• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 129

Discussione: Testi esame di stato

Testi esame di stato

Ciao ragazzi,
    io dovrei fare l'esame di stato a novembre e vorrei sapere alcune cose:
    -prima di tutto in quanto tempo si prepara? perchè molte persone mi dicono che posso cominciare a studiare da settembre..ma a me sembra tardi, cosa ne dite?
    - e poi vorrei sapere quali sono i testi da studiare...
    Grazie a tutti, un bacio

ciao in realtà a me tutti hanno detto che bisognerebbe già studiare da ora...
    Ultima modifica di katya.grigis : 06-03-2008 alle ore 01.39.14

Ciao. Grazie mille...ma tu su che libri stai studiando?

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max
    Ciao! Io posso parlarti della mia esperienza personale: L'esame (l'ho fatto nella prima sessione 2007) l'ho preparato in 2-3 mesi, ma non studiavo ogni giorno, conosco comunque persone che l'hanno preparato in meno tempo (tipo 1 mese) e l'hanno superato, quindi dipende da persona a persona...e anche dalla fortuna, ovviamente! Per quanto riguarda i libri, io ho studiato principalmente sul Gray, integrando qualche piccola parte che per me non era molto approfondita (es. Freud o il linguaggio); per la seconda prova mi sono basata solo sul tirocinio che avevo fatto (e non ho avuto problemi) e per la terza ho cercato su internet qualche progetto attuato nelle scuole (in particolare sul bullismo perchè era un argomento che andava molto...e sono stata fortunata perchè una delle tracce era proprio sul bullismo)...basta! La quarta prova (l'orale) a Padova almeno, è un proforma, ti tengono dentro 5 minuti e ti chiedono del tirocinio (questo lo hanno fatto anche nella seconda sessione 2007). Spero di esservi stata d'aiuto! In bocca al lupo!
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

Partecipante Super Esperto
    Citazione Originalmente inviato da dani.max Visualizza messaggio
    Ciao! Io posso parlarti della mia esperienza personale: L'esame (l'ho fatto nella prima sessione 2007) l'ho preparato in 2-3 mesi, ma non studiavo ogni giorno, conosco comunque persone che l'hanno preparato in meno tempo (tipo 1 mese) e l'hanno superato, quindi dipende da persona a persona...e anche dalla fortuna, ovviamente! Per quanto riguarda i libri, io ho studiato principalmente sul Gray, integrando qualche piccola parte che per me non era molto approfondita (es. Freud o il linguaggio); per la seconda prova mi sono basata solo sul tirocinio che avevo fatto (e non ho avuto problemi) e per la terza ho cercato su internet qualche progetto attuato nelle scuole (in particolare sul bullismo perchè era un argomento che andava molto...e sono stata fortunata perchè una delle tracce era proprio sul bullismo)...basta! La quarta prova (l'orale) a Padova almeno, è un proforma, ti tengono dentro 5 minuti e ti chiedono del tirocinio (questo lo hanno fatto anche nella seconda sessione 2007). Spero di esservi stata d'aiuto! In bocca al lupo!
    Ciao....
    ho una domanda...ma come si fa a preparare la prima prova in così poco tempo???
    C'è tanto da studiare....probabilmente sbaglio qualcosa io...

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max
    Citazione Originalmente inviato da alice_psy Visualizza messaggio
    Ciao....
    ho una domanda...ma come si fa a preparare la prima prova in così poco tempo???
    C'è tanto da studiare....probabilmente sbaglio qualcosa io...
    ...effettivamente non c'è poco da studiare, ma ti dico, dipende dalle persone! Io, ad esempio, quando ho iniziato a preparare la prima prova ho studiato in modo generico tutti gli argomenti presenti nel Gray (quindi gli argomenti di psicologia generale, almeno per avere un'idea generale) con alcune integrazioni, ma poi ho selezionato. Ad esempio, tutta la parte di genetica, sensoriale (quindi la descrizione fisica e medica degli organi di senso, NON la percezione, quella è da fare!), la parte relativa al sonno e alla descrizione fisiologica delle emozioni (non ricordo se c'era altro) non l'ho più studiata. Rimangono tutti gli argomenti di pura psicologia generale, che non sono assolutamente pochi, ma per me in 2-3 mesi ce la fai a studiarli senza problemi (in un mese io non ce l'avrei fatta!). Tieni poi conto che non parti da zero, sono argomenti che hai già fatto all'università, di sicuro non li ricorderai bene, ma non è come studiare una cosa completamente nuova!
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

72simona
    Ospite non registrato

Riferimento: Testi esame di stato

ciao ragazze,
    ogni vosta domanda, e soprattutto risposta è di enorme valore anche per me.
    mi sono laureata a Genova e sto terminando il tirocinio post lauream. Pertanto mi iscriverò per la II sessione. Se avete qualche consiglio, vi prego ricordatevi di me

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*

stavo pensando una cosa, c'è una "bibliografia consigliata" per caso, a seconda della sede di esame o qualcosa del genere? insomma un elenco di libri da studiare consigliato ad esempio dall'università?

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

non so nelle altre facoltà, questa è la stanza di padova e qui trovi le info per padova in generale però sono per la prima prova un buon manuale di psico generale, la seconda è un caso clinico, quindi a seconda del tuo indirizzo saprai tu cosa fare, la terza progetto, e qui cascano tutti perchè non cisono testi consigliat
    Ultima modifica di Rae : 22-06-2008 alle ore 16.54.40
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

per la prima prova mi sono trovata molto bene con l'atikinson.
    per la seconda e terza prova per chi è di lavoro, ho trovato un libriccino apposta. cmq non ci sono libri specifici. devi perdere un sacco di tempo per andare a caccia di info. sconsigliatissimo il moderato rovetto.

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*

grazie mille stavo leggendo un po' in giro e ho notato i nomi che girano sono un po' sempre quelli, ma io dicevo proprio se c'era una bibliografia consigliata "ufficialmente", ad esempio dall'università (di padova in questo caso perché io lo farò a padova). ho provato a guardare sul sito dell'uni e non ho trovato niente, quindi suppongo di no! oppure forse contattando direttamente ti dicono qualcosa...

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20

no no..niente di ufficiale..magari..tutto fai da te..anche perchè ad ogni manuale mancano argomenti che son possibili..quindi ti consiglio di leggere bene cosa abbiamo scritto qui prima..elggeri le prove d'esame passate e integrare..

Io ho studiato dal moderato rovetto.

SCONSIGLIO VIVAMENTE IL MODERATO ROVETTO.
    Alla fine mi son ripassata tuitto integrando dal Darley, Legrezni e cercando in internet. perchè il moderato son davvero soldi buttati, sia per la prima che per la terza prova.
    Ultima modifica di Rae : 22-06-2008 alle ore 17.47.14
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    SCONSIGLIO VIVAMENTE IL MODERATO ROVETTO.
    Alla fine mi son ripassata tuitto integrando dal Darley, Legrezni e cercando in internet. perchè il moderato son davvero soldi buttati, sia per la prima che per la terza prova.
    Quoto al 100%

travignolo
    Ospite non registrato

io è da 5 mesi che studio..e secondo me ci vogliono tutti!mi sembra impossibile che qualcuno l'abbia preparato in un mese..deve avere avuto un c...pazzesco!!

travignolo
    Ospite non registrato

ps: personalmente all'inizio odiavo il moderato-rovetto, invece adesso mi sono ricreduta!secondo me è fatto molto bene e c'è tantissima roba. Da integrare con l'Atkinson..

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy