• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 109 1231151101 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1635
    Postatore Epico L'avatar di psychodany

[857-113]Psicologia di comunità - D'Olimpio / Baldry

Psicologia di comunità
    Scienze e Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità

PROGRAMMA DEL CORSO:
    Il corso si propone di sviluppare una riflessione su alcuni temi chiave della ricerca e dell'intervento secondo la prospettiva della psicologia di comunità. Una prima parte del corso affronterà, da un punto di vista teorico, alcuni concetti portanti della disciplina. La seconda parte sarà dedicata alla trattazione dei metodi di ricerca più tipicamente utilizzati per studiare i fenomeni e i processi della comunità.

Obiettivi formativi:

- fornire un quadro storico e teorico in rapporto all’evoluzione della psicologia di comunità e di presentare i principali modelli ed ambiti di intervento
    - affrontare i principali metodi di ricerca e di intervento utilizzati dagli psicologi che lavorano in una prospettiva di Psicologia di Comunità
    - far acquisire allo studente gli elementi per la costruzione e applicazione dei metodi di ricerca nell’ambito della disciplina e le nozioni di base per la progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi nell’ambito della disciplina

Testo di riferimento
    •D. Francescato, M. Tomai (2005) Psicologia di comunità e mondi del lavoro, Carocci, Roma (18,60 euro)
    Inoltre:
    – Un articolo di ricerca (in inglese) a scelta tra un elenco che verrà comunicato dal docente sul sito
    – Eventuale materiale messo a disposizione dal docente sul sito
    Testi di eventuale approfondimento
    •D. Francescato, M. Tomai, G. Girelli (2002) Fondamenti di Psicologia di comunità, Carocci, Roma (32,70 euro)
    • P. Amerio (2000) Psicologia di comunità, il Mulino, Bologna (27,00 euro)

Modalità d’esame
    • L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale facoltativa
    Prova scritta
    • 8 domande con risposte a scelta multipla con 4 possibilità di risposta, una sola corretta (relative al programma).
    • 1 domanda aperta su un progetto
    Prova orale
    • approfondimento degli argomenti d’esame, a partire dal compito scritto;
    • discussione del lavoro scientifico (articolo in inglese) scelto dallo studente tra quelli proposti dal docente;

Note
    Gli studenti iscritti fuori corso e del Vecchio Ordinamento (113) possono decidere di sostenere l’esame con la modalità precedente (con riferimento al proprio anno di corso) previo accordo con il docente almeno 2 settimane prima dell’appello.
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...impo-7976.html

Ricevimento studenti
    Martedì 11.30-13.30 stanza docente.
    Gli studenti sono invitati a prendere appuntamento tramite posta elettronica all'indirizzo francesca.dolimpio@unina2.it.
    Inviare una mail con subject: richiesta ricevimento
    In caso di domande cui è possibile rispondere tramite e-mail inviare una mail con subject: richiesta da studente.
    Ultima modifica di Syrinx : 11-03-2009 alle ore 18.34.21

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Partecipante Assiduo L'avatar di sharon2004
    ragazzi,ma secondo voi cosa conviene fare? Vecchio programma o nuovo???
    Io ho "tentato" l'esame con la chiarolanza a marzo,ma senza aver letto neppure bene tutte le domande,e guarda caso......uscirono moltissime di quelle che avevo! Ora, io dico: meglio farlo con la modalità vecchia,che può darsi che userà gli stessi compiti della chiarolanza, o con la modalità nuova,in cui forse i testi sn + accessibili ed il programma ridotto,e quindi si può studiare meglio e nn tentarlo solo con le domande???
    siate brutalmente sinceri :-)

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2
    sapreste dirmi se ai fini dell esame vanno studiati solo il testo principale e l articolo di inglese?intendo,fino a che punto le letture consigliate,sono consigliate?e il progetto su cui verte la domanda del compito in cosa consiste?non sarà mica obbligatorio seguire il corso?

HuNgEr Of LiFe!

Partecipante Esperto L'avatar di stefania86
    ma come mai c'è scritto che l'orale è facoltativo quando poi non è affato così???
    Adesso e per quando tornerà l'incanto...

Partecipante Super Esperto L'avatar di gengyfer
    Citazione Originalmente inviato da stefania86 Visualizza messaggio
    ma come mai c'è scritto che l'orale è facoltativo quando poi non è affato così???
    perchè non è cosi?
    ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha

jenny

Citazione Originalmente inviato da gengyfer Visualizza messaggio
    perchè non è cosi?
    non credo visto ke dice ke la parte scritta è composta da 8 domande a risp multipla ed una sola a risp aperta....

cioè sarebbe pokissimo per uno scritto

e poi parla di orale per approfondimento e bla bla... qnd purtroppo l'orale non è facoltativo o almeno questo è quello che io capisco

Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    io ho capito diversamenteke l'esame è scritto con orale facoltativo, in tal caso si scegliesse anche per quest'ultima opzione l'orale consiste nelle cose che sono sopra elencate:discussione del progetto,approffondimento degli argomenti ecc ecc...comunque ma quando inizierà questo corso?

Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    io ho capito diversamenteke l'esame è scritto con orale facoltativo, in tal caso si scegliesse anche per quest'ultima opzione l'orale consiste nelle cose che sono sopra elencate:discussione del progetto,approffondimento degli argomenti ecc ecc...comunque ma quando inizierà questo corso?

e come mai le domande sono così poche???

cioè il tutto sono 9... quindi saranno talmente strane, xkè se no nn si spiega come mai sono solo 9

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2
    perchè ti sembra strano stef?non so se tu l hai dato o meno ma,ad esempio,la trapanese,per psicopatologia dello sviluppo,ha scelto come modalità d esame scritto,con tre sole risposte aperte e nient altro!c sarà tutto un calcolo particolare dietro questa modalità...essendo un esame per tutte le matricole una modalità orale sarebbe folle..

HuNgEr Of LiFe!

Partecipante Assiduo L'avatar di sharon2004
    scusatemi....ma di chge cosa state discutendo....la risposta l'ha scritta la prof stessa.Basta leggere con un pokino di attenzione!

Modalità d'esame:
    ·
    L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale FACOLTATIVA

Citazione Originalmente inviato da sharon2004 Visualizza messaggio
    scusatemi....ma di chge cosa state discutendo....la risposta l'ha scritta la prof stessa.Basta leggere con un pokino di attenzione!

Modalità d'esame:
    ·
    L’esame consiste in una prova scritta ed una prova orale FACOLTATIVA
    si grazie l'avevamo letto, ma il mio dubbioera solo per qun riguardava lo scritto ke mi sembrava strano ke fossero sono 9 domande...
    xò appunto quincy mi ha "sciolto" il dubbio

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Buongiorno raga,
    qualcuno potrebbe cortesemente dirmi la mail di questa prof?
    Grazie 1000!!!

Postatore Epico L'avatar di psychodany
    francesca.dolimpio@unina2.it

Questa l'ho trovata sulla guida dello studente, le ho scritto e non m'è tornata indietro

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Postatore OGM L'avatar di Tesmaaah
    Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    francesca.dolimpio@unina2.it

Questa l'ho trovata sulla guida dello studente, le ho scritto e non m'è tornata indietro
    Grazie 1000 Dany

Partecipante Assiduo L'avatar di psicopatika 80

se può esservi utile...

Tramite mail ho kiesto alla prof.se il testo della Francescato/Tomai si dovesse studiare per intero e mi ha risposto di sì.Inoltre,mi ha detto ke l'eventuale materiale da lei fornito,nonkè l'articolo in inglese verrà pubblicato sul sito universitario alla voce "dispense dei docenti"!
    Io?! Comportarmi bene?!! Da piccola vedevo Tarzan andare in giro nudo. Cenerentola arrivava a mezzanotte. Pinocchio diceva bugie. Aladino era un ladro. Batman guidava a 320 km/h. Biancaneve abitava in una casa con 7 uomini. Braccio di Ferro fumava ed era tutto tatuato. E Pacman correva in una sala buia con musica elettronica mangiando pillole che lo rendevano accelerato. Troppo tardi! La colpa non è mia ma della mia infanzia!

Pagina 1 di 109 1231151101 ... UltimoUltimo

Privacy Policy