• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Neofita

e.c.m. durante il tirocinio

Salve sono una neolaurata, a Marzo inizierò il tirocinio,
    ho saputo di un corso che mi piacerebbe seguire, che offre anche la possibilità di ottenere i crediti formativi e.c.m., l'organizzatore mi ha spiegato che potrebbero essermi utili in futuro per i concorsi in ambito sanitario, è così? Vorrei saperne un pò di più. Grazie a tutti!

Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Ciao anche a me interessa quest'argomento, soprattutto in vista di eventuali e probabili concorsi. Francamente credevo che questi corsi non si potessero frequentare prima dell'iscrizione all'albo, ma tu a quale corso ti riferisci?
    levais75

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Ma lory (levais) perchè no? Se questi corsi sono aperti anche a laureati in psicologia non ancora abilitati, non c'è nessun problema di frequenza! Io per esempio sto facendo un corso di formazione della durata di 6 mesi allo Psiba di Milano sulla genitorialità, che offre (credo) 50 e.c.m. A fine lezione consegnano le schede per l'assegnazione dei crediti da compilare, per chi è interessato, ma io sinceramente non lo sto facendo, in quanto credo che la formazione continua sia annuale e quindi so già che per quest'anno non ne avrò bisogno, visto che difficilmente potrei essere assunta o vincere una borsa di studio o altro in ambito sanitario entro il 2008 (purtroppo!).
    E ho frequentato anche altri mini corsi o conferenze che assegnano qualche credito e.c.m.: come dicono gli organizzatori, è a discrezione propria se compilare o meno le schede, sappiamo noi se lavoriamo già in ambito sanitario o se ci entreremo a breve e i crediti servono solo a quello. Ogni anno si azzerano a quanto mi ha spiegato una psicologa che lavora nella asl dove faccio tirocinio: per esempio per il 2007 dovevano raggiungere i 30 crediti, per il 2008 pare 40, ma anche se li hanno accumulati nell'anno precedente, quelli non valgono più, proprio per dimostrare che la formazione è aggiornata in modo continuativo. Sempre che mi abbia spiegato bene e io abbia capito

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    I crediti ecm ti servono solo dal momento in cui sei iscritta all'albo.
    Poi non si è capito ancora benissimo se ti servono solo se sei dipendente o collabori con il ssn (come credo) o anche se sei libero professionista con uno studio privato.
    I crediti non ti servono (anche dopo l'iscrizione all'albo) se frequenti master o specializzazione, visto che questi ti garantiscono tutti i crediti necessari per quell'anno.

Un consiglio, finchè i crediti ecm non ti servono, quando ti iscrivi ad un convegno/seminario/corso chiedi se c'è la possibilità di avere uno sconto se rinunci agli ecm. A volte in questo caso ti fanno partevcipare gratuitamente, visto che per gli organizzatori dare i crediti è un costo.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Citazione Originalmente inviato da mituccia Visualizza messaggio
    Salve sono una neolaurata, a Marzo inizierò il tirocinio,
    ho saputo di un corso che mi piacerebbe seguire, che offre anche la possibilità di ottenere i crediti formativi e.c.m., l'organizzatore mi ha spiegato che potrebbero essermi utili in futuro per i concorsi in ambito sanitario, è così? Vorrei saperne un pò di più. Grazie a tutti!
    Ciao l'organizzatore ti ha spiegato male... come tirocinante non hai né l'obbligo né il diritto di acquisire i crediti ECM. Il provider non te li può rilasciare.

Inoltre, ricordo a puro titolo di informazione, che gli Psicologi iscritti ad una scuola di psicoterapia riconosciuta dal Ministero sono esonerati per tutta la durata della scuola dagli obblighi dell'ECM.

Poi, infine, è ancora aperta la diatriba sull'obbligatorietà o meno degli ECM per i liberi professionisti. Cmq, da quando l'Ordine Nazionale è passato sotto la vigilanza del Ministero della Salute, ho idea che non avremo più scampo... mi sa che alla fine toccherà farli per forza.

Neofita
    Ciao a tutti, grazie per le utili informazioni che mi avete fornito.
    Rispondo a Levais75 riguardo alla possibilità di seguire alcuni corsi durante il periodo di tirocinio: a me hanno detto che si può, ma comunque quando chiedo info. dico subito che mi sono appena laureata e che sono in attesa di effettuare il tirocinio, quindi chiedo se posso partecipare. Il corso riguarda l'enneagramma. Ciao

Citazione Originalmente inviato da mituccia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, grazie per le utili informazioni che mi avete fornito.
    Rispondo a Levais75 riguardo alla possibilità di seguire alcuni corsi durante il periodo di tirocinio: a me hanno detto che si può, ma comunque quando chiedo info. dico subito che mi sono appena laureata e che sono in attesa di effettuare il tirocinio, quindi chiedo se posso partecipare. Il corso riguarda l'enneagramma. Ciao
    Stiamo attenti a non confondere piani molto diversi, altrimenti rischiamo di far girare informazioni sbagliate:
    • una cosa è la possibilità, durante il tirocinio, di iscriversi ai corisi accreditati ECM: è possibile, la persona parteciperà come uditore al corso e, nel caso, l'ente erogatore gli rilascerà un attestato di partecipazione;
    • altra cosa è il rilascio dei crediti: il soggetto in questione non riceverà mai un credito perché per Legge questo non è possibile.
    Infine, per massima chiarezza: i crediti non sono congelabili e spendibili quando servono... mi spiego: non posso fare un corso oggi e utilizzare quei crediti in un triennio ECM successivo. Questo non è possibile.

A essere sinceri so che esistono dei vincoli anche sull'ammissione a corsi ECM di persone che non ricadono sotto l'obbligo dell'ECM. Non è, infatti, così automatico che l'ente erogatore possa iscrivere tutti. Non ne sono sicurissimo, ma mi posso informare meglio.
    Ultima modifica di quattrostracci : 05-03-2008 alle ore 14.06.46 Motivo: lapsus

Partecipante Affezionato L'avatar di forgotten_tear
    Ma allora, a conti fatti, a che servono questi ECM? E sono utilizzabili solo dopo l'abilitazione??
    qui c'è qualche info:
    Ministero della Salute - ECM - Sezione Presentazione - Programma E.C.M.

Citazione Originalmente inviato da forgotten_tear Visualizza messaggio
    Ma allora, a conti fatti, a che servono questi ECM? E sono utilizzabili solo dopo l'abilitazione??
    qui c'è qualche info:
    Ministero della Salute - ECM - Sezione Presentazione - Programma E.C.M.
    Gli ECM rientrano nella logica dell'aggiornamento permanente di un professionista. Professionista = persona che lavora. Ergo se ancora sei un tirocinante o non sei abilitato, etc., seguendo la logica di cui sopra, non sono necessari.

Privacy Policy