• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

Specializzazione in 2 anni....che ne pensate?

Ciao a tutti.

Ci sono alcune scuole di specializzazione alla psicoterapia che per il primo biennio rilasciano un diploma o master (esempio di formazione, di approfondimento ecc.), se poi uno vuole continuare per i successivi due anni si prende anche la specializzazione in psicoterapia.
    Quindi non mi sono chiare alcune cose.
    In pratica uno che comunque si iscrive con l'intenzione di specializzarsi in psicoterapia, per i primi due anni potrebbe non essere iscritto all'albo?
    E per quanto riguarda la formazione in psicoterapia? Se il livello deve essere uguale per tutti al primo biennio e cioè dare una specifica formazione per un master o corso, ciò significa che la preparazione vera e propria in psicoterapia comincia dal terzo anno?
    Non mi va di fare nomi di tali scuole perchè non sarebbe giusto, ma so per certo che nel primo biennio non è necessario essere abilitati e iscritti all'ordine, mentre è obbligato dal terzo anno in poi.
    Scusate, ma a voi sembra regolare? o giusto? Che alla fine la vera formazione in psicoterapia ci sia in soli due anni?
    A me francamente no, anche perchè chi vuole proseguire, dal primo o secondo anno anche se non iscritto all'albo deve fare un periodo di psicoterapia obbligatoria lo stesso.
    Sono interessata a conoscere i vostri pareri.
    Ciao ciao
    Vale
    Ultima modifica di valevalens : 04-03-2008 alle ore 17.31.28

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    scusa perchè non è giusto? mica stai dicendo che fanno qualcosa di illegale...
    queste scuole hanno un programma di studi diverso dalla maggior parte delle scuole, e si pubblicizzano (immagino) come le altre, quindi perchè non devi dire quali sono? tantopiù che magari qualcuno potrebbe essere interessato...
    io personalmente sono d'accordo con te sul fatto che sia riduttivo limitare la formazione psicoterapica a due anni, però ogni scuola ha un'organizzazione diversa, anche altre scuole per il primo anno ad esempio fanno solo materie di base e non ti fanno addentrare di più...bisognerebbe valutare il programma.

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    scusa perchè non è giusto? mica stai dicendo che fanno qualcosa di illegale...
    queste scuole hanno un programma di studi diverso dalla maggior parte delle scuole, e si pubblicizzano (immagino) come le altre, quindi perchè non devi dire quali sono? tantopiù che magari qualcuno potrebbe essere interessato...
    io personalmente sono d'accordo con te sul fatto che sia riduttivo limitare la formazione psicoterapica a due anni, però ogni scuola ha un'organizzazione diversa, anche altre scuole per il primo anno ad esempio fanno solo materie di base e non ti fanno addentrare di più...bisognerebbe valutare il programma.

Io sapevo che le scuole di psicoterapia sono quadriennali e che l'iscrizione all'ordine è obbligatoria fin dal primo anno. Anche la mia scuola (sc. psicoterapia strategica) prevedeva che chi voleva fermarsi al secondo anno poteva avere un titolo di master, ma l'iscrizione all'ordine era comunque obbligatoria...lo dico perchè alcune scuole secondo me si muovono un pò troppo sul filo del rasoio e poi a farne le spese sono i neo-psicoterapeuti. Non lo so mica se dichiarare di essere iscritti all'ordine da due anni e avere un titolo di specializz. quadriennale possa essere motivo di qualche problema...
    E comunque, qual'è la normativa in proposito?

Privacy Policy