• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 43

Classifica Forum di Facoltà! :asd:

Ero al telefono con Chiara/arwen e mi raccontava del raduno di Milano. Mi ha detto tra le cose che é uscito il discorso sulla differenza delle stanze del Nord da quelle del Sud: la differenza consiste nelle risposte ai Thread aperti, e l'impressione era quella di una maggior partecipazione degli utenti del Sud rispetto a quelli del Nord...

Il racconto mi ha incuriosito e, non sapendo come al solito che fare, ho voluto constatare di persona la situazione ed ecco cosa ho trovato alle 2:20 del 26 Maggio 2003:

Medie di post di risposta ai Thread nelle stanze di facoltà:

1) Bari e Caserta: 15,7 risposte a Thread
    2) Padova: 7,1 risposte a Thread
    3) Pavia: 6,9 risposte a Thread
    4) Milano: 6,2 risposte a Thread
    5) Cesena e Urbino: 6,1 risposte a Thread
    6) Torino: 5,7 risposte a Thread
    7) Palermo: 5,3 risposte a Thread
    8) Cagliari: 4,5 risposte a Thread
    9) Roma: 4,3 risposte a Thread
    10) Firenze: 4,1 risposte a Thread
    11) Trieste: 3,2 risposte a Thread
    12) Parma: 3,1 risposte a Thread

Beh, considerando che 2 sulle uniche 3 stanze delle facoltà del Sud sono parimerito al primo posto con un bel distacco dalla seconda e dalla media totale di tutte le facoltà (6,5 risposte a Thread), l'impressione é corretta!

Che ne pensate? Secondo voi come mai questo fenomeno??? Sono più freddi o più professionali quelli del Nord? E quelli del Sud sono più calorosi o più OFF TOPIC???

CIAO! :ciao2:

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Secondo me queste cose stanno a zero Tanta gente "lurka" e altra posta magari ne "La dolce vita"
    Sarebbe forse il caso di fare anche una statistica sul numero di utenti per le singole facolta'

ps: ma come hai fatto le statistiche? nn c'e' il comando

Me la sono fatta da solo!
    Numero delle repliche di ogni facoltà fratto il numero dei Thread! Ovviamante le cifre le ho prese dall'indice, non sono andato a contarmi in ogni stanza i Thread e i post...

Che vuol dire "lurka"...

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Ci vorrebbe una di quelle statistiche fatte per bene!!! :wink:

Originariamente postato da Isa
    Ci vorrebbe una di quelle statistiche fatte per bene!!! :wink:
    Beh, non mi va di starmi a rimbecillire sul pc 7 ore per trovare tutti gli utenti di tutte le stanze e fare un mega statisticone...

Però dai, il numero degli uteti non influenza granché il numero di repliche perché se vai a vedere per esempio nella mia stanza a scrivere solitamente siamo in 6 o 7 (io, Meklec, LaRoby, Fla_vietta, alba, Sunflower e piccolina) e quindi non tantissimi utenti. Se poi fai un confronto per esempio con la stanza di Roma dove gli utenti sono penso decisamente di più di quelli di Bari nella mia stanza ci sono 10 repliche in più in media per ogni Thread.

Comunque, tutto ciò nasce solo dalla mia mania di voler fare statistiche...

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa
    Ci vorrebbe un matematico!!!

Postatore Compulsivo
    a mio avviso potrebbe essere untile anche un sociologo o, ancor meglio, uno psicologo sociale

Nello spiegare questi numeri (perché un significato a mio avviso lo hanno), vedo due variabili fondamentali:

1) il livello di organizzazione/disorganizzazione presente nelle singole facoltà e la capacità/incapacità di erogare informazione agli studenti

2) il vissuto che i partecipanti hanno del forum di facoltà: per quale motivo ci vanno?

Il fatto che a bari siano pochi, paradossalmente, può portare alla creazione di thread molto più lunghi e fitti, ùin quanto le persone si conoscono bene e si vedono anche nel reale
    Nelle stanze con molti più utenti, fose non si è creata una rete di relazioni così solide ed il vissuto è più strumentale: entro, chiedo, leggo la risposta e poi non so che altro...
    In questo senso la statistica che proponr ivan non la vedo tanto come indice di presenza, partcipazione o affiliazione alla community, quanto un buon indicatore del livello di rete sociale che si è sviluppato in una facoltà...

Ovviamente anche quese sono solo riflessioni di spunto che meriterebbero maggiore studio ed una maggioe mole di dfati, tuttavia sono molto importanti e quindi come dice ivan sarebbe effettivamene carino anche discuterne in modo destrutturato perché comunque ne uscirebbero dei vissuti preziosi

a voi la parola

Ha ragione Haruka: quanto vorrei sapermi esprimere come il capo!

Originariamente postato da nico
    a mio avviso potrebbe essere untile anche un sociologo o, ancor meglio, uno psicologo sociale
    Psicologo sociale...il mio sogno che non vedrà mai la luce...

PS: mi prende sempre più l'idea di fare una tesi di laurea sul forum... L'unica cosa é che dovrei farla in psicologia della comunicazione mentre a me piacerebbe psicologia sociale/lavoro!

a me viene in mente anche un altro fattore...i forum più "vecchi" sono partiti con una determinata modalità di gestione che lasciava poco spazio per l'OT...quelli più "nuovi" (o che hanno cambiato gestione, cfr quello di Caserta) si sono avviati in un periodo "diverso"...c'era già un certo ambiente su OPs! ...nn so se si capisce
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da Mia_Wallace

...nn so se si capisce
    culture e sottoculture

Originariamente postato da nico
    culture e sottoculture
    pietà capo...sono un'autodidatta e nn so un'acca di queste cose
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Epico L'avatar di Ember

Re: Classifica Forum di Facoltà! :asd:

Originariamente postato da psicoivan83
    Urbino: 6,1 risposte a Thread
    Non male, calcolato che siamo circa 7 utenti "fissi" il fatto è che nella stanza di Urbino l'OT non esiste... la cosa un pò mi dispiace... si parla di esami, di prof, mai che riesca a introdurre una discussione che va al di la di queste cose... non sto dando la colpa agli utenti è solo un mio "fallimento"
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Secondo me effettivamente dipende proprio dal fattore "rapporti tra utenti" che quando son pochi e si frequentano in università allora é più facile interagire sul forum con più diciamo "calorosità". A Caserta Isa, Armando, Francesca, Floriana, sono tutte persone che se non vado errato si frequentano da tempo, e già loro 4 animano il forum parecchio! Da me vale più o meno la stessa cosa: io, Clelia e Cosetta siamo amici in facoltà, Flavia, Alba e Roberta sono inseparabili ed ora che abbiamo fatto anche amicizia tra noi dal vivo il rapporto sul forum é ancora più solido di prima! Però ho notato anche che per esempio nella mia stanza, più che gli OT (solitamente sottolineati ironicamente da me, Sunny e Clelia ) ci s idilunga in commenti, "gasteme varie", opinioni e tante altre cose! :apprived: Insomma, non ci teniamo nulla: se qualcosa non va giù viene liberamente espressa con un post o addirituura con un Thread!

CIAO! :ciao2:

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Ma l'utilita' di una cosa cosi'?
    Dire che i centro nord sono piu'"freddi" e quelli del sud sono piu' calorosi?
    A me pare un po' limitativa sinceramente
    A che pro tutto questo?

Dai, siamo futuri psicologi, non trovi nemmeno un briciolo di interesse in una "ricerca" di questo tipo???

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy