• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

programma peace per migliorare intelligenza

scusate la ortografia e errori vari ma ho tastiera tedesca;

"programma PEACE e contesto familiare per lßottimizzazione del QI"
    di juan Castro e Laura Lopez

Sto leggendo questo articolo e mi pare non stia ne in cielo ne in terra per diverse cose. Riassumo;

Programma peace e´un programma di miglioramento dellíntelligenza (testuale) che ottimizza lo sviluppo cognitivo ed emozionale dellíndividuo. Comprende da un lato programmi di sviluppo cognitivo in cui si integrano strategie di metapensiero , oeprazioni basilari di rendimento e moduli mentali, e dalláltro líntegrazione di programmi di sviluppo di abilitä emoyionali inter-intrapersonali. Programma ideato per alunni di 6-7 anni.
    SOGGETTI: sottoposto a 5 gruppi (gruppo sper), piu un gruppo di controllo
    STRUMENTI: si applica la scala RAVEN CPM COLOR (che poi mica e´una scala...vabbe..), in pre test e post test. Si intendeva confrontare i risultati di entrambi i gruppi per stabilire in quale misura líntervento del programma aveva consentito di migliorare i punteggi del Gs. Questo programma vuole perö anche studiare la possibile incidena del contesto familiare sui risultati ottenuti dopo la sua applicazione (non dice x quanto tempo...boh). Scala CCF che comprende sei sottoscale: ambito famiglia - scuola, disciplina, comunicazione, ozio-tempo libero-educaz ai valori...
    La struttura del programma e´in 3 moduli: programmi di intell emozionale, meccanismi cognitivi basilari, programmi di psicomotricitä.
    ....bla bla bla....vado alla fine...
    Nella prova del Raven, il contesto familiare sembra aver influito nel conseguimento dei risultati migliori tra il pre trattamento e il post, rispetto ai temi relativi alle sottoscale disciplina e educazione ai valori. Non esistino prove che gli aspetti legati alle sottoscale interzione-rapporti interpersonali, comunicazione, tempo libero abbiano influito sugli incrementi raggiunti tra pre e post test. Ciononostante e´inmportante dire che nella sottoscala interazione familiare-rapp interpersonali i bambini i cui genitori avevano ottenuto punteggi ottimi registrarono, nella misura pre del raven, 4 punti in piu rispetto ai bambini i cui genitori avevano ottenuto punteggi ingferiori nella stessa sottoscala....etc...

non ho riportato tutto, solo un copia e incolla qui e li solo per far vedere "la natura" dello studio...al di la dei risultati che non mi interessano neanche mi sembra che sia una ricerca piena di falle, non trovate? Non scrivo le mie opinioni in merito per non "influenzare"...poi al piu si confronta..

Postatore Epico L'avatar di paky
    mi mandi un link dove poter trovare il lavoro per intero? mi è venuta la curiosità ma così non è che ci ho capito molto, sinceramente

...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Citazione Originalmente inviato da paky Visualizza messaggio
    mi mandi un link dove poter trovare il lavoro per intero? mi è venuta la curiosità ma così non è che ci ho capito molto, sinceramente

..lo ho letto su una rivista di pedagogia, si chiama "pedagogia e vita", serie 65 numero 1 del 2007......

Privacy Policy