• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 173
    Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06

Psicometria- dott.ssa Ponticorvo

Ieri sono iniziati i corsi di psicometria a.a. 2007-2008 con una nuova docente, la dott.ssa Michela Ponticorvo, che già ricorderete assistente del prof. Miglino.
    Ecco alcune INFO generali su corso e laboratorio che la stessa ci ha comunucato:

Psicometria 2007/2008
    Michela Ponticorvo
    Ricevimento: Lunedì ore 14-15
    Presso il Dipartimento di Scienze Relazionali
    Stanza 15
    michela.ponticorvo@unina.it

Calendario:
    Corso
    4 marzo
    5 marzo
    11 marzo
    12 marzo
    18 marzo
    1 aprile
    2 aprile
    8 aprile

Laboratorio
    9 aprile
    15 aprile
    16 aprile
    22 aprile
    23 aprile
    6 maggio
    7 maggio
    13 maggio

Programma
    Definizione di psicometria
    Teoria della misura, errore di misura.
    Tipi di variabili
    Indici statistici
    Rappresentazione dei dati con tabelle e grafici
    Standardizzazione
    Relazioni tra variabili
    Test e questionari
    Attendibilità e validità

Testi consigliati
    -Ercolani A.P., Areni A., Leone L.(2001) Statistica per la Psicologia I. Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva. Il Mulino.
    -Bosco A. (2003) Come si costruisce un questionario. Carocci
    -Per approfondimento: Pedrabissi L., Santinello M. (1997) I test psicologici. Il Mulino (cap.1-3-4-5-6-7-8)

Modalità esame
    Esame scritto con 2 esercizi, 10 domande chiuse (a scelta forzata), 2 domande aperte

Propedeuticità: Psicologia Generale I, Consigliato Statistica 8ma non obbligatorio!)
    Si potrà convalidare il risultato dello scritto

Laboratorio (frequenza obbligatoria)
    Questionari: costruzione, somministrazione, rilevazione e spoglio dati, indici statistici e rappresentazioni.
    Il questionario all’interno di un progetto di ricerca
    Analisi dell’uso degli indici statistici in articoli di ricerca.

In alternativa al laboratorio in aula
    Presentare inderogabilmente entro il 31/05/2008 in formato cartaceo un lavoro di questo tipo, da concordare:
    -Questionario con analisi dei dati
    -Commento approfondito di un articolo scientifico con particolare attenzione agli strumenti e agli indici statistici
    -Proporre un progetto, ad esempio di tesi, nel quale sia previsto l’utilizzo dello strumento del questionario (quali domande, come codificare le risposte, come presentare i risultati)

Partecipante Affezionato L'avatar di sabylu69

Grazie per tutte le info!!
    ... sei una fonte preziosissima per un'esiliata come me
    L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sa commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte; i suoi appetiti neri come l'erebo. Non vi fidate di un siffatto uomo. Ascoltate la musica. (W. Shakespeare)

Partecipante Assiduo L'avatar di iaietta1980
    Grazie matricola (oddio con il passare degli anni magari il nickname suona strano!!!), come sempre informatissima!
    Una sola curiosità, per il laboratorio sarà unico, senza suddivisione in gruppi sul modello di quello di statistica o ci suddividerà?
    Perchè ho notato che ci sono più giorni in una sola settimana nel calendario che hai postato mentre di solito gli altri laboratori sono suddivisi in un solo incontro settimanale per gruppo!
    Visto che a quanto ho capito stai seguendo i corsi hai indicazioni anche sugli altri esami del secondo semestre che se non erro sono Psicologia dello sviluppo II della prof.Parrello, Psicologia clinica e Psicologia Sociale e se anche per questi è previsto qualche laboratorio?

Citazione Originalmente inviato da iaietta1980 Visualizza messaggio
    Grazie matricola (oddio con il passare degli anni magari il nickname suona strano!!!), come sempre informatissima!
    Una sola curiosità, per il laboratorio sarà unico, senza suddivisione in gruppi sul modello di quello di statistica o ci suddividerà?
    Perchè ho notato che ci sono più giorni in una sola settimana nel calendario che hai postato mentre di solito gli altri laboratori sono suddivisi in un solo incontro settimanale per gruppo!
    Visto che a quanto ho capito stai seguendo i corsi hai indicazioni anche sugli altri esami del secondo semestre che se non erro sono Psicologia dello sviluppo II della prof.Parrello, Psicologia clinica e Psicologia Sociale e se anche per questi è previsto qualche laboratorio?
    si, il laboratorio è unico, senza suddivisioni in gruppi, per un tot di 8 incontrri, (praticamente come fece statistica!) per questo la Prof. dà le alternative che vi ho già indicato...
    ...per quello di sviluppo vi saranno 6 gruppi ed il lab si terranno a partire dal 12 Maggio (la Parrello finirà il corso il 07 maggio):
    gruppo I e II di lun 11-13;
    gruppo III e IV di mart ore 14-16;
    gruppo V e VI di merc ore 11-13.
    Lunedì, ci darà conferma, argomenti trattati dai gruppi e credo ci si inizierà a prenotare...

p.s. le slide della Prof le trovate quì:
    download

Un bacio SPECIALE a Sabylus69 :-)
    Ultima modifica di matricola06 : 06-03-2008 alle ore 15.07.51

Partecipante Assiduo L'avatar di lunetta08
    Ragazzi vi chiedo scusa..io oggi non potrò seguire il corso di psicometria che si tiene dalle 16.00 alle 18.00 per favore qualcuno mi può dire poi di cosa avrete parlato? Almeno cerco di vederli dai lucidi..vi ringrazio moltissimo...

Citazione Originalmente inviato da lunetta08 Visualizza messaggio
    Ragazzi vi chiedo scusa..io oggi non potrò seguire il corso di psicometria che si tiene dalle 16.00 alle 18.00 per favore qualcuno mi può dire poi di cosa avrete parlato? Almeno cerco di vederli dai lucidi..vi ringrazio moltissimo...
    ...ieri c'è stata una prima esercitazione pratica su come si tragono i dati dai questionari... difficiele da spiegare a parole... x questo è una esercitazione pratica...... il mercoledì sarà dedicato alle esercitazioni ha detto la Prof.

Partecipante Assiduo
    aahhhh quanto mi piace Michelaaaaaaaaaaa!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau
    matri davvero grazie 1000 per queste info...
    io che aspettavo un annucio su sienze-relazonali.it

Partecipante Affezionato L'avatar di Atropo87
    Sapete dirmi con quali modalità ci si deve iscrivere al Laboratorio per questa materia?
    Un'affermazione imperfetta e interrotta,se espressa con sincerità,spesso dice di più a chi la ascolta di quanto non dice l'espressione più meticolosamente accurata.
    Ezra Pound

I viventi sono fossili. Anche le loro menti.
    Jacques Monod

Il mio GdR: http://www.crepuscolo.com

Il mio Spaces: http://hoscarsafantasia.spaces.live.com
    cerco solo di dar personalità alla mia firma

Citazione Originalmente inviato da Atropo87 Visualizza messaggio
    Sapete dirmi con quali modalità ci si deve iscrivere al Laboratorio per questa materia?
    ... direttamente il 09 Aprile alla prima lezione di laboratorio...
    per la precisione sul sito scienze-relazionali è uscito il seguente:

AVVISO
    Corso di Laurea in
    Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo
    LABORATORIO di PSICOMETRIA
    (dott.ssa M. PONTICORVO)
    ANNO ACCADEMICO 2007-08
    Quest’anno il Laboratorio di Psicometria prevede 8 incontri nelle seguenti date:
    9/4, 15/4, 16/4, 22/4, 23/4, 6/5, 7/5, 13/5 negli stessi orari delle lezioni (martedì: 11-13 e
    mercoledì: 16-18). La frequenza è obbligatoria. È consentita una sola assenza.
    E’ consigliabile iscriversi al laboratorio: il foglio per le iscrizioni sarà disponibile in aula durante le
    lezioni o nell’orario di ricevimento fino al 9/4, prima data del laboratorio.
    Il laboratorio, sempre in sessione plenaria, si concentrerà su:
    Questionari: costruzione, somministrazione, rilevazione e spoglio dati, indici statistici e
    rappresentazioni. Il questionario all’interno di un progetto di ricerca. Analisi dell’uso degli indici
    statistici in articoli di ricerca.
    Per coloro i quali sia impossibile seguire il laboratorio è previsto un accertamento delle conoscenze:
    in alternativa alla frequenza al laboratorio si potrà presentare, inderogabilmente entro il 31/05/2008,
    in formato cartaceo un lavoro di questo tipo, da concordare col docente:
    Questionario con analisi dei dati; Commento approfondito di un articolo scientifico con particolare
    attenzione agli strumenti e agli indici statistici; Progetto, ad esempio di tesi, nel quale
    sia previsto l’utilizzo dello strumento del questionario (quali domande, come codificare le risposte,
    come presentare i risultati).
    Ultima modifica di matricola06 : 27-03-2008 alle ore 15.54.33

Si può aspettare quindi a martedì prossimo quando ricomincerà il suo corso e iscriversi durante le lezioni? penso di si che ci sarà tempo...

Citazione Originalmente inviato da matricola06 Visualizza messaggio
    ... direttamente il 09 Aprile alla prima lezione di laboratorio...
    per la precisione sul sito scienze-relazionali è uscito il seguente:

AVVISO
    ecco...me lo so chiamato...

ragazzi qualcuno mi può aggiornare sulle lezione di oggi? il mercoledì è sempre un problema per me non so come farò quando inizieranno i laboratori....
    grazie gentilissimi....

Citazione Originalmente inviato da lunetta08 Visualizza messaggio
    ragazzi qualcuno mi può aggiornare sulle lezione di oggi? il mercoledì è sempre un problema per me non so come farò quando inizieranno i laboratori....
    grazie gentilissimi....
    ha finito di spiegare le relazioni tra variabili ed ha iniziato a spiegare i test (sono già a diposizione le slides sul suo sito)...
    ... ha inoltre chiesto a tutti quelli ke frequenteranno il lab di iscriversi anche tramite suo sito, ossia klicca quì sotto:

Università degli Studi Federico II - Docenti

Raga, a me servirebbe il libro di Bosco "Come si costruisce un questionario".
    Qualcuno sa dove posso trovarlo, se da Speed o da qualche altra parte?
    Fatemi sapere...
    Ultima modifica di miciamau : 22-04-2008 alle ore 14.19.27

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy