• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33
    confused
    Ospite non registrato

possbilità lavorative Svizzera

Gentile colleghi studenti, e già psicologi, buona sera, volevo sapere se qualcuno che visita questo forum ha esperienze di lavoro in Svizzera,o è al riguardo almeno informato!Svizzera, meta di molti professionisti italiani in fuga da questo Povero Paese!!!Però ho sentito dire non sia così semplice "entrarci"

Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973
    sono interessata anch'io...perchè nessuno rispondeeeee????

Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta
    Io mi sono proposta per alcune attività ma ho ricevuto solo dei no, grazie, siamo al completo....

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    io sono abbastanza interessato, ma devo dire che anche l'Uk non mi dispiace.........

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta
    Se siete interessati ai concorsi pubblici, potete dare un occhio qui...

Sezione delle risorse umane - DFE - Cantone Ticino

grazie di cuore!!!!

花は桜木人は武士

sigismundfreud
    Ospite non registrato

scuola di specializzazione

Salve a tutti.Qualcuno sa dirmi per favore come si entra alla scuola di specializzazione in psicologia clinica di roma?grazie

mi sa che non è questo il tread giusto, dovresti vedere nella stanza o orientamento post laurea o scuole specializzazione!

花は桜木人は武士

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max
    ...anch'io sarei molto interessata ad avere delle informazioni sulla Svizzera (in particolare sul Ticino). Avevo provato a chiedere anche sul traed "lavorare all'estero" (aggiungendo alla Svizzera anche l'Austria e la Germania), ma nessuno mi ha dato informazioni! Forse interessano di meno come paesi !
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

Partecipante Affezionato
    Allora io vi posso dare qualche informazioni perché sono svizzera.

Prima di tutto le cose sono molto complicate perché non c'è una legge nazionale per la psicologia: è ancora compito dei cantoni di stabilire le legge al riguardo. Attualmente i soli cantoni del Ticino, Ginevra (e St Gallo credo) hanno delle leggi, per il resto della svizzera non c'è niente, la professione non è ne tutelata ne protetta.

Per quanto riguarda le possibilità sul mercato: Ticino e svizzera francese: uguale all'Italia (o peggio: non esistono contratti a progetto e nel privato è molto difficile in quanto gli psichiatri sono coperti dall'assicurazione sanitaria. Quindi se uno vuole una psicoterapia andrà da uno psichiatra perché non paga. Dallo psicologo deve pagare).
    In Svizzera tedesca così come in Germania tra l'altro, il mercato è molto più aperto, ci sono buone opportunità a condizione ovviamente di parlare perfettamente il tedesco.

Per il Ticino, la difficoltà per gli Italiani è ancora maggiore in quanto per poter ottenere l'abilitazione lì bisogna aver fatto 1 anno di tirocinio, ma non qualsiasi tirocinio. Deve essere a tempo pieno (40 ore a settimana), e ci devono essere 1 ora di supervisione per i nuovi casi, 1 ora di supervisione per i casi seguiti, 4 ore di formazione ogni settimana. E ovviamente il tirocinante deve avere i propri casi ed un'attività diretta con i pazienti. In più, almeno metà di questo tirocinio deve essere svolto in un ente pubblico che riceve tutti i tipi di pazienti con diversi metodi di presa in carico (UONPIA, CPS, CPBA e basta credo).
    (se il tirocnio è fatto di sole 25 ore a settimana deve durare 2 anni...)

Per psicoterapeuta è ancora più difficile.
    Ci sono comunque tutte le informazioni qui:
    Ufficio di sanità - DSS - Cantone Ticino

Se serve altre informazioni posso provare a rispondere.

e scusa a livello di risorse umane, selezione personale roba di questo genere??

花は桜木人は武士

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da francesco27 Visualizza messaggio
    e scusa a livello di risorse umane, selezione personale roba di questo genere??
    Mi dispiace non so risponderti, essendo psicologa clinica so solo per quello. Forse non dipende più dal dipartimento della sanità ma non ne sono sicura.

grazie lo stesso per avermi risposto!

花は桜木人は武士

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max
    Citazione Originalmente inviato da coyotino12 Visualizza messaggio
    Allora io vi posso dare qualche informazioni perché sono svizzera.

Prima di tutto le cose sono molto complicate perché non c'è una legge nazionale per la psicologia: è ancora compito dei cantoni di stabilire le legge al riguardo. Attualmente i soli cantoni del Ticino, Ginevra (e St Gallo credo) hanno delle leggi, per il resto della svizzera non c'è niente, la professione non è ne tutelata ne protetta.

Per quanto riguarda le possibilità sul mercato: Ticino e svizzera francese: uguale all'Italia (o peggio: non esistono contratti a progetto e nel privato è molto difficile in quanto gli psichiatri sono coperti dall'assicurazione sanitaria. Quindi se uno vuole una psicoterapia andrà da uno psichiatra perché non paga. Dallo psicologo deve pagare).
    In Svizzera tedesca così come in Germania tra l'altro, il mercato è molto più aperto, ci sono buone opportunità a condizione ovviamente di parlare perfettamente il tedesco.

Per il Ticino, la difficoltà per gli Italiani è ancora maggiore in quanto per poter ottenere l'abilitazione lì bisogna aver fatto 1 anno di tirocinio, ma non qualsiasi tirocinio. Deve essere a tempo pieno (40 ore a settimana), e ci devono essere 1 ora di supervisione per i nuovi casi, 1 ora di supervisione per i casi seguiti, 4 ore di formazione ogni settimana. E ovviamente il tirocinante deve avere i propri casi ed un'attività diretta con i pazienti. In più, almeno metà di questo tirocinio deve essere svolto in un ente pubblico che riceve tutti i tipi di pazienti con diversi metodi di presa in carico (UONPIA, CPS, CPBA e basta credo).
    (se il tirocnio è fatto di sole 25 ore a settimana deve durare 2 anni...)

Per psicoterapeuta è ancora più difficile.
    Ci sono comunque tutte le informazioni qui:
    Ufficio di sanità - DSS - Cantone Ticino

Se serve altre informazioni posso provare a rispondere.
    Accipicchia! Non pensavo fosse così complicato! Scusa, ma se ho già fatto il tirocinio e l'esame di stato qua in Italia, in Svizzera non mi viene riconosciuto nulla e devo rifare tutto??? Purtroppo il tedesco non è il mio forte; l'ho fatto a scuola ma poi l'ho perso completamente, pensavo di fare un corso per ricominciare a vedere come và! Grazie mille per le informazioni! Ciao
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    per coyotino12: ciao! io conosco ragazze del Ch che stanno facendo psicologia qui in Italia, ma mi hanno detto che questo famoso anno di tirocinio in Canton è pagati, e pure bene, ok nn sarà tantissimo, ma sicuramente molto più di quello che possoo prendere psicologi abilitati che lavorano qui in Italia... non è vero nemmeno questo??
    Certo che, sentir dire che li la professione è ancora più declassata!!!Dopo di questa, nn si può più sperare in niente in tal senso

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy