• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Qualcuno ha fatto la seconda prova dell'evolutivo il 12/02??

Ciao a tutti!!!!
    E' la prima volta che scrivo su questo forum e devo dire che è molto carino e utile per moltissime cose!
    Ci è per qualcuno che vorrebbe parlare della seconda prova dell'esame di stato del 12/02 (v.o.) sul caso dell'età evolutiva?
    Non si chiedeva al candidato di fare delle ipotesi diagnostiche, quindi mi chiedo forse se ho fatto male a fare comunque un ipotesi di disturbo della condotta...
    Ci è qualcuno che vorrebbe illuminarmi???
    Grazie,
    a presto!!

Partecipante Affezionato L'avatar di anto_2007
    Citazione Originalmente inviato da psicologa??? Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!!
    E' la prima volta che scrivo su questo forum e devo dire che è molto carino e utile per moltissime cose!
    Ci è per qualcuno che vorrebbe parlare della seconda prova dell'esame di stato del 12/02 (v.o.) sul caso dell'età evolutiva?
    Non si chiedeva al candidato di fare delle ipotesi diagnostiche, quindi mi chiedo forse se ho fatto male a fare comunque un ipotesi di disturbo della condotta...
    Grazie,
    a presto!!
    ciao!intanto benvenuta sul forum hai già visto la discussione "terza prova N.O."?, purtroppo non ti darà alcuna illuminazione, ma almeno capirai di non essere sola e soprattutto di non essere la sola a ipotizzare un disturbo della condotta . Ciao
    ANTO

Partecipante Affezionato
    Ciao a tutti!!!!
    Grazie,
    a presto!!

Benvenuta "Psicologa"!!! Ti posso assicurare che non sei affatto l'unica ad aver ipotizzato il disturbo della condotta...
    Io per la seconda volta tento di superare la seconda prova degli eds, e ancora mi chiedo: ma cosa vogliono da noi? Come dovrebbe ragionare una vera psicologa? Purtroppo non c'è un libretto delle istruzioni su come affrontare i casi perchè in verità ogni caso è a sè....Ciascuno di noi si è esercitato a fare diagnosi in base ai modelli che hanno circolato in questo periodo che precedeva l'esame. Io stessa ho sempre dato per scontato che uscisse un caso clinico e che di ognuno venisse chiesta la diagnosi. A luglio uscì il caso di un ragazzo di 20 anni e nonostante nella traccia venisse chiesta la diagnosi, all'orale una mia amica si è sentita dire dal prof di commissione che in realtà non si poteva avanzare nessuna diagnosi, e che si doveva affrontare l'analisi della domanda. Stessa cosa altre ragazze si sono sentite dire al termine della prova del 12/02/08.
    Dopo la scottatura di luglio, di fronte al caso di andrea io non ho avanzato alcuna diagnosi, ma ho parlato della non consapevolezza dei genotori dei problemi del figlio, e sul rapporto fra ragazzo genitori e insegnanti.
    Io però a questo punto aspetto fiduciosa l'esito e spero solo che apprezzino il nostro modo di riflettere sul caso a priscindere dal modo in cui l'abbiamo fatto. In bocca al lupo.....prima o poi diventeremo tutte "Psicologhe"!

Lidia

grazie delle informazioni!

Grazie per le vostre risposte, ora sono ancora più in dubbio se ho fatto bene ad avanzare un ipotesi...comunque aspetterò fiduciosa i risultati del 29...!!
    A presto!

Partecipante Super Esperto
    Grazie per le vostre risposte, ora sono ancora più in dubbio se ho fatto bene ad avanzare un ipotesi...comunque aspetterò fiduciosa i risultati del 29...!!
    A presto!
    Non sei la sola...

Partecipante Affezionato
    A presto!
    beh, giusto o sbagliato a questo punto poco importa, ma di certo io credo che se 3/4 di noi hanno ipotizzato una diagnosi, qualora non fosse stata richiesta, non potranno mica bocciare un'intera sessione degli esami!!!

Lidia

speriamo...

II prova evolutivo Io!!!il 12 febbraio a roma

Ho fatto anch'io il caso evolutivo e ho anch'io indicato un disturbo della condotta anche se i dati erano relativamente pochi...non so se è fatto bene, ho sentito un'altra ragazza che invece si è tenuta sul vago e non ha indicato alcuna diagnosi perché secondo lei erano pochi gli elementi....da quello che so da lei molti di quelli dell'evolutivo che siedevano accanto a lei hanno diagnosticato anche loro un dist. della condotta..ora dipende dalla commissione, non so come verrà valutato l'elaborato.non so!!!io ora sto studiando per l'orale...tu??

..........

Ciao!
    Mi sento un po sollevata quando vedo che anche altri hanno ipotizzato un disturbo della condotta anche se non erano richieste le ipotesi diagnostiche!!
    In tutti i casi degli anni prececenti erano richieste quindi mi ero preparata adeguatamente...Quando ho letto per la prima volta il caso nostro sono entrata in crisi perché era impostato molto diversamente da quelli precedenti. Oltretutto era tutto basato su quello che riferiva l'insegnante, nulla di certo e quindi é stato difficile capire come svolgere la relazione ma anche impostare un eventuale trattamento...!!!!!!!
    Ma cosa stai studiando esattamente per l'orale oltre al codice deontologico??
    Pe ora non studio nulla, vorrei prima vedere i risultati....
    A persto!

orale

Ciao io sto studiando il codice deontologico, la legge n.59 del 18/02/1989 sull'ordinamento della prof. di psicologo, la normativa sul tratt. dei dati personali, la legge bersani relativa sull'abbattimento delle tariffe minime e massime e la relazione la sto leggendo...ma servirà???dovremo aspettare i risultati..per ora non sono molto motivata..speriamo bene!!! Ciao

SONO USCITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    ANTO

lea cupane
    Ospite non registrato
    Cara Lidia mi dispiace moltisismo, ho visto che non ce l'hai fatta....Credo che ti abbia fuorviato il fatto che a luglio non era richiesta una diagnosi precisa, così adesso hai evitato di formularla, mentre forse era richiesta. Chiunque si sarebbe impallato. Che sfortuna....hai tutta la mia solidarietà, è davvero una cosa assurda...ma non ti scoraggiare, tieni duro!
    Ti abbraccio
    Lea

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    Cara Lidia mi dispiace moltisismo, ho visto che non ce l'hai fatta....Credo che ti abbia fuorviato il fatto che a luglio non era richiesta una diagnosi precisa, così adesso hai evitato di formularla, mentre forse era richiesta. Chiunque si sarebbe impallato. Che sfortuna....hai tutta la mia solidarietà, è davvero una cosa assurda...ma non ti scoraggiare, tieni duro!
    Ti abbraccio
    Lea
    Ti ringrazio per la solidarietà, comunque stamattina ho parlato a lungo con la profess.ssa Ajello e mi ha dato alcuni consigli molto utili su come affrontare l'esame di stato alla luce del fatto che al cambiare della commissione cambiano i criteri di valutazione....in fondo mi ha confermato ciò che pensavo anche io...Inoltre qualunque tentativo di diagnosi è sempre molto controversa nel caso evolutivo e per cui lei stessa ha ammesso che è complicato tenere un'unica linea di valutazione in sede d'esame. Senza dubbio al prossimo tentativo terrò conto della chance "ricerca" e opterò anche sul clinico.
    Congratulazioni a tutti i partecipanti del forum e in bocca al lupo per l'orale!!!
    A presto buona fortuna
    Lidia

Ciao Lidia! Sono rimasta molto sorpresa del tuo risultato, mi dispiace davvero tanto e, anche se so che questo non cambia le cose, ci tenevo a dirtelo
    Purtroppo è vero, si tratta di un vero proprio terno al lotto e non è giusto, perchè non veniamo effettivamente valutati a seconda della nostra preparazione, ma in base a in base a non si sa cosa. In bocca al lupo per tutto
    ANTO

Partecipante Super Esperto
    Ciao Lidia. Ho visto ieri sera con dispiacere che non sei passata e mi è dispiacciuto veramente tanto. A te va tutta la mia solidarietà e a chi come te non c'è la fatta. Io credo che quest'esame è anche una questione di fortuna, io mi sento fortunata. Non ti buttare giù, dai sotto che ce la puoi fare. Ti augurò ogni bene, Liliana
    Ultima modifica di liliana.b : 28-02-2008 alle ore 18.25.00
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy