• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Psicoterapia scientifica o filosofica!!

Salve a tutti,

prima di tutto vorrei salutare i visitatori di questo forum, sono un nuovo iscritto e sono uno studente di psicologia.
    Premetto che ho cercato in giro per il forum ma purtroppo non sono ben riuscito a chiarirmi le idee.
    La mia perplessità nasce da una discussione con un mio amico studente di Filosofia, che non crede minimente nella pratica psicologica e sopratutto in quella psicoterapeuta;
    Lui dice che la psicologia non e' scientifica, sono solo delle teorie non dimostrabili al pari appunto della filosofia, e che tutte le sorte di psicosi, nevrosi, personalità borderline e via dicendo sono solo dei disturbi.
    Ma la cosa che piu' mi ha fatto pensare delle sue affermazioni è stata questa frase:"Lo psicologo(credo volesse intendere lo psicoterapeuta) non fa niente di più di un buon amico che ti voglia bene" .
    A parte che la discussione e' andata avanti per ore, ognuno tirando fuori le sue......ma il mio amico non si è per niente scalfito, è rimasto del suo pensiero senza minimamente aver alcun dubbio.
    Praticamente è come se seguendo Psicologia clinica stessi studiando una CAVOLATA.
    Dopo questa discussione mi sono a lungo documentato, cercando bene le differenze tra psicologia e psicoterapia, su cosa si intenda per metodo scientifico e via dicendo, ma dei dubbi mi sono rimasti.
    Se pur mi e' ben chiaro adesso quale sono le differenze, e sono certo della valenza scientifica della psicologia, sono rimasto ancora dubbioso non sull'efficacia ma sulla valenza appunto scientifica(al pari per esempio della medicina)della pratica Psicoterapeutica.