• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Tedeth1983
    Ospite non registrato

Esame di neuropsichiatria e psicologia clinica(clinica)

Vorrei alcune info su questi esami:
    x neuropsichiatria (allori):
    1-che libri vanno fatti?sono una marea sul programma!
    2-i capitoli?
    3-il libro a scelta quale consigliate?
    4-ci sono dispense?
    5-com'è all'orale?
    x clinica:
    1
    6-ma il prof per il corso di clinica chi è: Raffagnino o Sica?su insegnamenti sembra Raffagnino,sullla guida Sica!
    7-il programma è lo stesso degli alti anni o è cambiato?
    8-ci sono dispense?
    Grazie dell'aiuto!

Partecipante
    Per neuropsichiatria non so risponderti anche perché anche io volevo qualche info. Per clinica avevo visto che c'era Raffagnino ma nell'orario provvisorio c'è Sica, quindi penso sia lui l'insegnante! Io ho dato l'esame con lui ed è molto bravo...di sicuro il manuale di clinica è sempre il solito (Neale e Davison) poi penso che ci sia "disturbi di panico" e le psicoterapie del Cionini non so, ti conviene andare a sentire la prima lezione della settimana prossima così ne sei certo! Se qualcuno ha delle info su neuropsichiatria lo dica!!! Ciao
    Ermione912

Partecipante Figo L'avatar di cambridge
    Allora...per l'Allori vi rispondo io...
    I libri per l'esame sono il Martinetti e il Mastrangelo...Ma non sono da fare interamente...dovete prendere il programma e studiare tuti gli argomenti che sono elencati lì...Se leggete l'ultima discussione sull'esame trovate anche i libri su cui dovete studiare alcuni argomenti (ad esempio il ritardo mentale va studiato sul mastrangelo e non sul Martinetti...).
    Girano delle dispense che ha messo una ragazza anni fa ma io non le ho fatte e non credo servano se avete seguito...Forse però se non avete seguito possono aiutare, infatti io credo che se si ha la possibilità di seguire per questo esame aiuta molto!
    Per quanto riguarda il libro a scelta consiglio vivamente Bowlby "una base sicura"...
    Mi sembra di aver risposto a tutto...Se avete bisogno di altro chiedete pure!
    In bocca al lupo!

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982
    Citazione Originalmente inviato da Tedeth1983 Visualizza messaggio
    Vorrei alcune info su questi esami:
    x neuropsichiatria (allori):
    1-che libri vanno fatti?sono una marea sul programma!
    2-i capitoli?
    3-il libro a scelta quale consigliate?
    4-ci sono dispense?
    5-com'è all'orale?
    x clinica:
    1
    6-ma il prof per il corso di clinica chi è: Raffagnino o Sica?su insegnamenti sembra Raffagnino,sullla guida Sica!
    7-il programma è lo stesso degli alti anni o è cambiato?
    8-ci sono dispense?
    Grazie dell'aiuto!
    Per il sica...... Il manuale e' il Davison e Neal, poi c'è il libro sui disturbi di panico e il terzo libri non è + psicoterapie ma è a scelta tra 2 monografie presenti sulla guida. Purtroppo nn ci sono dispense.......
    Chris

ciao a tutti mi potete confermare per favore se i libri x l'allori sono davero quelli e se x favore mi potete dire anche i capitoli da studiare io purtroppo non ho molto tempo perchè lavoro. se qualcuno può rispondermi.... grazie mille.

Neofita L'avatar di accia
    qualcuno è stato a lezione o ha parlato direttamente con il sica mi puo dire quali sono i libri da fare oltre al manuale di psicologia clinica???
    sulla guida ho trovato i disurbi di panico e psicoterapie:modelli a confronto,ma qualcuno mi ha parlato anche dei testi:psicologo:verso la professione e i test di personalita.

Privacy Policy