• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di thestig23
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    123

    professori università chieti

    salve ragazzi propongo un nuovo thread in cui postare informazioni sui prof, come sono a lezione, agli esami...impressioni giudizi..... in modo da poter capire meglio anche chi abbiamo di fronte, grazie a chi ha già avuto modo di "conoscerli", nel momento in cui andiamo a seguire una lez o fare un esame! potremmo mettere anche una sorta di voto..........da uno a dieci! inizio io!
    allora oggi ho seguito la prima lezione di psicologia del linguaggio con il prof DI DOMENICO! sono rimasta letteralmente scandalizzata, in 3 anni non mi era mai capitata una cosa del genere, in pratica ha iniziato a parlare di animali, partendo da un tipo di pesce, passando a gabbiani formiche api zebre cercopitechi... illustrandoci x ognuna di queste speci... il modo in cui comunicano il volersi accoppiare, o come segnalano pericoli o presenza di cibo!
    io posso capire che ci possa scappare l esempio....ma non un'intera lez di due ore a SPIEGARE la danza delle api, come si svolge, cosa segnalano i gradi di orientamento della danza...etc.etc.etc... vi assicuro questo è niente in confronto a quello che ha spiegato! e la cosa più bella è che li pretende all esame! x me al momento è un 3....ma perchè voglio essere clemente!

  2. #2
    marytex82
    Ospite non registrato
    ma a cosa serve, a noi futuri psicologi, sapere come comunicano gli animali? Ma nn è che abbiamo sbagliato facoltà? Forse dovevamo fare veterinaria....bha!

  3. #3
    ariel1985
    Ospite non registrato
    ci mancava solo la comunicazione tra gli animali adesso... cmq volevo chiedere almeno sul libro ne parla?? visto ke lo chiederà all'esame.......

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Berserk00
    Data registrazione
    10-09-2004
    Residenza
    Salento e Chieti
    Messaggi
    193
    a parte un po' di ignoranza per quelle che sono la psicologia animale, evoluzionistica ecc.(esami che esistono in altre facoltà di psicologia)...
    Alcuni aspetti del linguaggio possono essere collegati sicuramente ad altri metodi di comunicazione utilizzati dagli animali...io le attinenze almeno le vedo con la materia...
    Ora, probabilmente il prof s era dimenticato le slide, nn aveva preparato la lezione, gli andava di parlare del documentario che aveva visto l altra sera... cmq (questo in generale) nn capisco perchè siamo tutti così bravi a sapere quello che un professore dovrebbe spiegare ad un esame...Ma la conosciamo così bene la psicologia?(vi ammirerei molto se fosse così).
    Io so solamente che se mi avessero chiesto la danza delle api all esame di linguaggio sarei stato molto più contento, ma la prof Penolazzi preferiva fare altre domande (non così divertenti....anzi erano dolori ogni volta che andavo a rifarlo st esame).
    ...forse sono un po' o.t.
    Cmq secondo me qualche aspetto positivo ci può essere dal cambio della cattedra di Linguaggio

  5. #5
    Partecipante L'avatar di LiLiTheLoLa
    Data registrazione
    04-10-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    57
    Citazione Originalmente inviato da marytex82 Visualizza messaggio
    ma a cosa serve, a noi futuri psicologi, sapere come comunicano gli animali? Ma nn è che abbiamo sbagliato facoltà? Forse dovevamo fare veterinaria....bha!
    bè la psicologia comparata non ti dice niente?

    è la psicologia inerente al comportamento degli animali.

    io lo trovo un argomento molto interessante. premesso che non conosco il prof in questione e non ho assistito alla sua lezione percio su di lui non mi pronuncio.

    riguardo all'argomento pero personalmente lo trovo interessante, io per "hobby" (ma spero in un futuro di farne una professione) mi interesso molto alla psicologia comportamentale del cane, tra qui appunto il linguaggio, i segnali corporei (segnali calmanti ad esempio) ecc.

    poi parere personale ovvio, ma come me magari tra gli aspiranti psicologi c'è anche chi non si interessa solamente di psicologia umana.

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di thestig23
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    123
    [edit ]
    Ultima modifica di thestig23 : 09-08-2010 alle ore 18.35.07

  7. #7
    Partecipante L'avatar di LiLiTheLoLa
    Data registrazione
    04-10-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    57
    bè anche gli essere umani possono non avere un linguaggio unificato e allora che fai?
    riduci le lezioni al linguaggio piu "comune" che esiste perche gli altri sono "meno importanti"?

    oddio poi sui gradi del giro delle api posso pure concordare con te è un po esagerato magari HUHUAhAhHAuAH per il resto la psicologia del linguaggio è psicologia del linguaggio non di linguaggio umanoide in riferimento a taluni gruppi specifici o sbaglio? (non conosco il programma della materia per questo chiedo)

    sul corso di psicologia comporata per fatti suoi bè permettimi uno psicologo dovrebbe avere almeno un infarinatura su tutto scendendo poi nei paritocolari di indirizzo che ogni persona predilige ;D le cose importanti per il tuo punto di vista ,come per il mio, possono non essere le uniche cose da sapere di una materia. se il prof ha messo un libro di queste cose per il suo programma di formazione le ritiene necessarie.

    puoi non essere d'accordo ma dire che sono meno importanti per la noi mentre altre di piu mi sembra esagerato.

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di thestig23
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    123
    ok forse mi sono espressa male.... x cose più importanti intendevo in generale un pò tutto.... x esempio io in tre anni d università non ho mai sentito parlare di persone come freud o jung... io dico che si possono anche non condividere le loro teorie, ma non si può negare che siano menti assolutamente geniali che hanno cmq apportato un grosso tributo alla psicologia... vabbè cmq il discorso ora si sta ampliando... Ma ci tengo a precisare che non ce l ho col fatto che nel corso di psicologia del linguaggio si parli della comunicazione non solo umana ma anche animale..... ma non esageriamo nell andare nello specifico delle cose riducendoci a parlare di versi di animali e danze su cui quasi fare i logaritmi! saluti a tutti!

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di thestig23
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    123
    bene visto che nessuno si fa avanti... passo io ad un altro prof.... la Lucci!
    x me è una delle migliori in questa università.... i suoi corsi mi sono risultati sempre interessanti (con lei ho seguito sia ps. generale che dell attenzione), è sempre molto chiara e riesce a far seguire abbastanza facilmente le materie che spiega, anche se all ultimo esame ha combinato un pò di casini.... devo dire che alla fine cmq è stata corretta, permettendo di fare l orale anche a chi nn l ha passato.
    x me voto 9!
    e ora tocca a voi su!
    Ultima modifica di thestig23 : 20-02-2008 alle ore 13.34.32

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di marialisa84
    Data registrazione
    23-06-2006
    Messaggi
    454
    avete info su Farina???
    kisses

  11. #11
    amarzio24
    Ospite non registrato
    ciao raga ,volevo dire che a me le robe sugli animali alla prima lezzione di linguaggio mi hanno incuriosito, vediamo come va pero secondo me era chiaro..

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    201
    Premetto che non frequento e che quindi le mie info sui prof sono relative solo agli esami o, al massimo, a uno scambio mail/telefono prima degli esami.
    Posso quindi dare dei "giudizi" parziali su singoli aspetti, ma voglio contribuire anch'io alla proposta di TheStig che mi sembra molto interessante.
    Sono del 2° anno

    Parto con Stuppia/Genetica: 10. Disponibile, gentile. Risponde subito alle mail e corregge i compiti agli studenti lavoratori in giornata in modo da concludere tutto senza bisogno di prendere altri permessi di lavoro. Le sue slides sono ben fatte e molto comprensibili.

    Casadio/Logica: 10. Anche lei gentile, disponibile e risponde subito alle mail.

    Paolini/Biologia: 6. in sede di esame sembra non ascoltarti, che non gli importi nulla di quanto stai dicendo, poi però via mail risponde alle domande.

    Carrieri/Psicometria I: 10. disponibile, gentile, risponde alle mail. Ha fornito appunti chiari che mi hanno facilitato nel superamento dell'esame.

    Cioffi/Psicometria II: 7. è disponibile anche via telefono e i materiali per l'esame che mette a disposizione sono numerosi: ecco, forse, troppa roba: ci si perde!!!

    Roccioletti/Psi. dinamica: 4. forse l'ho presa in un giorno no, ma l'ho trovata disorganizzata da far paura. fa fare i suoi esami nello studio con ovvia ressa e calca di gente. non risponde alle mail. ha urlato contro uno studente che aveva chiesto solo di essere interrogato prima per motivi di lavoro. il suo programma va bene per un approfondimento non per imparare la materia di base: che ce ne facciamo di Fagioli se non conosciamo Freud &C? Che ci importa della caccia alle streghe se incespichiamo su concetti quali negazione, transfert, setting? Boh!

    Mi fermo qui per il momento. non vorrei annoiare troppo

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di thestig23
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    123
    marialisa purtroppo no... io sono indirizzo adulti e nn ho quel prof!
    vertigo... la casadio sarà pure brava e gentile... su qst nn cè dubbio... ma... qnd ho seguito le lez, si impappinava di continuo, non era proprio "chiarissima", e poi qnd ho fatto l esame.... un casino.... organizzazione zero, lei entrava e usciva dall aula e ci lasciava SOLI! voglio capire essere clementi, buoni e aiutare gli studenti.... ma da qui a far fare baldoria!
    in pratica si poteva nn solo parlare ma anche aprire libri etc... ed alla fine, mentre si consegnava, siccome era sola, faceva alzare tutti ed andare alla cattedra, immaginate il caos e la gente che andava a destra e a manca a farsi suggerire le domande!
    paolini con me all esame è stato molto tranquillo e anzi ascoltava e aiutava molto.... poi non so, magari vanno anche a giornate!
    io non ho avuto la roccioletti (fortunatamente) ma ne ho sentito parlare da amici che hanno seguito le lez con lei.... dicono che sia terribile sia a lez che all esame, a lez guai a chi si permette lontanamente di nominare freud, parte in quarta e diventa una bestia (almeno così dicono) e poi all esame dicono che sia abbastanza esigente.....

  14. #14
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ladylady82
    Data registrazione
    23-06-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    1,436
    in quest'ultima sessione io penso di aver seguito le lezioni più interessanti della triennale e con i professori in assoluto più preparati che abbia incontrato finora. Sto parlando di Deiana (psiologia della salute) e Berti (metodi in psicologia di comunità). Sicuramente 10 ad entrambi!
    Per quanto riguarda la casadio il mio voto è 2, incompetente come poche.
    Ultima modifica di ladylady82 : 21-02-2008 alle ore 13.13.21

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di thestig23
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    123
    eheh ladylady... è vero.... è abbastanza incompetente
    non avrò modo di conoscere i prof di cui parli tu perchè sto all indirizzo x adulti....

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy