• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: ADHD...chi mi aiuta?

Partecipante Assiduo L'avatar di charlize

ADHD...chi mi aiuta?

Salve a tutti! Sapreste indicarmi del materiale, libri, riviste o altro che parlino delle cause del disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività??
    Mille grazie a tutti!!
    Baci
    Alessandra

Partecipante Esperto L'avatar di allialli
    Il mio prof. di psicologia dell'attenzione ha fatto e continua a fare numerose ricerche sull'argomento. E' Francesco Benso, di seguito ti scrivo alcune pubblicazioni che possono interessarti:
    Benso F. (2003). Quale terapia per il bambino con disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività? In che misura vanno usati gli psicofarmaci. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 7 (2), 303-308

Benso F. (2004). Neuropsicologia dell’Attenzione. Teoria e Trattamenti nei disturbi di apprendimento, Edizioni Del Cerro, Pisa.

Benso F., Guerra S. (2001). Trattamenti cognitivi volti al recupero ed al potenziamento dei vari aspetti dell’Attenzione e del Sistema Attentivo Supervisore. Difficoltà di Apprendimento, 4, 513 530.

Usai M.C. (1995). Deficit di controllo del comportamento (pp. 166-182). In M. Zanobini, M.C. Usai (a cura di), Psicologia dell'handicap e della riabilitazione. I soggetti, le relazioni, i contesti in prospettiva evolutiva. Franco Angeli, Milano.

Puoi trovare altre pubblicazioni qui: Polo Bozzo - Lista di pubblicazioni

La maggior parte sono docenti dell'università di Genova.

Partecipante Assiduo L'avatar di charlize
    Grazie mille allialli!
    Alessandra

vai sul sito dell'associazione disturbi dell'apprendimento AIRIPA e su quello dell'Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività AIDAI, su entrambi trovi articoli da scaricare che ti aiuteranno a individuare gli autori fondamentali

Privacy Policy