• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 199
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roxi1965

Tecniche di osservazione del comportamento (Bellagamba) - corso Sviluppo e Salute

Dall'AA 06-07 l'esame di "Tecniche di osservazione del comportamento" dell'indirizzo di Sviluppo e Salute dell'età evolutiva è passato dal Prof. Cacioppo alla Prof. Bellagamba.
    La modalità di esame è cambiata: ora si tratta di rispondere a 30 domande a scelta multipla. L'orale è a discrezione dello studente, quindi facoltativo.
    Anche i testi d'esame sono cambiati.
    Due in particolare sono già noti:
    - Osservare per educare (in "Laboratorio di osservazione del comportamento" Prof. D'Alessio nel corso di Sviluppo e Salute)
    - Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita(in "Tecniche di osservazione clinica del comportamento base + lab di osservazione del neonato e del lattante", Prof. Bellagamba, nel corso di Valutazione e Consulenza Clinica)
    Il primo appello del 5/2 è stato tenuto dalla Prof. Piras, che sostituisce la Prof. Bellagamba, in maternità fino a maggio.
    Il prox appello ci sarà il 28/5 e la Prof. Piras nn mi ha saputo dire se ci sarà ancora lei oppure tornerà la titolare. Mi ha comunque confermato che la modalità d'esame sarà la stessa per tutto l'AA.
    Ho chiamato proprio ora e proprio la Dr.ss Piras mi ha datto tutte qst info; mi sembrava giusto e opportuno condividerle con chi, come me, nn ha ancora dato qst esame.
    Naturalmente, chi ha sostenuto per la prima volta qst esame il 5/2, sarebbe bello che postasse qlc informazione "meno teorica" su qst thread.
    Bye
    Ultima modifica di roxi1965 : 14-02-2007 alle ore 11.58.36

..caspita che folla!!!!..nn accalcatevi!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    tocca portare pazienza Roxi - vedrai che pian piano la gente verrà anche qui
    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia

Dany

!Faralas!
    Ospite non registrato
    io lo dovrei dare .. ma ancora devo cmprare libri e vedere di che si tratta ne ho talmente tanti da dare mo di esami
    ke nn so da dove iniziare

vabbè Faralas..almeno mi sei vicina...e grazie dell'incoraggiamento di danyp16...però..mi ripeto..se qlcn che ha dato l'appello del 5/2 ci scrivesse..almeno sapremmo com'è 'st'esame..
    Io ero lì, mannaggia la miseria a dare il laboratorio e se avessi saputo che nn c'era orale da fare ci avrei provato, anche perchè avevo studiato bene e da pochissimo 2 dei 4 libri....mi mangio ancora le mani.. or mi tocca aspettare fine maggio..
    bye
    Ultima modifica di roxi1965 : 16-02-2007 alle ore 18.39.17

!Faralas!
    Ospite non registrato
    ti sono vicinO

..ooooops..scusa...nn potevo sapere...

!Faralas!
    Ospite non registrato
    tranquilla

..è che in qst thread mi sento un pò sola....
    Possibile che nn ci sia nessuno di sviluppo che ha dato l'appello di febbraio..eppure era anche per noi...tanto per sapere se la prof interroga o no obbligatoriamente...
    Ultima modifica di roxi1965 : 02-03-2007 alle ore 18.12.21

Partecipante Esperto L'avatar di piccolapsico
    ma sei sicura ke all'appello del 5/2 c'era già la bellagamba?perkè dei miei amici l'hanno fatto,ma con cacioppo ed il vekkio programma...
    il vostro angelo custode :-)

..beh..io ho fatto nella stessa data il laboratorio di osservazione del comportamento come esame a scelta proprio cola bellagamba e mi pareva ci fosse solo lei a fare tecniche di osservazione del comportamento e il laboratorio..inoltre la data erà già presente nelle sue date di appello...però se tu hai degli amici che l'hanno fatto allora vuol dire che mi sbaglio..

Partecipante Assiduo L'avatar di *chicca*
    io non ho fatto questo esame, ma l'ha fatto una mia amica e la bellagamba non c'era perchè è in maternità, ma c'erano cmq le assistenti. L'esame consiste in uno scritto di 30 domande a risposta multipla, mentre l'orale puoi anche non farlo, ma se lo fai e vai bene ti aumentano il voto dello scritto di 3 punti, se vai male te lo abbassano di 3 punti.

si..la bellagamba è in maternità fino a maggio e la sostituisce la dr.ssa Piras.
    Quindi la tua amica ha dato l'esame da 8 cfu di sviluppo? Ma che bella notizia mi dai !! Nn è più da fare l'orale obbligatorio!!! Grazie, *Chicca*!!!

..è destino che qst thread rimanga desolato..nessuno sta frequentando?

Ciao!
    Alle 11 ho dato qst esame: si sono presentati, oltre alla titolare, la Piras e un tizio in giacca e cravatta e col codino (!) il quale ,ad una mia lecitissima domanda su un item mi ha risposto..mi dispiace non posso rispondere..no comment..
    30 minuti 30 risposte a scelta multipla con tre opzioni di risposta.
    Minacciate di ritiro compito doppio, non è volata un mosca. Ci hanno fatto appendere anche borse e giacchetti e ci hanno spostato di posto nonostante eravamo quasi tutti/e uno si e uno no e l'aula era pressochè piena. Controllo totale e manco un fiato.
    Le domande quasi tutte sul manuale blu, nemmeno poi così difficili. La prof. col sorriso sulle labbra ma ferrea!!
    Purtoppo non le ricordo tutte e nemmeno molto bene:
    - effetto rosenthal
    - una delle possibili fonti distorsive nello schema di codifica
    - le liste di parole e gesti nel qscl da quanti item sono formate
    - in quale test possiamo trovare la lista frasi
    - il diario di bordo a chi serve
    - quando avviene la prima comprensione di parole/linguaggio
    - qual'è la misura criteriale nella forma I del qscl
    - a quale stadio dello svilippo sensomotoria di piaget avviene la reazione circolare secondaria
    - lo schema di codifica dellqe attività del bambnino quale l'unità temporle di osservazione
    - quali età osserva il qscl
    - nel qscl quali tipi di comportamento devono essere osservati dai genitori
    - nello schemaq di codifica delle prime combinazinei di gesti e parole ma a quanti mesi compaiono le prime combinazioni parola-parola
    - le dimensioni indagate dalle scale uzrigis e hunt
    - come si clcolano i punteggi grezzi delle liste gesti e parole del qscl
    - quando di hanno due descrizioni diverse della stessa osservazione cosa vuol dire
    - come si chiama l'osservazione che esercita un controllo minimo sull'ambiente
    - l'attachmente q-sort chi e cosa valuta
    - cosa è la validità
    - cosa è la validità concorrente
    - nello schema di codifica le categorie devono essere (mutualmente esclusive)
    - negli anni 60 quale tipo di metodo di ossservazione viene maggiormente utilizzato
    - una qualitàdel buon osservatore per allport
    - una qualità del buon osservatore per yarrow-waxleR
    Beh..sono già un bel pò..e mi sono accorta..sigh..che ne ho sbagliata più di una..
    se me ne ricordo altre le posto...e se qualcuno se ne ricorda altre..magari per me (chissà..) o per i posteri!!
    Bye
    Ultima modifica di roxi1965 : 28-05-2007 alle ore 18.12.28

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy