• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    garuda82
    Ospite non registrato

Che cosa è una visione socio-costruzionista?

Salve, scusate se posto magari nella sezione sbagliata. Nell'ambito della psicologia degli atteggiamenti e opinioni, sto studiando un libro su Psicologia e media (internet, tv, ecc). Il prof sembra tenere al fatto che l'evoluzione negli studi sia stata dalla visione cognitivista a quella socio-costruzionista della realtà. Ora se anche credo di aver capito su cosa si basa tale differenza non rieco a trovare una definizione di un modello socio-costruzionista (una definizione). Il libro di cui parlo se qualcuno lo conosce è di Mininni Psicologia e media. Sembra avere una visione socio-costruzionista della realtà...si ma che vuol dire?

Quello che mi sembra di aver capito detto in due parole è che tale visione ammetta un influenza nel cambiamento o nell'acquisizione di opinioni o atteggiamenti, data dal contesto sociale in cui si è inseriti. Quindi dipende dal grado di importanza che un individuo da al senso di norma propria dell'in-group e il modo in cui le informazioni vengono apprese. Nel caso in cui il gradodi informazione parasociale sia molto alto questo influisce sui comportamenti e la visione stessa della realtà

PS Non sono uno studente di psiclologia ma di marketing e comunicazione dunque mi serve saperlo per un esame che ho a breve.

quasi psicologa
    Ospite non registrato
    scrivi nel thread della stanza di Bari all'esame di Psicologia della comunicazione! Qui non credo ti sappiano rispondere poi non so! io non ho studiato da quel libro ciao ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico

Riferimento: Che cosa è una visione socio-costruzionista?

io ho studiato le varie differenze derivanti da varie prospettive adottate nel tempo..come la differenza tra costruttivismo e costruzionismo!!!..vabbe non credo la cosa sia più utile...ciao

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Che cosa è una visione socio-costruzionista?

Se può esserti ancora di qualche utilità (ho avuto modo di imbattermi solo ora in questa discussione), puoi leggere, sull'argomento, un interessante artcolo di Laura Fruggeri, che spiega bene il concetto di costruttivismo sociale (e il passaggio da cognitivismo a costruttivismo e da costruttivismo radicale a costruttivismo sociale).
    In estrema sintesi:
    "Secondo la prospettiva socio-costruzionista ogni persona dà senso alla propria esperienza e agisce nelle relazioni con gli altri a partire da un insieme di premesse e credenze personali che derivano dalla sua specifica posizione nella situazione interattiva, dalle esperienze vissute precedentemente all'interazione data o da quelle che vive nei propri rapporti con altri."
    Ecco il link:

http://docs.google.com/Doc?id=dn2qs73_9fdsjxzf3

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy