• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39
  1. #1
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246

    specializzazione e numero chiuso

    qualcuno sa se è vero che per la specialistica per il prossimo anno ci sono solo 150 posti?
    e che la graduatoria verà fatta basandosi sulla media dei voti di ciascuno?
    io non ho una media bassissima...ma neanche altissima...ho una media nella media diciamo...
    e la cosa del numero chiuso mi intimorisce leggermente..

  2. #2
    Obiettivi formativi:
    La laurea è finalizzata allo svolgimento di un percorso formativo completo in ambito psicologico, in particolare con l’approfondimento della tematiche affrontate nelle lauree triennali in scienze e tecniche psicologiche.
    Il corso si propone di integrare aspetti formativi finalizzati allo svolgimento di attività di ricerca in ambito psicologico, con la preparazione di figure professionali che possano operare nell'ambito degli interventi psicologici sia nell’arco dello sviluppo, sia nell’ambito dei bisogni e delle relazioni personali, sia in quello della valutazione e riabilitazione cognitiva su pazienti affetti da patologie neurologiche, comportamentali o evolutive.
    Il corso di studio è anche strutturato per fornire le conoscenze ed abilità necessarie ai fini dell’esercizio della libera professione, così come all’esercizio professionale in ambito clinico (aziende ospedaliere, istituti clinico-scientifici, strutture ambulatoriali,….), sociale, educativo o del lavoro. Il corso permetterà, attraverso le modalità previste dalle legge, l’iscrizione all’albo degli psicologi, il conseguente esercizio della professione, nonché l’eventuale proseguimento degli studi e della formazione psicologica (scuola di specializzazione, albo degli psicoterapeuti, ecc).
    Il corso di studi si articola in cinque curricula:
    -dell’infanzia e adolescenza: obiettivi: fornire una preparazione approfondita sui meccanismi e i problemi dello sviluppo nelle varie fasi dall’infanzia all’adolescenza, rivolta ai servizi alla persona ed al suo sviluppo, per formare figure professionali che possano lavorare individualmente o nell’ambito di servizi nei settori dell’infanzia, della famiglia, dell’adolescenza e che siano in grado di operare nel campo della ricerca (applicata e non) sui meccanismi e i problemi dello sviluppo.
    -dell’educazione e dell’orientamento: obiettivi: fornire una preparazione approfondita sui processi di scelta nel contesto educativo e nell’inserimento nel lavoro, per realizzare figure professionali che possano operare individualmente o nell’ambito di servizi nei settori della scuola, della formazione, dell'orientamento scolastico e lavorativo, della selezione e della formazione per il lavoro; verranno approfonditi strumenti di intervento finalizzati ad un migliore esercizio in ambito professionale.
    -clinico-dinamico: obiettivi: fornire conoscenze specifiche relative ai fattori emotivi profondi dello sviluppo individuale. In particolare, l’obiettivo principale è di preparare figure professionali in grado di valutare le modalità di funzionamento del benessere psicologico in relazione alle diverse fasi dello sviluppo e di preparare, quindi, figure professionali che potranno operare nell’area della prevenzione e della cura del disagio psicologico.
    -Neuroscienze cognitive e neuropsicologia clinica: Il curriculum ha come obiettivo di fornire strumenti e conoscenze avanzate di scienze cognitive sulle seguenti discipline: anatomia cerebrale e neurofisiologia umana e comparata, psicologia dei processi cognitivi, intelligenza artificiale, tecniche di neuroimmagine funzionale. L’approfondimento di tali ambiti disciplinari offre strumenti per la formazione di figure professionali nell’ambito della ricerca a fini sperimentali o della ricerca applicata in diversi campi (neuropsicologici, neuroriabilitativi…). Il curriculum prevede inoltre una formazione in ambito più squisitamente clinico offrendo strumenti di conoscenza della neuropsicologia e della riabilitazione cognitiva, determinando la formazione di figure professionali pronte ad operare in ambito ospedaliero e assistenziale.
    -Psicologia cognitiva applicata: Il curriculum ha l’obiettivo di fornire strumenti e nozioni avanzate di psicologia cognitiva, finalizzate sia alla conoscenza del funzionamento cerebrale sia ai possibili ambiti applicativi, con particolare riferimento verso l’intervento in ambito evolutivo (difficoltà di apprendimento, dislessia evolutiva, iperattività, autismo, …) e nell’invecchiamento normale e patologico. Verranno approfonditi strumenti e tecniche di diagnosi e di intervento specifico, in ambito cognitivo e metacognitivo. Utilizzo di mnemotecniche, metodi di studio e di autovalutazione, ergonomia e psicologia ambientale; strategie e tecniche di valutazione e riabilitazione cognitiva . Il curriculum è finalizzato alla formazione di figure professionali che possano operare sia nel campo della ricerca di base che applicata, nei settori di sostegno – scolastici e non -, insieme alla possibilità di svolgere professioni in ambito clinico.
    Requisiti di accesso:
    Per l’iscrizione è necessario il possesso di una laurea triennale. Nel caso in cui la laurea posseduta non sia in Scienze e tecniche psicologiche, viene richiesto il possesso di almeno 90 crediti compresi all’interno delle discipline psicologiche (settori disciplinari M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08). Il possesso della laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche viene comunque riconosciuto come titolo preferenziale per l’accesso alla laurea specialistica in Psicologia e riabilitazione cognitiva. Nel caso delle lauree triennali in Scienze e tecniche psicologiche di riabilitazione attivate presso l’Università di Pavia è previsto un recupero totale dei CFU. Nel caso di altri percorsi potrà essere richiesta l’integrazione di CFU mancanti sulla base dei differenti piani di studio seguiti.

    ..questo è tutto quello che so sul sito dell'uni nn parla di numeri chiusi
    ma da dove vengono queste voci?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  3. #3
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    sai i classici passaparola....
    ma io sono come S.Tommaso...se so qualcosa di sicuro lo scrivo qui...
    grazie!

  4. #4
    Prego ...e speriamo che si sappia presto qualcosa.. e soprattutto che siano buone notizie !!!
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  5. #5
    Ospite non registrato
    SI è VERISSSSSSIIIIMMMMO LA SPECIALIZAZZIONE SARA' A NUMERO CHIUSO!!!!!!
    E SE NON SBAGLIO VERRA' FATTO UN TEST A SETTEMBRE!!!!!!!!1

    è UNA COSA SCHIFOSISSIMA SCUSATE IL TERMINE MA VI SEMBRA GIUSTO CHE IO X 3 ANNI SONO STATA IN QUESTA C....... DI UNIVERSITA' A PAVIA E SOTTOLINEO A PAVIA E MAGARI IL PROSSIMO ANNO VIENE IL PRIMO CAPITATO DA MILANO O QUALSIASI ALTRA PARTE( CON TUTTO IL RISPETTO) E MAGARI SI PRENDE IL MIO POSTO!!!!!!!!!!!!!1

    IO NON LA REPUTO UNA COSA GIUSTA ANCHE SE LE MIE AMICHE RAPPRESENTATI DI FACOLTA' HANNO DETTO CHE PREDILIGERANNO QUELLI CHE VENGONO DA PAVIA.....MA SECONDO VOI??? ..........SI SA COME VANNO QUESTE COSE E I RACCOMANDATI DOVE LI METTIAMO???????????

    NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    Anche io sono arrabbiatissima dada ...io un test per entrare alla facoltà di psicologia già l'ho fatto...il mio posto me lo sono guadagnato... come tutte noi...e ora esce fuori questa cosa...assurda...
    ma le cose si sa...
    speriamo che almeno si preoccupino di farci sapere qualcosa di ufficiale...visto che siamo quasi a giugno...io non so...tutte le altre università hanno già fuori le lauree specialistiche CERTE..e noi??? a me hanno detto che ne attivewranno solo tre...e probabilmente di orientamento niente...ma io dico???? crei tre percorsi triennali? non devi perlomeno garantire il proseguimento a tutti e tre???
    cavoli cavoli.... che nervoso....

  7. #7
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Purtroppo anche a me è giunta la notizia del numero chiuso e del test d'ingresso alle lauree specialistiche!
    Se n'era anche parlato nell'unica riunione per i tirocinii di alcuni mesi fa...
    ... tuttavia ancora non credo ci siano certezze a riguardo... si saprà tutto all'ultimo minuto come al solito!
    Tra l'altro ho appena saputo che le ore di tirocinio consigliate non sono 300, bensì 500...
    ... e lo dicono ora???
    Cmq le altre 200 ore aggiuntive non sono necessarie per la laurea di primo livello... ma per chi è interessato a continuare è vivamente consigliato fare anche le ore aggiuntive... almeno questo è quello che hanno detto in dipartimento!
    Io ho quasi finito il tirocinio... ma non credo di poter aggiungere altre 200 ore... visto che ci sono anche gli esami ... e poi sul libretto del tirocinio è già segnata la data di fine tirocinio...
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  8. #8
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    Anche a me è arrivata questa voce...però mi hanno anche detto che è possibile terminare le altre 200 ore nel quarto anno...anche perchè se non fosse così...mannaggia!!!!!!!!!!
    A padova sapete quante ore fanno di tirocinio? 150!!!! ma scusate noi chi siamo??
    vadano bene le 300...ma 500!!!!!!! e poi alla fine dell'anno lo dicono??? a tre mesi dalla sessione di laurea????
    io non ci posso ancora credere....
    Oddio...sento arrivare l'ulcera....
    ma non siamo mica bionici!!!
    tutti gli esami l'ultimo trimestre...le notizie sempre all'ultimo minuto...
    ragazze mie... siamo proprio in ottime mani
    sorridete!

    scusate lo sfogo....

  9. #9
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Originariamente postato da peperina
    A padova sapete quante ore fanno di tirocinio? 150!!!! ma scusate noi chi siamo??
    veramente???
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  10. #10
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    si davvero...c'è una mia conoscente che studia là psicologia...parlavamo di tirocinio e quando le ho chiesto quante ore faceva...e lei mi ha detto 150
    ho pensato a tutti gli esami del terzo trimestre che non ho dato perchè facevo 9 ore al giorno per finire entro giugno...
    in questi momenti mi viene una voglia di trasferirmi!!!!!

    ma poi...ormai so come (non) funziona a pavia...quindi....
    cosa faccio????

  11. #11
    Ospite non registrato
    io non so quando riusciro' a finire gli esami comunque è uno scandolo lo stesso!!!!!!!!!!!
    :shy2: ......con tutte le tasse che paghiamo va a finire che la specialita' dobbiamo farcela in un altra citta'!!!!!!! mi verrebbe la voglia di sfogarmi su qualche bel faccino ........io sono una bestia e sono indietro con gli esami è vero ....mia culpa..... ......e non so quando mai riusciro' a finire .....ma so solo che quando quel giorno arrivera' non dovro' chiedere grazie a nessuno x' questa universita' mi ha dato solo problemi!!!!!!!!!!11 sono state solo un sacco di chiacchiere......fin dal primo anno con il vecchio ordinamento......vabbe' lasciamo stare x' se incomincio vado a letto domani mattina a furia di scirvere

    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI E TUTTE....CHE NE ABBIAMO BISOGNO!!!!!!!!!!!

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica
    Data registrazione
    27-06-2003
    Messaggi
    125

    Chiarimento sul numero chiuso...

    Scusate ragazzi ma anch'io ho letto attentamente sul sito di psicologia i requisiti per l'ammissione alla laurea di II livello e non parla di selezione e numero chiuso.
    Se non erro il primo anno di laurea specialistica nuovo ordinamento è iniziato proprio nell'anno 2002-2003, c'è nessuno che conosca qualcuno che si è iscritto dopo il tirocinio del 3° anno?
    Potrebbe risolvere il mistero.
    Dalla brochure del COR risultano in essere 5 indirizzi diversi e sul sito, tempo fa, ho letto che forse se ne sarebbero aggiunti altri poi è sparito magicamente tutto.

  13. #13
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594

    Re: Chiarimento sul numero chiuso...

    Innanzitutto benvenuta nel forum ScintillaMagica
    Originariamente postato da ScintillaMagica
    Se non erro il primo anno di laurea specialistica nuovo ordinamento è iniziato proprio nell'anno 2002-2003, c'è nessuno che conosca qualcuno che si è iscritto dopo il tirocinio del 3° anno?
    Potrebbe risolvere il mistero.
    Il primo anno di laurea specialistica nuovo ordinamento inizierà nell'aa 2003-2004.
    Non vi sono iscritti alla specialistica, poichè i primi saranno quelli che s'iscriveranno a settembre... io sono al terzo anno e sto ultimando esami e tirocinio per potermi iscrivere!
    Originariamente postato da ScintillaMagica
    Dalla brochure del COR risultano in essere 5 indirizzi diversi e sul sito, tempo fa, ho letto che forse se ne sarebbero aggiunti altri poi è sparito magicamente tutto.
    In realtà sugli indirizzi della specialistica si sa ben poco... e molto probabilmente non si sa nemmeno se li attiveranno tutti o solo 3...
    Ad ogni modo il numero chiuso c'è! Pagnin l'ha confermato! 150 posti! Un colloquio d'ingresso dovrà essere sostenuto per accedere ai due anni di specialistica!
    Ultima modifica di laura81 : 30-06-2003 alle ore 15.36.55
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica
    Data registrazione
    27-06-2003
    Messaggi
    125

    Sono basìta

    Non capisco più niente, una mia amica-collega sostiene di aver parlato a Pagnin qualche settimana fa il quale le ha confermato che NON esiste selezione per la specialistica.
    Dove stai facendo il tirocinio?
    Ti piace? E' interessante?
    Sono allibita da queste notizie sul numero chiuso, ma il diritto allo studio dove è finito?

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica
    Data registrazione
    27-06-2003
    Messaggi
    125

    Dimenticavo...

    grazie per il benvenuta!

    Fammi sapere come andrà la selezione e se tengono conto di un'eventuale media!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy