• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: neuroni specchio

neuroni specchio

salve raga!
    sto cercando materiale e info per fare 1 report ke parli di neuroni spekkio e intersoggettività e gruppoanalisi..
    HELP!
    Ultima modifica di Calethiel : 27-02-2008 alle ore 21.03.39 Motivo: per regolamento non si scrive in "smsese", almeno nei titoli!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Puoi cercare gli articoli di Gallese
    - La consonanza Intenzionale: Una prospettiva neurofisiologica sull’intersoggettività e sulle sue alterazioni nell’autismo infantile.
    - La molteplice natura delle relazioni interpersonali la ricerca di un comune meccanismo neurofisiologico.

Se ricordo bene li trovi entrambi scaricabili gratuitamente dal suo sito dell'università di parma

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

grazie calethiel!
    scusa per i miei errori da "novizia"..starò più attenta.
    è la prima volta che riesco a interagire tramite ops e sono molto contenta dell'efficacia di questi forum e dei suoi moderatori ;-)

Non ti preoccupare, tutti all'inizio facciamo errori, se poi fossero sempre così piccoli.....

Per un inquadramento più generale sui neuroni mirror puoi leggere anche il libro di Rizzolatti "so quel che fai".
    Se poi mi mandi in privato la tua mail posso mandarti gli articoli che ho sui neuroni mirror, anche se la maggior parte riguarda il legame tra mirror e autismo...però le parti introduttive potrebbero interessarti comunque.

theduke84
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da k@tionzis Visualizza messaggio
    salve raga!
    sto cercando materiale e info per fare 1 report ke parli di neuroni spekkio e intersoggettività e gruppoanalisi..
    HELP!
    Io suggerirei il testo di Rizzolatti e Sinigaglia: "So quel che fai". Si trova in tutte le librerie, costa poco e mi pare più sintetico di Gallese ( purtroppo non credo che tu li possa scaricare gratuitamente da nessuna parte )

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    ..ma sbaglio calathiel o buccino rientra nel gruppo di rizzolatti?! Forse deve collaborare con lui, ne sai qualcosa?

Vittorio Gallese - Dept. of Neuroscience Sect. of Physiology: Parma (I)

qua gli articoli di gallese (gratis)

Si, Buccino fa parte del gruppo di Rizzolatti, è ricercatore. Ma nonn ho capito, tu devi collaborare con lui? Su cosa?

grazie ragazzi!
    ho appena salvato gli articoli di gallese in italiano (ma perchè di tutti i suoi articoli non lascia una copia anche in italiano??quest'uomo sta cordando la sua lingua madre?..la realtà è che avrei bisogno di più tempo per tradurre..so che la lingua per la comunicazione scientifica è l'inglese..aihmè)

amazinggrace
    Ospite non registrato
    Prova a scaricare anche questi:
    Rizzolatti G.The mirror neuron system and its function in humans.Anat Embryol (Berl). 2005 Dec;210(5-6):419-21.

Iacoboni M, Molnar-Szakacs I, Gallese V, Buccino G, Mazziotta JC, Rizzolatti G.Grasping the intentions of others with one's own mirror neuron system.PLoS Biol. 2005 Mar;3(3):e79. Epub 2005 Feb 22.

Saluti
    Amazing

Citazione Originalmente inviato da k@tionzis Visualizza messaggio
    grazie ragazzi!
    ho appena salvato gli articoli di gallese in italiano (ma perchè di tutti i suoi articoli non lascia una copia anche in italiano??quest'uomo sta cordando la sua lingua madre?..la realtà è che avrei bisogno di più tempo per tradurre..so che la lingua per la comunicazione scientifica è l'inglese..aihmè)

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    non so se mi ricordo bene, ma mi sa che ci lavorava in francia al CNRS anche la nostra ricercatrice sarda Angela Sirigu...prova a vedere se pubmed se trovi qualcosa di suo

grazie a tutti!
    mi sa che mi sto perdendo in tutto questo materiale..sono più confusa di quando avevo iniziato la tesi e questo per un report che devo portare perchè mi sono assentata 1 volta...UFFI!

sarap680
    Ospite non registrato

festival della mente.sarzana.

ciao
    su rizzolati puoi sentire la registrazione del suo intervento sui neuroni a specchio al ::www.festivaldellamente.it::
    a sinistra clicca sull'edizione 2006 (prova a spulciare nelle edizioni degli altri anni, magari c'è qualcosa altro)

grazie sarap680!
    mi è stato utile sentire parlare rizzolatti, è molto chiaro...e finalmente un file audio in cui nn devo perdere l'udito per sbobinare!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Coccinella86

Riferimento: neuroni specchio

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Non ti preoccupare, tutti all'inizio facciamo errori, se poi fossero sempre così piccoli.....

Per un inquadramento più generale sui neuroni mirror puoi leggere anche il libro di Rizzolatti "so quel che fai".
    Se poi mi mandi in privato la tua mail posso mandarti gli articoli che ho sui neuroni mirror, anche se la maggior parte riguarda il legame tra mirror e autismo...però le parti introduttive potrebbero interessarti comunque.
    Ciao, sto scrivendo la tesi su autismo e neuroni mirror, se ti mando la mia mail potresti mandare anche a me gli articoli che hai in italiano?
    Grazie

Partecipante L'avatar di Crema1986

Riferimento: neuroni specchio

anch io sto facendo la tesi sui neuroni mirror e autismo e sarei interessata a quegli articoli...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy