• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 56
    Partecipante Affezionato L'avatar di sonicash

come si calcola il punteggio di laurea?...

ciao! mi laurerò a marzo e nn so come calcolare da ke punteggio parte...mi aiutate? anke perkè in matematica nn sono una cima Grazie

valeria.f
    Ospite non registrato
    dovresti calcolare con precisione la media dei tuoi voti per prima cosa. Si tratta di media aritmetica, quindi i crediti non vanno calcolati. Basta sommare tutti i voti e poi dividerli per il numero di esami sostenuti (escludendo ovviamente le idoneità). Ora che hai la media dei voti (es. 26.5) basta moltiplicarla per 11 e poi dividere per 3 . (es. 26.5 x 11 : 3 = 97.16)
    Poi credo che si arrotondi a seconda che dopo la virgola ci sia un numero maggiore o minore di 5 ma di questo non sono sicura (nel nostro caso dovrebbe essere quindi 97 il voto iniziale)

Nella nostra facoltà le lodi non dovrebbero valere una cippa mentre si calcolano TUTTI i voti delle materie, compresi i lab a scelta con voto, informatica e inglese (lo scrivo perchè voci di corridoio dicevano altro).
    Detto questo in bocca al lupo per la laurea!!

piacere! Grazie,davveo tanto gentile. Provo ora a fare qst bel calcolo! un bacio

Partecipante Affezionato
    quanti punti danno per la tesi ?
    p.s il voto si arrotonda per cui dall'esempio di valeria se la tua media è 26.5 = 27 per cui parti da 99

Sinceramente nn so bene qnt punti diano alla tesi,penso massimo 10.e minimo...?...vedremo! baci

valeria.f
    Ospite non registrato
    credo che la media non si arrotondi, ma si arrotondi dopo averla trasportata in 110esimi

Partecipante Affezionato
    si si arrotonda

Riferimento: come si calcola il punteggio di laurea?...

la media degli esami non dovrebbe essere arrotondata, ma soltanto il punteggio in 110esimi. i punti aggiuntivi che la commissione può assegnare a seguito della discussione della tesi credo siano stabiliti in consiglio. per le triennali se non sbaglio è di massimo 7 punti. cmq penso che ai laureandi convenga chiedere direttamente al proprio relatore.

Partecipante Esperto L'avatar di Eureka82

scusate ma non si fa la media ponderata? cioè non dovrebbero avere maggior peso le materie con un numero di crediti maggiore?:confused

That's what I am
    L'avatar di saruccia84

Dipende...in teoria si...ma in pratica non credo che questa regola sia applicata
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!

Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)

valeria.f
    Ospite non registrato

Anche io credo che si debbano calcolare, però a quanto pare non è così. Parlando con Lavanco qualche giorno fa mi disse che in ogni caso la media è semplice e non si arrotonda nulla. Cioè i prof della commissione sanno che ti presenti con 100,34, 105,63 ecc..

Si calcolano tutte le materie con voto, anche quelle a scelta.

thank's per le info

corinna23
    Ospite non registrato

io ho chiesto in segreteria, mi hanno detto che
    -la media è aritmetica (non può essere ponderata e credetemi è meglio così perche toglie parecchi punti!! e cmq è un calcolo complesso oltre che relativo! prendete ad esempio materie come psicopatologia dello sviluppo che nel n.o. salute e disagio è 3 cfu oppure psichiatria o neuropsichiatria infantile....credete che questi 3 cfu valgono meno di materie di 6 cfu come tecniche dei test o psicologia clinica che sono di gran lunga meno difficili? la media ponderata dovrebbe tenere conto di qst cose, ma non lo può fare perche l'impegno e la difficoltà di una materia, vanno al di là del numero di cfu ad essa associati! )
    -si sommano i voti di tutte le materie che hanno voto, quindi se nel piano di studi compare il voto (e non l'idoneità) in un laboratorio a scelta, quello ti verrà calcolato;
    -i punti per il n.o. sono solo 8
    -se la media supera di molto lo 0.5 (ad esempio 27,8) allora si parte da 28
    -non si arrotonda il voto in 110, non ha senso perchè i punti della laurea sono punti pieni (6 punti, 8 punti e non 5,7 punti!!!)

corinna il calcolo non è poi così complesso e sinceramente a me conveniva di quasi un punto! non importa se per noi la materia è facile o difficile, a livello accademico il suo valore è determinato dai crediti!!!

corinna23
    Ospite non registrato

si eureka, lo sarà a livello accademico, ma non è così nella realtà che viviamo! basti pensare che alcune materie di 3 cfu hanno 3-4 libri e quellli da 6 al max 2 oppure 1 piu le dispense!

mi stupisco che la media ponderata ti aumenti di un punto la media! nella maggior parte dei casi la diminuisce di quasi 2 punti

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy