• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    sweetmelody
    Ospite non registrato

CERCO MATERIALE sulla MEMORIA!!

FONT="Franklin Gothic Medium"]yahoo:ragazzi!sto preparando una tesi sulla memoria a breve e lungo termine ,memoria di lavoro ,e neurobiologia della memoria(ultime scoperte)ma, l argomento è molto vasto,tanti hanno scritto scritto sulla memoria e non so quali testi e articoli prediliggere e sopratutto dove trovarli!!!( qualcuno potrebbe consigliarmi al meglio??e se non chiedo troppo..qualcuno avrebbe del materiale??grazie 1000 già da ora!!bacioni...[/FONT]
    Ultima modifica di ste203xx : 17-04-2011 alle ore 16.35.33 Motivo: non c'è bisogno di scrivere in size 5

Partecipante Esperto L'avatar di allialli
    Io ho fatto la tesi triennale sulla MBT. Se ti interessa posso indicarti degli articoli

sweetmelody
    Ospite non registrato
    ciao allialli!!innanzitutto grazie per avermi risposto ..si certo che mi interesserebbe )!!lgrazie 1000..aspetto una tua risposta..kisss

Partecipante Assiduo L'avatar di Albo
    Anche a me piacerebbe sapere dove trovare qualche articolo sulla memoria.. a me invece la prof ha assegnato i nuovi orientamenti ecologici, quindi autobiografica, prospettica, testimonianza oculare ecc... help!

sweetmelody
    Ospite non registrato

per Albo

ciaovedrai che pure tu troverai il materiale di cui hai bisognoio ho trovato,in questa community,tanta tanta gentilezza ,disponibilità e aiuto..lo auguro anche a te!! allora.. io posso darti dei link di siti contenenti articoli scientifici(sono in inglese,lo so ..è impegnativo,ma va fatto),comunque puoi leggere gli abstract che ti riassumono il contenuto dell articolo,cosi da fare una prima selezione del materiale;a volte,l abstract lo trovi tradotto in alcune riviste scientifiche italiane on line.

VyxenPsy
    Ospite non registrato
    Ciao!
    Sono nuova nuova del forum.. per materiale sulla memoria, in particolare per gli aspetti neurospicologici, puoi fare riferimento a Daniel Siegel.. Ha scritto anche parecchi articoli, ma se vuoi un buon libro in italiano, ti consiglio La mente relazionale, Cortina 2001. C'è un intero capitolo sulla memoria, e negli altri (attaccamento, emozioni, stati di coscienza..) trovi sparsi qua è là altri riferimenti sul tema. Inoltre è davvero un libro fantastico: oltre che ben scritto e comprensibile, nonostante la complessità degli argomenti trattati, è interessante e pieno di punti di vista alternativi sulle "solite tematiche" di psicologia generale e dello sviluppo che spesso risultano trite e ritrite.. il che rende la lettura molto scorrevole.
    Io quel libro lo amo alla follia, nel caso non si fosse intuito.. lo sto trovando utilissimo anche per l'esame di stato.

In bocca al lupo intanto per la tua tesi! ..può essere un'esperienza stimolantissima e persino divertente, se presa nel giusto modo, lo giuro!

Ciao,
    Valentina

sweetmelody
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da VyxenPsy Visualizza messaggio
    Ciao!
    Sono nuova nuova del forum.. per materiale sulla memoria, in particolare per gli aspetti neurospicologici, puoi fare riferimento a Daniel Siegel.. Ha scritto anche parecchi articoli, ma se vuoi un buon libro in italiano, ti consiglio La mente relazionale, Cortina 2001. C'è un intero capitolo sulla memoria, e negli altri (attaccamento, emozioni, stati di coscienza..) trovi sparsi qua è là altri riferimenti sul tema. Inoltre è davvero un libro fantastico: oltre che ben scritto e comprensibile, nonostante la complessità degli argomenti trattati, è interessante e pieno di punti di vista alternativi sulle "solite tematiche" di psicologia generale e dello sviluppo che spesso risultano trite e ritrite.. il che rende la lettura molto scorrevole.
    Io quel libro lo amo alla follia, nel caso non si fosse intuito.. lo sto trovando utilissimo anche per l'esame di stato.

In bocca al lupo intanto per la tua tesi! ..può essere un'esperienza stimolantissima e persino divertente, se presa nel giusto modo, lo giuro!

Ciao,
    Valentina
    e benvenuta tra noi!grazie per le dritte

Partecipante Esperto L'avatar di allialli
    Citazione Originalmente inviato da Albo Visualizza messaggio
    Anche a me piacerebbe sapere dove trovare qualche articolo sulla memoria.. a me invece la prof ha assegnato i nuovi orientamenti ecologici, quindi autobiografica, prospettica, testimonianza oculare ecc... help!
    Io ho fatto la tesi sulla memoria a breve termine...comunque, secondo me, il testo da cui si dovrebbe iniziare è "La memoria umana" di Alan Baddeley. Da lì puoi prendere tanti spunti e c'è un capitolo su memoria autobiografica, prospettica ecc...Io non le ho preticamente nemmeno citate, quindi non posso esserti maggiormente d'aiuto...

Partecipante Assiduo L'avatar di Albo
    Grazie allialli! Avevo già pensato di consultare il libro di Baddeley e ora mi hai dato la conferma che è una buona idea!
    Ciao!

Partecipante L'avatar di leprotta
    Sweet io ho fatto la tesi sull'amnesia autobiografica. Perciò se nella tua tesi accennerai a questo argomento posso darti del materiale già tradotto.
    Il tuo nome in cielo voglio scrivere..tutta la gente deve sapere che sono innamorata pazza di te..e un tappeto voglio stendere dove passi tu bellissimo angelo..e tra le mani voglio stringere i tuoi raggi così luminosi e lucenti mio piccolo e morbido pulcino e coccolarti tra le mie braccia per sussurrarti Ti amo ..

sweetmelody
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da leprotta Visualizza messaggio
    Sweet io ho fatto la tesi sull'amnesia autobiografica. Perciò se nella tua tesi accennerai a questo argomento posso darti del materiale già tradotto.
    ti ringrazio tantissimo,se mi occorrerà ti farò sapere.kiss

simonetta2
    Ospite non registrato

Riferimento: CERCO MATERIALE sulla MEMORIA!!

qualcuno ha l'articolo di Baddeley "Working memory:Looking back and looking forward" o sa dove posso trovarlo tradotto?URGENTE.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da simonetta2 Visualizza messaggio
    qualcuno ha l'articolo di Baddeley "Working memory:Looking back and looking forward" o sa dove posso trovarlo tradotto?URGENTE.
    Simonetta, io ho l'articolo originale in formato .pdf ma naturalmente è in inglese. Se vuoi posso mandartelo, poi semmai puoi farlo tradurre. In tal caso dammi la tua mail privata perchè il file è superiore a quanto il forum accetta.

Partecipante Affezionato L'avatar di ter-stellina

ciao ragazzi!!! ho visto che questo post è vecchio... ma anche a me servirebbero degli articoli o dei siti sulla memoria. Sono in fase di preparazione della tesi e non so dove sbattere la testa!!! spero qualcuno mi risponda!!! grazie mille...

Partecipante Affezionato L'avatar di xxperlinaxx

Citazione Originalmente inviato da ter-stellina Visualizza messaggio
    ciao ragazzi!!! ho visto che questo post è vecchio... ma anche a me servirebbero degli articoli o dei siti sulla memoria. Sono in fase di preparazione della tesi e non so dove sbattere la testa!!! spero qualcuno mi risponda!!! grazie mille...
    ciao mi associo a te!!!!! in particolare che argomento hai scelto x la tesi?? con quale prof? kmq help us!!!!!!!!!!!!
    {♥ρєяℓч♥}
    *il desiderio si nutre sempre di ciò che gli sfugge*

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy