• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

Nel cuore di un bambino

Ieri a scuola ho fatto fare ai bambini di classe (una quinta elementare) un gioco sul bosco. Prima abbiamo sfogliato insieme dei libri, visto delle figure sugli alberi, ascoltato i rumori con una cassetta...poi ho abbassato un pò le persiane e ho chiesto loro di chiudere gli occhi e di immaginare il loro bosco, quello che vedevano attraverso gli occhi della loro immaginazione ma anche quelli del cuore.
    Alla fine ognuno poteva scrivere sul quaderno quello che aveva "visto" e poi insieme lo avremmo commentato, ascoltando e riflettendo su quello che i compagni raccontavano.

Sentite cosa ha scritto una bambina...vorrei condividerlo con voi, perchè è davvero bello...mi ha fatto pensare alla profondità di questi pensieri e alla purezza del cuore di questi bambini.

"Sono entrata nel mio sogno: il bosco era un'abetaia, un insieme di abeti, era disabitato, pieno di neve ed il cielo era azzurro. Faceva molto freddo ma io stavo bene perchè ero avvolta da una coperta d'oro.
    Il ruscello batteva sulle rocce grigie grigie ed il bosco era fitto fitto. Io con la mia famiglia stavo benissimo e sentivo il fruscio del vento".

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Che carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    I bambini sono troppo stupendi....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Partecipante Leggendario L'avatar di Pikkola87
    Citazione Originalmente inviato da valevalens Visualizza messaggio
    Ieri a scuola ho fatto fare ai bambini di classe (una quinta elementare) un gioco sul bosco. Prima abbiamo sfogliato insieme dei libri, visto delle figure sugli alberi, ascoltato i rumori con una cassetta...poi ho abbassato un pò le persiane e ho chiesto loro di chiudere gli occhi e di immaginare il loro bosco, quello che vedevano attraverso gli occhi della loro immaginazione ma anche quelli del cuore.
    Alla fine ognuno poteva scrivere sul quaderno quello che aveva "visto" e poi insieme lo avremmo commentato, ascoltando e riflettendo su quello che i compagni raccontavano.

Sentite cosa ha scritto una bambina...vorrei condividerlo con voi, perchè è davvero bello...mi ha fatto pensare alla profondità di questi pensieri e alla purezza del cuore di questi bambini.

"Sono entrata nel mio sogno: il bosco era un'abetaia, un insieme di abeti, era disabitato, pieno di neve ed il cielo era azzurro. Faceva molto freddo ma io stavo bene perchè ero avvolta da una coperta d'oro.
    Il ruscello batteva sulle rocce grigie grigie ed il bosco era fitto fitto. Io con la mia famiglia stavo benissimo e sentivo il fruscio del vento".
    ke dolce!!
    Nella vita non è forte chi resta in piedi, ma chi quando cade trova la forza di rialzarsi-

Partecipante Super Esperto L'avatar di deass228
    è bello vedere come i bambini stanno cosi bene nella loro famiglia si sentono tante cose brutte.... ma questo ti mette allegria e ti da speranzaaaa brava bimbaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Se non puoi essere un pino sul monte,
    sii una saggina nella valle,
    ma sii la migliore piccola saggina
    sulla sponda del ruscello.
    Se non puoi essere un albero,
    sii un cespuglio.
    Se non puoi essere una via maestra
    sii un sentiero.
    Se non puoi essere il sole,
    sii una stella.
    Sii sempre il meglio
    di ciò che sei.
    Cerca di scoprire il disegno
    che sei chiamato ad essere,
    poi mettiti a realizzarlo nella vita.

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Ma è stupendo ciò che ha scritto questa bimba

Partecipante Esperto L'avatar di fatasognante
    per questo vale la pena di farli crescere sereni....che cara!!!!

cavalco la luna,
    lei che non mi lascia mai,
    che mi accompagna in ogni mio viaggio
    cammino su un sentiero di stelle che si specchiano in mare
    ...infinita vita...infinito pensare

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    E' bellissimo...potermo farlo anche noi adulti questo gioco, forse verrebbero fuori anche a noi i sogni infantili che nei bimbi sono tanto belli e per noi adulti sembrano stupidi...
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Citazione Originalmente inviato da pax83 Visualizza messaggio
    Ma è stupendo ciò che ha scritto questa bimba
    davvero...anche gli altri hanno scritto cose incredibili, per esempio un bambino ha raccontato di un bosco dove i cacciatori smettono di sparare per cogliere fiori per le loro mogli e che le foglie degli alberi li guardano "con tanta tenerezza"....

Sono capitata in questa classe, una quinta, di bambini eccezionali...con una profondità d'animo e una capacità di esprimersi correttamente che mi lascia ogni volta senza parole...
    Le maestre fin dalla terza, per invogliarli a scrivere, si sono inventate una specie di gioco "Maestra c'è posta per te...": i bambini erano incoraggiati a scrivere delle lettere liberamente alle maestre sui loro sogni, sulle abitudini oltre la scuola, sulle piccole paure di ogni giorno...
    Mi sono resa conto sempre di più che se ogni attività la si fa passare dalle emozioni e poi dalle cognizioni, questa si imprime ancora di più nel repertorio delle capacità e ne sviluppa altre più interiori e impensabili...

vale
    Ultima modifica di valevalens : 21-03-2008 alle ore 17.34.18

aijei1975
    Ospite non registrato
    l'abetaia ricoperta di neve potrebbe rappresentare il natale e la coperta di oro i regali ricevuti e lei è felice per questo....avete tutti dimenticato un particolare molto importante nella sua storia...questa abetaia era disabitata...gli unici rumori udibili sono il fruscio del vento e il ruscello che si infrange su delle rocce grigie....non sono convinto tutto ciò sia positivo...certo...ha detto di stare bene con la sua famiglia...ma quale bambino non è felice di stare con la sua famiglia il giorno di natale?

Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever

Riferimento: Nel cuore di un bambino

"avete tutti dimenticato un particolare molto importante nella sua storia...questa abetaia era disabitata...gli unici rumori udibili sono il fruscio del vento e il ruscello che si infrange su delle rocce grigie....non sono convinto tutto ciò sia positivo"

cosa ne pensi???cosa intendi dire??

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da masina4ever Visualizza messaggio
    "avete tutti dimenticato un particolare molto importante nella sua storia...questa abetaia era disabitata...gli unici rumori udibili sono il fruscio del vento e il ruscello che si infrange su delle rocce grigie....non sono convinto tutto ciò sia positivo"

cosa ne pensi???cosa intendi dire??
    la discussione è vecchia di marzo 2008 quindi non so se l'utente vedrà la discussione e ti risponderà..
    comunque in generale le discussioni vecchie vanno lasciate dove sono e se ti interessa l'argomento devi aprire un nuovo thread, grazie:mano
    quindi per favore guarda le date delle discussioni prima di postare..stai tirando su discussioni vecchie che bisogna invece lasciar dove sono
    Ultima modifica di kyoko226 : 06-10-2009 alle ore 02.23.57

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever

pensavo che i thread troppo vecchi venissero chiusi...scusa :'(

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Citazione Originalmente inviato da masina4ever Visualizza messaggio
    pensavo che i thread troppo vecchi venissero chiusi...scusa :'(
    ehm no, sarebbe un lavoraccio enorme chiudere tutti i thread vecchi
    comunque tranquilla può succedereora lo sai
    Ultima modifica di kyoko226 : 08-10-2009 alle ore 01.50.04

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Figo L'avatar di superfabio

Kyoko226,
    la killer dei thread vecchi.
    Attenzione gente, se qualcuno si azzarda a prendere un thread vecchio (che giustamente non può essere cancellato perchè rappresenta la memoria storica del forum) stia attento a Kyoko226, anche conosciuta come l'altra tipa di Bill di KillBill. Ella è terrifica e può fulminarvi con la sola forza del pensiero.

Addio gente, per la caxxata che ho appena scritto sto per morire fulminato dal pensiero di Kyoko226.

Arigatò per l'attenction, bye!
    ...e così, guardando l’altro, l’uomo vedeva sé stesso, e odiava...
    (da LA VIA, IL VIAGGIO E LE LACRIME PERSE)

lialy
    Ospite non registrato

Ero indecisa se ridere a crepapelle di fronte al monitor o incavolarmi per la mancanza di rispetto che hai nei confronti della mia collega e del nostro lavoro.
    Ho scelto la seconda e ti becchi un rosso per il continuo ed irrispettoso modo di porti nei confronti di questo forum.
    Mi affatico un po' e chiudo anche questo 3d, così sarai un po' contento.

Privacy Policy