• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante

HELP!!! ore di tirocinio

Ciao a tutti,
    sono due giorni che mi dispero cercando di capire insieme alla Caso se posso fare le 450 di tirocinio in 4 mesi.Il mio ente vuole la presenza almeno 4 giorni alla settimana full-time, ma questo significa finire le ore in 4 mesi non in 6.

Qualcuno di voi ha finito le ore di tirocinio prima del semestre?
    Avete avuto problemi?
    E' vero che posso invalidarlo perchè discontinuo?

Non ho bisogno di pareri ma di esperienze.
    Se qualcuno di voi ha finito le ore in un tempo breve mi faccia sapere...prima del 10 altrimenti devo tornare in italia!!!!!

PLEASEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Partecipante
    per favore qualcuno mi risponde?????

Partecipante
    ho trovato un solo post sul forum incui comunque questo "problema " non viene risolto, poichè a rispondere è una ragazza della Lumsa.
    Non credo sia lo stesso!
    Io sono del vecchio ordinamento e al primo semestre ho fatto 325ore ora ne vorrei fare 450 in 4 mesi?
    Si puo fare??

Sono all'estero per cui se non vabene devo trovare una soluzione subito!

MI AIUTATEEEEEEEEEEEEEEEN???????,

Partecipante Assiduo L'avatar di chicabon
    Mi dispiace ma non so come aiutarti, anche io ancora non ho ben capito sta cosa cmq posso dirti che credo che i mesi devono almeno essere 4 e mezzo, per stare sicura fatti ste 2 settimane in più!!! Ti conviene per non ritrovarti poi brutte sorprese!!!

Partecipante

risolto

Beh finalmente ho capito!
    perchè il tirocinio sia continuativo bisogna avere la firma del tutor almeno ogni mese...un mese in meno (vedi Agosto) può passare ma non di più.
    Io credo di aver trovato un compromesso...o meglio l'università e l'ente!

Posso dare un consiglio a tutti:fare il tirocinio all'estro è più complicato, si forse anche più difficile solo considerando il fatto che bisogna parlare un altra lingua e soprattutto capire i pazienti!!!!
    Ma è formativa e molto molto interessante:la consiglio a tutti.

Se qualcuno vuole andare in belgio, paese bellissimo ma sottovalutato, la sede della Croce Rossa che ho fatto convenzionare funziona benissimo e i colleghi sono fantastici!fateci un pensierino!

Grazie per l'aiuto

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Ma alla fine ciò che conta è che tu ti faccia firmare che hai fatto quel numero d ore in quei mesi..voglio dire, nessuno ti controllerà quanti mesi hai fatto, devi solo chiedere il favore alla tua tutor se può firmare nell'attestato che hai fatto 4 mesi e mezzo o anche di più è meglio, tanto non credo che per la tutor cambi qualcosa, spiegale che è solo un fatto formale per l'attestato scrivere 6 mesi
    una volta che sei sicura che la tutor è d'accordo, puoi finire prima
    io ad esempio ne ho fatti 6 ma per due mesi di seguito non ci sono andata nulla per vacanza estiva e poi perchè la tutor non c'era, e poi ho ripreso..quindi non è stato continuativo, in realtà ne ho fatti 4 di mesi..però nel foglio ho fatto firmare come se fossero stati 6 mesi continuativi

Partecipante

un po di agitazione tra le acque!!!

Si lo so, ma il punto è che non tutti i supervisori sono disposti a firmare cose che non sono vere! E non mi meraviglia, perchè se ci sono delle regole (del tutto discutibili!) significa che il processo di formazione deve essere quello!
    Se i supervisori sono disposti a firmare cavolate...tipo sei stata li ad Agosto e tutti sanno che non è vero, perchè gli enti chiudono....ma che razza di regole sono????Facciamole tanto che c'è frega!!!????!

Insomma a me sembra una grandissima cavolata fare 450 ore di tirocinio in 6 mesi quando, volendo essere continuativi e dunque entrare nella dinamica di un qualsiasi Centro dove si effettua il tirocinio ne bastano 3 di mesi....
    Bisognerebbe andare al tirocinio in modo continuo non quando ci pare tanto poi mi mettono la firma.

Quello che voglio dire è che l'Ordine degli psicologi (Ordine mangia -soldi) che esiste da noi....ma non in molti altri paesi al mondo......fa in modo di tenerci legati il più possibile..offrendoci una formazione frammentaria e qualunquista! Poi pero bisogna pagare una quota annuale perchè se sei bravo davvero lo si vede solo se sei iscritto all'albo!!!! RAGAZZI SVEGLIAAAAAAAAAAA

Scusate non voglio essere troppo polemica...Ma ci sarebbe da ribellarsi un attimo...c'è un articolo su ops online che riguarda proprio questo.
    Il presidente dell'ordine degli psicologi del Lazio fa un appello miracoloso: AFFIDATEVI SOLO AGLI PSICOLOGI ISCRITTI!

E chi si è laureato da 2 anni e visto che siamo in Italia di esperienza non c'è n'è molta, e di pagare una quota solo per essere iscritti in un sistema elitario ,manco per niente???Che si fa??? Si arriva ai 40???Allora vado bene???

Ragioniamoci un attimo....noi siamo i giovani psicologi, noi dovremmo fare le regole...si l'Europa unita...a parole!

Angela

[QUOTE=modarella;1378599]Si lo so, ma il punto è che non tutti i supervisori sono disposti a firmare cose che non sono vere! E non mi meraviglia, perchè se ci sono delle regole (del tutto discutibili!) significa che il processo di formazione deve essere quello!
    Se i supervisori sono disposti a firmare cavolate...tipo sei stata li ad Agosto e tutti sanno che non è vero, perchè gli enti chiudono....ma che razza di regole sono????Facciamole tanto che c'è frega!!!????!

Ma guarda che nel mio caso non sono stata io a decidere di non farlo continuativo bensì la mia tutor! perchè la maggior parte delle aziende ad agosto chiudono! l'azienda dov'ero io ha fatto vacanza per tutto agosto, mentre a settembre la tutor non mi ha fatta venire perchè lei non era a roma per motivi di lavoro, quindi..
    E' stata disposta a firmare che sono stati 6 mesi continuativi semplicemente perchè si è resa conto anche lei che è una pura formalità! e io non potevo certo rischiare di non potermi laureare per una cosa che era stata organizzata dalla tutor, se ad agosto l'azienda chiude è ovvio che un tirocinante non può venire!! quindi è inutile che dici "bisognerebbe andare sempre non solo quando ci pare"..non li decidiamo mica noi tirocinanti i giorni in cui venire al tirocinio!! è anche la tutor che ci dice quando venire e quando no, almeno nel mio caso
    E sapresti spiegarmi come mai nell'ordine degli studi c'è scritto che bisogna fare 500 ore però poi la maggior parte delle persone ne fa solo 350 perchè è il minimo accettabile? perchè allora dicono 500 se poi è consentito anche 350?
    Ti dirò la verità, io ho deciso di farne solo 350 perchè non ero soddisfatta, ho avuto un'esperienza pessima dove non mi è stata data la possibilità di imparare qualcosa, mi facevano fare solo compiti d'ufficio, nulla che avesse a che fare con la psicologia.. inoltre la tutor non c'era quasi mai
    Purtroppo altro non avevo trovato,altrove i posti erano tutti pieni e io dovevo laurearmi, inoltre non potevo immaginarmi che l'esperienza sarebbe stata quella
    Questo era un ente convenzionato con la facoltà già da parecchi anni.. se queste sono le "opportunità" che vengono offerte io non mi sento per niente in colpa per aver fatto firmare alla tutor 6 mesi continuativi anche se in realtà erano spezzati, perchè per me sono stati solo mesi sprecati..
    questo per dire che alla fine ci sono cose molto più importanti che non il semplice rispetto della regola "6 mesi continuativi", perchè io posso anche fare 6 mesi continuativi di tirocinio e comunque non fare nessuna esperienza utile, ma non di certo per colpa mia, ma perchè non mi fanno fare niente
    Invece si preoccupano tanto per queste regole ma non si preoccupano di assicurare a tutti gli studenti degli enti in cui fare tirocinio che diano veramente la possibilità concreta di fare esperienza.. non voglio generalizzare ovviamente, io almeno parlo per me e per altre esperienze deludenti che ho sentito
    Ultima modifica di caramellina84 : 04-04-2008 alle ore 02.56.14

Partecipante
    Ciao caramellina 84,
    il mio post sul forum non voleva essere un attacco nei tuoi confronti,cio che dici è giusto e lo condivido pienamente, il fatto è che in all'estero le cose funzionano un po diversamente e non è facile chiedere ad un tutor di firmarti le presenze in giorni in cui non sei presente.Io questo lo posso capire....nel regolamento si parla di continuità e se chiedo di fermarmi per un mese mi dicono "e no non si puo fare" ma come giustamente hai fatto notare tu molti enti chiudono ad Agosto , e allora??? Lo sanno tutti pero non deve essere ufficiale....le regole in Italia sembrano fatte apposta per essere evase.
    Ad ogni modo, meglio prenderlo con leggerezza questa tirocinio ......
    in bocca la lupo!

Modarella

Citazione Originalmente inviato da modarella Visualizza messaggio
    Ciao caramellina 84,
    il mio post sul forum non voleva essere un attacco nei tuoi confronti,cio che dici è giusto e lo condivido pienamente, il fatto è che in all'estero le cose funzionano un po diversamente e non è facile chiedere ad un tutor di firmarti le presenze in giorni in cui non sei presente.Io questo lo posso capire....nel regolamento si parla di continuità e se chiedo di fermarmi per un mese mi dicono "e no non si puo fare" ma come giustamente hai fatto notare tu molti enti chiudono ad Agosto , e allora??? Lo sanno tutti pero non deve essere ufficiale....le regole in Italia sembrano fatte apposta per essere evase.
    Ad ogni modo, meglio prenderlo con leggerezza questa tirocinio ......
    in bocca la lupo!

Modarella
    Infatti il punto è quello, è solo una questione di apparenza, l'importante per l'università è che è che compaia una determinata cosa sull'attestato
    Poi di tutto quello che c'è dietro non importa niente a nessuno!
    per cui o evadi la regola oppure ti devi fare ore in più in modo da raggiungere i 4 mesi e mezzo continuativi, altro da fare non c'è
    Il tirocinio è da prendere seriamente se è veramente un'esperienza che insegna qualcosa, magari avessi potuto impegnarmi nel tirocinio.. ma se non dà nulla meglio prenderlo con leggerezza sì..

Privacy Policy