• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    ross1980
    Ospite non registrato

affido condiviso: storica sentenza a firenze

Mamma dovrà risarcire il figlio non gli permise di vedere il papà - cronaca - Repubblica.it

26 febbraio 2008 - " Mamma dovrà risarcire il figlio non gli permise di vedere il papà " - A Firenze la Corte ha applicato per la prima volta la legge sull'affidamento condiviso che prevede sanzioni per chi non rispetta quanto stabilito nella sentenza di divorzio.

Il provvedimento della Corte di Appello è chiaro: " La condotta della donna costituisce violazione di quanto stabilito per legge dal tribunale e questo arreca implicitamente danno alla corretta crescita della personalità del minore, ledendo altresì il diritto del padre al rapporto con il figlio. "

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    finalmente una legge che viene applicata. Speriamo non resti un caso isolato, non si devono usare i figli per la propria ripicca contro l'ex marito.

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Purtroppo il motivo del successo è a mio avviso che con l'affido condiviso si elimina ogni onere di mantenimento dato che sulla carta tutti e due condividono il figlio, per cui tutti e due lo mantengono. Poi se pian piano slitta tutto sulle spalle di uno dei due...ma sono dettagli!
    Spro di non vedere troppo nero...
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi

>>>>>la mia playlist<<<<<

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    Purtroppo il motivo del successo è a mio avviso che con l'affido condiviso si elimina ogni onere di mantenimento dato che sulla carta tutti e due condividono il figlio, per cui tutti e due lo mantengono. Poi se pian piano slitta tutto sulle spalle di uno dei due...ma sono dettagli!
    Spro di non vedere troppo nero...
    Uhm... questa risposta non l'ho capita. Ti dispiace che tutti e due i genitori mantengano il figlio?!
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    No.
    Credo che Artemisia volesse dire che con l'affido condiviso, sulla carta risulta che entrambi i genitori mantengono e crescono il figlio, cosi non si e' costretti a passare gli alimenti, e magari non sempre entrambi i genitori se ne occupano veramente...mentre il peso economico, psicologico e materiale ricade piu' su uno che sull'altro genitore.
    E senza gli alimenti si fa ancora piu' fatica...

Purtroppo capita...
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Citazione Originalmente inviato da Alessia Va Visualizza messaggio
    No.
    Credo che Artemisia volesse dire che con l'affido condiviso, sulla carta risulta che entrambi i genitori mantengono e crescono il figlio, cosi non si e' costretti a passare gli alimenti, e magari non sempre entrambi i genitori se ne occupano veramente...mentre il peso economico, psicologico e materiale ricade piu' su uno che sull'altro genitore.
    E senza gli alimenti si fa ancora piu' fatica...

Purtroppo capita...
    Ma veramente il giudice può ancora definire un assegno di mantenimento tale e quale a prima. anche perchè non è che il genitore che dà l'assegno di mantenimento ha tutto il peso economico del figlio, ne ha metà (più o meno, in relatà calcolato comunque su quanto si dichiara).
    Il problema vero dell'affido condiviso è sia di gestione quotidiana/settimanale dei figli, sia la gestione di un ruolo genitoriale differente. Non è facile rimanere genitore a tutti gli effetti vedendo il figlio solamente nel fine settimana ogni due settimane...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Si.
    Teoricamente dovrebbe essere cosi.
    Certo e' che esiste sempre la variabile della "stupidita'" umana...speriamo che in questo caso sia piu' forte "la legge"....
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Perfetta interpretazione Alessia!

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Ma veramente il giudice può ancora definire un assegno di mantenimento tale e quale a prima. anche perchè non è che il genitore che dà l'assegno di mantenimento ha tutto il peso economico del figlio, ne ha metà (più o meno, in relatà calcolato comunque su quanto si dichiara).
    Il problema vero dell'affido condiviso è sia di gestione quotidiana/settimanale dei figli, sia la gestione di un ruolo genitoriale differente. Non è facile rimanere genitore a tutti gli effetti vedendo il figlio solamente nel fine settimana ogni due settimane...
    A me risulta che quando ho divorziato un paio d'anni fa, l'avvocatessa di lui spingeva per l'affido condiviso perchè SENZA onere di mantenimento da parte sua! Questa dell'assegno extra non la sapevo!
    Comunque l'idea di sti "bambini sempre con la valigia" non mi piace per niente
    Ultima modifica di Arte1misia : 28-02-2008 alle ore 22.57.48
    Nicoletta

M. Gandhi
    M. K. Gandhi

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    non per fare sempre la scassambrell (la rompiscatole ) ma non stiamo andando off topic rispetto alla notizia?

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Scassaombrelli lo dice sempre la Falcetti ...

No mi pare che parliamo di affido condiviso, per cui è IT
    Nicoletta

M. Gandhi
    M. K. Gandhi

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    A me risulta che quando ho divorziato un paio d'anni fa, l'avvocatessa di lui spingeva per l'affido condiviso perchè SENZA onere di mantenimento da parte sua! Questa dell'assegno extra non la sapevo!
    la Cassazione la pensa diversamente... qui "affidamento condiviso" un po' di sentenze in merito dove si ribadisce pure come calcolare quanto è il mantenimento.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

piccirilla
    Ospite non registrato
    finalmente con questa sentenza si toglie lo strapotere femminile nelle cause di separazione-divorzio.
    da donna,mi vergogno di come tante donne usino i figli per distruggere, non il loro ormai ex marito,ma il PADRE dei loro figli,impedendo loro di di vederli,di decidere del loro futuro,di essere semplicemete padre.
    speriamo che questa sentenza venga applicata a tutte quelle arpie che distruggono la vita dei figli e dei padri,solo per spirito di vendetta.

Si è un grosso sbaglio! E danneggia prima di tutto i figli ma anche è come un boomnerang per la madre,
    considerando che la "famiglia" non c'è praticamente più!
    Le donne dovrebbero smettere di usare i figli come terreno di battaglia!
    E' difficile, è anche umano ma è come togliere loro il padre! Qualunque sia il rapporto fra gli ex coniugi non c'entra con quello fra genitori!
    Ultima modifica di Arte1misia : 01-03-2008 alle ore 22.36.15
    Nicoletta

M. Gandhi
    M. K. Gandhi

ross1980
    Ospite non registrato
    tranquillizzo tutti:

- si che il giudice può ancora definire un assegno di mantenimento ove necessario
    - se prima il non affidatario poteva fregarsene ("facoltà" di visita) ora entrambi hanno il diritto/dovere quindi "devono" occuparsi dei figli per quanto richiesto/stabilito altrimenti possono scattare ammonizioni e anche sanzioni, dunque al contrario di prima ci sono più "strumenti" per il genitore che richiede a quello "eventualmente" distratto
    - la dove applicata (la 54/06 è ancora largamente inapplicata) il conflitto si riduce: è banale dato che con pari frequenze non si può più controllare-usare il figlio a discapito dell'altro o fare ricatti economici frequenze-toteuro-assegni, ecc

saluti

YouTube - padreseparato's Channel

Privacy Policy