• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: scuole junghiane

Partecipante Figo L'avatar di levais75

scuole junghiane

Ciao a tutti,
    come voi alle prese con la scuola di specializzazione....
    ho visto su questo forum threads sulle varie scuole, ma non ho visto thread sulle scuole junghiane.
    Possibile che a nessuno interessi Jung?????:rolleye
    Io è a lui che devo la mia passione per la psicologia in generale e dunque mi sto informando sulle scuole a milano poichè vivo qui.
    La scuola junghiana LISTA di milano mi sembra interessante come corsi e anche come prezzo, uno dei requisiti è però avere o avere terminato un'analisi personale con uno psicoterapeuta junghiano...
    requisito questo, che non ho e non vorrei neanche sentirmi obbligata a dir la verità, ad averlo.
    Ad ogni modo c'è qualcuno che sa darmi qualche info in più sulla scuola, magari che la sta facendo e che mi sa dire come sono i corsi, l'impressione generale della scuola e quant altro?
    Sono effettivamente così rigidi i criteri di ammissione?
    é giusto che mi muova adesso per andare a fare i primi colloqui con le scuole?
    che o quante possibilità "di lavoro" ti dà la scuola?
    spero che ci sia qualcuno che abbia voglia di condividere questa passione per gli archetipi e i miti con me....
    levais75

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Riferimento: scuole junghiane

ciao levais...anche io ho una grande passione per Jung e lo studio da tempo solo che sono lontano ancora dalla scuola di specializzazione...perchè non provi a dare un'occhiata alla scuola AION?
    SALUTI
    Luigi

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Ciao luigi, si ho dato un'occhiata alla scuola AION, anche se ancora nn ho guardato bene i programmi, e nn mi sono informata bene su quanto sia poi riconosciuta questa scuola, dal momento che non ha una convenzione che hanno tutte le scuole junghiane mi sembra con la CIPA.
    levais75

Ciao levais…non so effettivamente della convenzione...il problema però, per quanto riguarda la scuola lista, è che (se non erro) non si svolge l'analisi didattica al suo interno anche se ovviamente è richiesta l'esperienza analitica all'iscrizione...mentre nella aion si fa esperienza di analisi ma non è richiesta essa stessa all'iscrizione.
    La cosa migliore (almeno per me) e decisamente appagante sarebbe poter entrare a far parte del CIPA...cosa più facile a dirsi che a farsi in quanto, come sai, anche in questo caso è richiesta come prerequisito un'analisi di almeno 200 ore svolta con un socio analista della scuola!mi sembra un tantino estrema come richiesta effettivamente...soprattutto dal punto di vista economico!...la situazione è dunque (per gli junghiani in pectore) abbastanza complicata...
    ti saluto levais...fammi sapere se hai novità importanti!
    Luigi

Matricola

ciao a tutti,

sono molto interessata alle scuole di formazione junghiane.
    conoscete l'AIPA di Milano? sapete dirmi qualcosa di più?mi sembra una scuola molto "ortodossa" con 6 anni di formazione anzichè 4 per conseguire il titolo di psicologo analista.
    purtroppo ho visitato solo il sito che non dà molte notizie.
    voi avete una conoscenza più approfondita?

grazie

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da tippybubu Visualizza messaggio
    ciao a tutti,

sono molto interessata alle scuole di formazione junghiane.
    conoscete l'AIPA di Milano? sapete dirmi qualcosa di più?mi sembra una scuola molto "ortodossa" con 6 anni di formazione anzichè 4 per conseguire il titolo di psicologo analista.
    purtroppo ho visitato solo il sito che non dà molte notizie.
    voi avete una conoscenza più approfondita?

grazie
    Io non conosco direttamente qs scuola di Milano, pero' ti posso dire che è consuetudine in genere delle scuole junghiane, prevedere 6 anni e non 4 come le altre gia' da tempo. Per i programmi, potresti provare a confrontarli con quelli di scuole Aipa di altre citta' e con quelli del CIPA, che è ugualmente junghiana. Di piu' non so dirti su qs scuola specifica, mi dispiace.
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto

CIPA ed AIPA sono effettivamente le due Società analitiche "storiche" di ambito junghiano in Italia; sono affiliate alla IAAP (l'Associazione internazionale ufficiale di psicologia analitica), e da questo punto di vista hanno una tradizione sicuramente di particolare "rigore selettivo", ma anche di grande livello qualitativo nella formazione.
    Le altre scuole (Lista, Aion) sono molto più "recenti", e da che mi risulta un pò meno riconosciute a livello internazionale.ù

Ciao,
    Lpd

Partecipante Affezionato

l'associazione internazionale IAAP è un'associazione non riconosciuta dallo stato italiano e dunque non riconosciuta dal MURST;
    il diploma AION vale per l'iscrizione all'albo degli psicoterapeuti quanto quello di altre scuole riconosciute dal MURST (Cipa ed Aipa per restare tra le junghiane).

Ciao a tutti
    quando volete informazioni sui riconoscimenti da parte del Murst, telefonate al vostro ordine professionale regionale.

io ho scelto il cipa ed è un anno e mezzo che ho iniziato l'analisi per accedere. se vi interessa la parte più 'fenomenologica', è la scuola migliore.
    dell'AION non ne ho sentito molto parlare, mentre l'AIPA è a orientamento piu zurighese.. io voto CIPA

Quindi non sei ancora in formazione all'interno della scuola giusto? Almeno un paio d'anni di analisi personale sono richiesti come pre-requisito di iscrizione da quanto mi risulta...cosa economicamente problematica...

Saluti,
    Luigi

Il Cipa ha il riconoscimento del Ministero (ma quello per la verità lo hanno dato a molti) e soprattutto ha quello della IAAP di Zurigo (come l'aipa).
    La scuola ha un'impronta (oltre a quella archetipica e mitologica) soprattutto clinica (che per una formazione psicoterapica è molto ma molto importante).
    I docenti sono tutti analisti affiliati a Zurigo.
    Da quest'anno hanno anche aperto un percorso per l'età evolutiva (con Infant Observation e Sabbie).
    Buona scelta e buon lavoro
    Saluti

Privacy Policy