetto deve essere che le domande e le risposte devono essere disponibili a tutti, indistintamente.

Rimane il problema dei più deboli e delle persone diversamente abili. Per queste persone si può pensare ad una delega! Questo consentirebbe di rendere chiaro e trasparente un voto che oggi risulta "pilotato" e quindi fasullo. Ad esempio, chi non sa leggere o scrivere ha due strade:
    a) delegare qualcuno
    b) andare a votare ugualmente

La delega è ovviamente una procedura delicata, e deve essere nominata la giusta persona PRIMA delle elezioni, in un momento qualsiasi delle vita. Si pretende dal cittadino senza alcuna cultura, o con gravi handicap, quel minimo di consapevolezza sociale e civile. Se una persona che non sa nè leggere nè scrivere non si interessa di trovare un delegato PRIMA delle elezioni vuol dire che NON è un buon cittadino, e che NON si merita di partecipare alla vita politica del paese in cui vive.

Sfido chiunque a dimostrare che questo sistema non funzioni!!!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Sfido chiunque a dimostrare che questo sistema non funzioni!!!
    Pulchra vis defecantem interficere virum, direbbe il mio ex-docente di latino (che, tradotto dal latino maccheronico, significa: Bella forza uccidere un uomo che sta facendo la cacca).

Perché, mio caro, chiedere di dimostrare che un qualcosa che non esiste non funziona? È un compito impossibile, e dal punto di vista della logica, e da quello dell'intelligenza.

Applica meglio i neuroni che ti sonoo rimasti, se posso consigliarti.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    ma perchè dobbiamo essere noi i giudici delle opinioni altrui?
    io credo poi che dobbiamo distinguere tra Conoscenza e Saggezza.
    Infatti la citata bomba H l'hanno fatta gente che si è applicata e ha studiato o no?
    Io penso che ogniuno debba esprimere ciò che ha nel cuore, sia giovani che anziani.
    ciao francesco

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Partecipante Figo L'avatar di thetruthofkayle
    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Pulchra vis defecantem interficere virum, direbbe il mio ex-docente di latino (che, tradotto dal latino maccheronico, significa: Bella forza uccidere un uomo che sta facendo la cacca).

Perché, mio caro, chiedere di dimostrare che un qualcosa che non esiste non funziona? È un compito impossibile, e dal punto di vista della logica, e da quello dell'intelligenza.

Buona vita

Guglielmo
    mi sto quasi affezionando al tuo new mood da non moderatore

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    ma ci credi veramente?Quindi chi ad esempio conosce quanto vale un dollaro e chi sa dove é caduta l ´atomica dovrebbe avere un peso elettorale maggiore ...
    ....consiglio mio: trovati 10 amici e gioca al fantacalcio cosi puoi mettere in pratica queste elocubrazioni mentali

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    senza offesa ma mi sembra una bella cacchiata...e chi dovrebbe decidere che domande somministrare?
    mah..
    Ultima modifica di Lepre*marzolina : 17-03-2008 alle ore 22.14.26
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986
    conosco tante persone che senza chissà quale cultura generale sanno votare con cognizione di causa...e tanta gente acculturata che forse farebbe meglio a starsene a casa propria! insomma non sono tutti ignoranti quelli che votano silvio
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio

Buona vita

Guglielmo
    willy, tesoro, hai fatto fatica ad andare di corpo?

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    senza offesa ma mi sembra una bella cacchiata...e chi dovrebbe decidere che domande somministrare?
    mah..
    Senza offesa, ma nè io nè te decideremmo le domade da somministrare, ma una bella commissione nominata solo per questo.

In ogni caso, vedo che a nessuno dei "participanti" a questo thread frega NULLA che il proprio voto valga uguale a quello di uno che di politica e/o del suo paese gli interessa zero (e che magari vota a caso!).

Evidentemente ve ne frega poco dell'Italia in generale...??

Forza, su, animatevi un po'!!!

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    ma ci credi veramente?Quindi chi ad esempio conosce quanto vale un dollaro e chi sa dove é caduta l ´atomica dovrebbe avere un peso elettorale maggiore ...
    ....consiglio mio: trovati 10 amici e gioca al fantacalcio cosi puoi mettere in pratica queste elocubrazioni mentali
    Uno dei miei 10 amici del fantacalcio mi ha pregato di farti notare di non barare la prossima volta che giocate insieme al bar....

Se fosse per me, Gargamella, io metterei domande da laurea in fisica o medicina, ma questo escluderebbe il 90% delle popolazione, e non sarebbe giusto... Non trovi?

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10
    Citazione Originalmente inviato da fufi1986 Visualizza messaggio
    insomma non sono tutti ignoranti quelli che votano silvio
    ..... (scherzo! non ti offendere!!!! pero' mi ha fatto sorridere...
    d'altronde, sto perfezionando il mio sense of humor grazie alle sue battute in campagna elettorale )

Cmq come idea non sta in piedi. Chissa' perche' e' stata aperta questa discussione. Mi domando. E poi, perche quelli laureati in medicina e fisica dovrebbero votare e gli altri no?
    cos'e' saper fare due equazioni rende illuminati??? sapere dove e' la milza ti da il diritto di voto? ah ahahaha; fai parte di queste due categorie??
    dai, non farci ridere. Cogli il consiglio che ti hanno dato, usiamo questo spazio per argomentazioni piu serie...

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da francesco27 Visualizza messaggio
    ma perchè dobbiamo essere noi i giudici delle opinioni altrui?
    io credo poi che dobbiamo distinguere tra Conoscenza e Saggezza.
    Infatti la citata bomba H l'hanno fatta gente che si è applicata e ha studiato o no?
    Io penso che ogniuno debba esprimere ciò che ha nel cuore, sia giovani che anziani.
    ciao francesco

Chi ha mai parlato di essere giudice di qualcuno?

Forse ti è sfuggito un concetto: molte persone oggi votano "per sentito dire", a cominciare dalle persone molto anziane. Per non parlare degli sbarbatelli con 18 anni appena compiuti....

Questo lo trovi normale?

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10
    Citazione Originalmente inviato da redeagle1974 Visualizza messaggio
    Chi ha mai parlato di essere giudice di qualcuno?

Forse ti è sfuggito un concetto: molte persone oggi votano "per sentito dire", a cominciare dalle persone molto anziane. Per non parlare degli sbarbatelli con 18 anni appena compiuti....

Questo lo trovi normale?
    certo.
    per quanto ne sappia io anche tu voti a caso.
    non per questo mi viene in mente l'idea di impedirti di votare

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da fufi1986 Visualizza messaggio
    conosco tante persone che senza chissà quale cultura generale sanno votare con cognizione di causa...e tanta gente acculturata che forse farebbe meglio a starsene a casa propria! insomma non sono tutti ignoranti quelli che votano silvio
    Mi fa davvero piacere che tu conosca tutte queste persone con senso civico. Fammi un favore, chiedigli di iscriversi a questo forum e farci sapere come la pensano... Per gente così sveglia non dovrebbero esserci problemi. No?

redeagle1974
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    certo.
    per quanto ne sappia io anche tu voti a caso.
    non per questo mi viene in mente l'idea di impedirti di votare

Ehmmm... Rileggi il mio messaggio originale e trovami un punto solo in cui dico "impedisco a quest'uomo di votare"... Poi ne riparliamo!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy