• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: perdonami amus

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea

perdonami amus

questa mattina lo ricordavo benissimo .. ora solo frammenti disordinati
    un'amica (nella realtà è una ragazza che conosco ma solo superficialmente, con doppio legame, amica carissima della mia collega in uff, e moglie di un mio amico dell'adolescenza , che ora non vedo da anni)
    come se invece di arrivarmi una cartolina .. mi arrivasse un flash .. una video cartolina:
    .. lei è in vacanza, seduta in riva al mare, vedo un mare azzurro intenso alle sue spalle e vedo lei parlare .. come se mi raccontasse qualcosa (non ricordo nulla delle parole) però sento una sensazione sgradevolissima come di un TRADIMENTO ..

Penso che questo sogno parli di TE e che io abbia usato l'immagine di questa ragazza bionda per celarci Federica (BIONDA e DOLCE, simili nell'aspetto) e come se avessi nascosto la tua immagine dentro una matrioska

Paura/desiderio intensissimo di ROMA???????
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Amus
    Ospite non registrato

Re: perdonami amus

Originariamente postato da alea
    con doppio legame
    Non mi vengono sempre così d'impulso, ma l'attenzione si è fermata sul doppio legame, lo sai cosa si intende per "doppio legame" da una prospettiva sistemico-relazionale?

RINFRESCAMI LA MEMORIA .. DEVO AVER OBLIATO (RESISTENZA E CENSURA) PERCHE' NE HO PREPARATI BEN DUE DI ESAMI IN OTTICA SISTEMICA .. UNO PROPRIO SULLE RELAZIONI FAMILIARI E DI COPPIA

Amus
    Ospite non registrato
    Spero di non discostarmi troppo...
    Si crea una situazione di "doppio legame" quando le azioni del quotidiano contraddicono le affermazioni. Se io, nell'ambito della relazione con mia figlia, le dico di volerle bene e poi mi comporto disinteressandomi di lei, contribuisco alla creazione di una situazione di "doppio legame" in cui la confondo sui miei effettivi sentimenti.
    Credo ne abbia parlato Watzlavick E credo rientri all'interno di una teoria sulla schizofrenia...
    Dopo chiedo ad Accadueo che è un sistemico

e se ti dicessi che proprio su Watzlavick mi sono preparata? la scuola di Palo Alto, le implicazioni del doppio legame nella creazione di situazioni di escalation .. ecc ecc il mitico "Gulotta" di psicologia giuridica ci ha fatto sudare camicie e camicie

Amus
    Ospite non registrato
    E' tornato il ricordo?
    Avevi momentaneamente rimosso?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    ahhh il doppio legame che storia
    Praticamente è come dici tu Amus cioè, il messaggio inviato fa una affermazione(ti voglio bene), un'altra affermazione(disinteressamento) si presenta con la prima, ed entrambi si escludono a vicenda. Adesso, la figlia che riceve questo tipo di comunicazione può uscirsene da questo doppio vincolo o andandosene (cosa che non può fare perchè è piccola) o metacomunicando cioè uscire da una situazione "insostenibile" commentando alla madre l'invio di questo messaggio paradossale.
    Viceversa, se "costretta" a questo tipo di relazione, ecco che può sorgere il dramma, perchè può pensare.. mia madre mi vuole bene, io le voglio bene e vorrei dimostrarglielo abbracciandola ma non posso farlo perchè il volersi bene per mia madre si dimostra con il disinteresse... allo stesso tempo pensa, ma se io mi disinteresso di lei, lei continuerà a volermi bene? Quindi, qualsiasi risposta darà a questo messaggio, la percepirà come non adeguata e sbagliata rispetto alla situazione perchè si triova imbrigliata in un paradosso.
    Il concetto di doppio legame rientra all'interno di una teoria della schizofrenia, i primi a parlarne furono Bateson, JAckson, Haley e Weakland.

Amus
    Ospite non registrato
    Gregory Bateson Marchetta è stato il mio "maestro" e tu saprai chi è Bateson per lui...
    ma com'è che mi è venuto in mente Watzlavick ?
    Accadueooooooooooooooo! Help me!
    Che fortuna averti qui con noi te e le tue continue fluttuazioni :wink: ma dimmi, è definitivo questo avatar? :wink:
    A me ne piaceva un altro...

Alea, mi spiegheresti meglio l'ipotesi di lettura di questo sogno?
    Sai quanto io sia lenta a capire certe volte!
    O meglio, non sono certa di quello che comprendo perchè temo sia influenzato dai miei pensieri
    In ogni caso io sono certa che tu VERRAI a Roma, magari non il 26 però non rinunceresti mai al gelato al Pantheon
    assieme a me, Haruka e Federica.
    E questa volta non mi sono avvalsa della mia sfera di cristallo (anche se tu sai che la possiedo :shy2: ) ma so che lo desideri tanto!
    P.S. mai vista la Cappella Sistina troppa fila di giapponesi d'avanti a me
    Odio le attese e poi mi dico "tanto mica è l'ultima volta che vengo a Roma!"

la mia paura di disattendere al tanto desiderato, sognato, INCONTRO .. Io tradisco TE non venendo, sono IO a nascondermi dentro il rimando alle "scatole cinesi" (ancora scatole, scrigni, forzieri) svelato dopo 48 ore l'arcano della censura (nascondereTE dentro l'immagine nascosta di Federica dietro all'amica conoscente .. e dietro/dentro tutte IO)
    IL DOPPIO LEGAME :
    VOGLIO/DESIDERO/SOGNO VENIRE A ROMA =INCONTRARTI
    MA ALLO STESSO TEMPO NON VOGLIO/NE HO FORSE PAURA E PERCEPISCO IL TRADIMENTO ALLE ATTESE

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Amus.. mi sa che l'avatar continuerò a cambiarlo... è più forte di me .. una curiosità, quale ti piaceva?

Amus
    Ospite non registrato
    L'oceano col volto riflesso

EHI RAGAZZI .. siete OT sul mio 3D

anche a me

anche a me piaceva quello con il volto riflesso che prima non c'era e poi c'era

Amus
    Ospite non registrato
    ... perdonami Alea...

per l'OT

Privacy Policy