• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

ricerca dati normativi italiani

Devo fare una valutazione neuropsicologica.Ho consultato lo Spinnler,Tognoni, ma mi sono accorta che la standardizzazione dei test è stata fatta per soggetti dai 40 anni in su.Il mio paziente ha 20 anni. Chi mi da un consiglio riguardo i dati normati? E dove posso acquistare il WSCT?

Postatore Epico L'avatar di paky
    Citazione Originalmente inviato da littlesea Visualizza messaggio
    Devo fare una valutazione neuropsicologica.Ho consultato lo Spinnler,Tognoni, ma mi sono accorta che la standardizzazione dei test è stata fatta per soggetti dai 40 anni in su.Il mio paziente ha 20 anni. Chi mi da un consiglio riguardo i dati normati? E dove posso acquistare il WSCT?
    a costo di diventare noiosa...
    vi prego, e questo vale per tutti, di scrivere due righe su chi siete/che fate/perchè dovete fare una valutazione/chi ve l'ha chiesta e in che occasione, quando chiedete un consiglio di questo genere...
    è un piacere scambiarsi consigli e pareri tra colleghi, un po' meno piacevole è dare consigli a chi non ha idea di cosa sta facendo (scusa littlesea, prendo il tuo messaggio come spunto, non mi riferisco a te... casomai hai molta più esperienza di me, nel qual caso mi comprenderai ). Troppi s'improvvisano neuropsicologi pensando che basti somministrare un test e consultare una tabella per essere tali.

ciò detto: che test pensi di inserire, nello specifico, nella valutazione? hai già provato a vedere se sono state pubblicate altre tarature rispetto a quelle incluse nello S/T?

[il wisconsin dovresti trovarlo su GiuntiOS]
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Giunti OS | WCST : WISCONSIN CARD SORTING TEST

qua il wcst.

A parte che concordo con l'introduzione di paky, il problema della taratura per soggetti giovani esiste, eccome!
    Se ci dici che tipo di prove devi fare, e con che sospetto diagnostico, possiamo aiutarti

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    le tarature dei test esaminati dallo Spinnler sono fatte per una popolazione anziana, dal momento in cui tale standardizzazione è stata proposta dal gruppo italiano per lo studio neuropsicologico dell'invecchiamento, uno dei cui fondatori è stato il mio mentore. Di conseguenza, non aveva senso indicare una taratura al di sotto dei 40 anni, dato che prima non ha senso parlare di invecchiamento cerebrale, che è la matrice comune alla base di questi test, usati per lo più, appunto, nel caso di demenze di vario genere e MCI. Io ho applicato, sotto la supervisione del mio mentore appunto, questi test a soggetti anche ventenni, all'interno di protocolli sperimentali di valutazione però. E come età prendevamo, giocoforza, l'età dei 40 anni. Ma nel caso di soggetti di quest'età probabilmente sarebbe meglio che usassi altri test rispetto a quelli censiti da Spinnler. Per esempio, non ha molto senso che sottoponi un soggetto ventenne ad un test di fluenza verbale: è poco sensibile. Magari prova con un Aachener. Questo ovviamente è il mio parere, aspetto magari riscontro da calathiel che mi sembra essere particolarmente ferrata sull'argomento.

Citazione Originalmente inviato da Bellatrix Visualizza messaggio
    le tarature dei test esaminati dallo Spinnler sono fatte per una popolazione anziana, dal momento in cui tale standardizzazione è stata proposta dal gruppo italiano per lo studio neuropsicologico dell'invecchiamento, uno dei cui fondatori è stato il mio mentore. Di conseguenza, non aveva senso indicare una taratura al di sotto dei 40 anni, dato che prima non ha senso parlare di invecchiamento cerebrale, che è la matrice comune alla base di questi test, usati per lo più, appunto, nel caso di demenze di vario genere e MCI. Io ho applicato, sotto la supervisione del mio mentore appunto, questi test a soggetti anche ventenni, all'interno di protocolli sperimentali di valutazione però. E come età prendevamo, giocoforza, l'età dei 40 anni. Ma nel caso di soggetti di quest'età probabilmente sarebbe meglio che usassi altri test rispetto a quelli censiti da Spinnler. Per esempio, non ha molto senso che sottoponi un soggetto ventenne ad un test di fluenza verbale: è poco sensibile. Magari prova con un Aachener. Questo ovviamente è il mio parere, aspetto magari riscontro da calathiel che mi sembra essere particolarmente ferrata sull'argomento.
    Il mio soggetto è un traumatizzato cranico.Avrei intenzione di seguire le linee guida della Cattelani(2006) in merito all'assessment neuropsicologico.Nella disamina delle varie prove da lei suggerite,si fa spesso riferimento alla taratura di Spinnler,che nel mio caso non mi pare adeguata.Cosa mi suggerisci in merito?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Citazione Originalmente inviato da littlesea Visualizza messaggio
    Il mio soggetto è un traumatizzato cranico.Avrei intenzione di seguire le linee guida della Cattelani(2006) in merito all'assessment neuropsicologico.Nella disamina delle varie prove da lei suggerite,si fa spesso riferimento alla taratura di Spinnler,che nel mio caso non mi pare adeguata.Cosa mi suggerisci in merito?
    Ciao!
    Come chiesto più sopra da Paky, spiegaci un po' cosa fai come lavoroo e come mai ti sei trovata a fare questo tipo di valutazione? Lavori in un centro specializzato? In uno studio?
    Personalmente non uso la batteria di spinnler e tognoni quando i pazienti sono così giovani (non la uso da un punto di vista quantitativo, poi se mi serve qualcosa di preciso, magari somministro qualche test di questa batteria ugualmente ma ne faccio un'analisi qualitativa).

Se ci spieghi più approfonditamente magari riusciamo a darti una mano

Privacy Policy