• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    CleopatraGeween
    Ospite non registrato

Qualcuno sa dirmi perchè?

Buon giorno a tutti!!
    C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi perchè, quando sogno, mi accorgo che sto sognando?
    Cerco di spiegarmi meglio: nei sogni, molto spesso, quando interagisco con altre persone spiego loro che ci troviamo semplicemente in un sogno. Oppure sempre mentre sto vivendo il sogno, mi do una spiegazione ed un interpretazione di ciò che vedo senza svegliarmi. Le uniche volte in cui non succede così è quando ad esempio sono malata: febbre ad esempio...
    Vorrei sapere succede a tutti o sono un caso strano io?

Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Io ho sentito dire che a volte può succedere, ma è ovvio che la mia non è una risposta scientifica, prova a leggere qualcosa che rigurda i sogni, chissà magari verrà svelato il mistero! ;-)

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Avere consapevolezza che stai sognando io direi che e' una cosa positiva.
    Esiste un tipo di sogno che si chiama "sogno lucido" nel quale tu, consapevole di sognare, interagisci con quello che succede nel sogno e lo modifichia tuo piacimento.
    Il sogno "di rielaborazione" e' in genere "passivo" ovvero lo vivi semplicemente senza magari mentre lo vivi esserne consapevole e senza poter fare nulla di piu' che partecipare.
    Il sogno lucido si differenzia proprio perche' puoi avere un ruolo attivo.
    Prova a fare degli esperiementi quando ti capita.
    Chesso...prova a spostarti con il pensiero in una localita' che vuoi raggiungere....
    oppure prova a modificare l'ambiente in cui ti trovi.
    O ancora prova a chiamare persone che vorresti incontrare e vedi se arrivano.
    Si possono scoprire cose curiose.
    Alcuni dicono che dal sogno lucido al viaggio astrale il passo e' breve.
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Matricola L'avatar di trilli

Riferimento: Qualcuno sa dirmi perchè?

Perdonami....ma cos'è il viaggio astrale? io nei miei sogni sono quasi sempre consapevole che è un sogno, se il sogno è bello anche se mi sveglio spesso riesco a riprendere lo stesso per vedere come continua,mentre se il sogno sta per diventare un incubo nel sogno stesso mi dico che è solo un sogno e senza svegliarmi lo cambio. Fino a qualche anno fa invece in caso di incubi decidevo di svegliarmi, cioè nel sogno per svegliarmi abbassavo una o più tapparelle alle finestre in verticale poi prendevo una specie di stringhe montate in orizzontale che si chiudevano tipo la chiusura degli zaini....!

allaria89
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da CleopatraGeween Visualizza messaggio
    Buon giorno a tutti!!
    C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi perchè, quando sogno, mi accorgo che sto sognando?
    Cerco di spiegarmi meglio: nei sogni, molto spesso, quando interagisco con altre persone spiego loro che ci troviamo semplicemente in un sogno. Oppure sempre mentre sto vivendo il sogno, mi do una spiegazione ed un interpretazione di ciò che vedo senza svegliarmi. Le uniche volte in cui non succede così è quando ad esempio sono malata: febbre ad esempio...
    Vorrei sapere succede a tutti o sono un caso strano io?
    Io sapevo che durante il sogno emerge del materiale inconscio perchè l'azione della "censura" su quel materiale si allenta ma cmq continua a sussistere.
    Il fatto di sapere di trovarsi in un sogno (se non ricordo male) dovrebbe essere dato da una maggiore azione di tale censura onirica...spero di ricordare bene!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da trilli Visualizza messaggio
    Perdonami....ma cos'è il viaggio astrale? io nei miei sogni sono quasi sempre consapevole che è un sogno, se il sogno è bello anche se mi sveglio spesso riesco a riprendere lo stesso per vedere come continua,mentre se il sogno sta per diventare un incubo nel sogno stesso mi dico che è solo un sogno e senza svegliarmi lo cambio. Fino a qualche anno fa invece in caso di incubi decidevo di svegliarmi, cioè nel sogno per svegliarmi abbassavo una o più tapparelle alle finestre in verticale poi prendevo una specie di stringhe montate in orizzontale che si chiudevano tipo la chiusura degli zaini....!
    Ciao, trilli. Non credo sia possibile fare un discorso "comprensibile", attraverso un post in questo 3d, sulla problematica dei "viaggi astrali" e, più in generale, dellla "dimensione astrale".
    Sull'argomento c'è un'ampia letteratura (fra cui anche testi scientificamente rigorosi).
    Se sei interessata all'argomento, puoi iniziare a leggere il documento di cui ti invio il link:
    Viaggio Astrale - Viaggio fuori dal corpo
    Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Figo L'avatar di agatarossa

mi sapete dire invece perchè ricordo SEMPRE TUTTI I SOGNI? io sono stanca perchè anche se mi addormento giusto un poco sogno e PUNTUALMENTE RICORDO!!! la cosa che mi stranizza è che anche se al mattino ho la sveglia che suona ed io la stacco continuamente, io continuo a sognare e sono consapevole di quello che sta accadendo e a volte proseguo con il sogno per la cuoriosità di vedere cosa accade (non sempre riesce)... concludo dicendo però CHE SONO STANCA DI RICORDARLI TUTTI E ANCHE A DISTANZA DI MESI!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da agatarossa Visualizza messaggio
    mi sapete dire invece perchè ricordo SEMPRE TUTTI I SOGNI? io sono stanca perchè anche se mi addormento giusto un poco sogno e PUNTUALMENTE RICORDO!!! la cosa che mi stranizza è che anche se al mattino ho la sveglia che suona ed io la stacco continuamente, io continuo a sognare e sono consapevole di quello che sta accadendo e a volte proseguo con il sogno per la cuoriosità di vedere cosa accade (non sempre riesce)... concludo dicendo però CHE SONO STANCA DI RICORDARLI TUTTI E ANCHE A DISTANZA DI MESI!!!
    Il "perchè" non lo so (si possono fare, ovviamente, delle ipotesi, ma io non mi ritengo esperto in materia).
    Dal mio punto di vista, è un'occasione interessante, per una persona, quella di avere molto materiale onirico su cui riflettere!
    La mia esperienza, in proposito, mi dice che se un'istanza della nostra persona (inconscio, sé superiore, anima... o non so cosa) ci vuole comunicare qualcosa di importante, attraverso il sogno, per la nostra evoluzione, tale comunicazione continuerà fino a che noi non abbiamo fatto comprensione.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola L'avatar di arthemisia

Vediamo se vi posso essere d'aiuto:
    ho lavorato un paio d'anni al laboratorio di medicina del sonno di pisa e ho imparato che:
    non si sogna solo nella fase rem ma anche nelle altre 4 fasi dl sonno. Il sogno in queste fasi è del tipo "pensiero onirosimile" ovvero è qualcosa di più di un pensiero e di meno di un sogno perciò la coscienza può interagire (ecco perchè t ene accorgi e lo puoi manipolare ovvero interrompere modificare oriprendere dopo una interruzione di veglia).
    Pe rquanto riguarda invece il sogno del rem quello è "indipendente" dal pensiero. In questa fase infatti il corpo non è in grado di muoversi proprio per la nostra sicurezza (pensate se sognamo di volare che fine faremmo...).
    Infine il ricordo del sogno è legato al momento del risveglio. Più il risveglio è vicino alla fase rem meglio lo ricordiamo. Le fasi si avvicendano in questo modo 1-2-3-4-REM e durano in tutto 90 minuti.
    Spero che nel frattempo non vi siate addormentate

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Il "perchè" non lo so (si possono fare, ovviamente, delle ipotesi, ma io non mi ritengo esperto in materia).
    Dal mio punto di vista, è un'occasione interessante, per una persona, quella di avere molto materiale onirico su cui riflettere!
    La mia esperienza, in proposito, mi dice che se un'istanza della nostra persona (inconscio, sé superiore, anima... o non so cosa) ci vuole comunicare qualcosa di importante, attraverso il sogno, per la nostra evoluzione, tale comunicazione continuerà fino a che noi non abbiamo fatto comprensione.
    senza dubbio è una bella occasione! mi capita di essere "inviata" da gente che non ricorda mai cio che sogna...dovrò capire prima o poi, è possibile che anche il mio incoscio (o "chi per lui") sarà stanco perchè continua a mandarmi messaggi che non capisco (o non voglio capire)...come capire il messaggio? capisco che dovrò essere io a capirlo però in questo momento non ho idea di come potrei fare...
    grazie

Citazione Originalmente inviato da arthemisia Visualizza messaggio
    Vediamo se vi posso essere d'aiuto:
    ho lavorato un paio d'anni al laboratorio di medicina del sonno di pisa e ho imparato che:
    non si sogna solo nella fase rem ma anche nelle altre 4 fasi dl sonno. Il sogno in queste fasi è del tipo "pensiero onirosimile" ovvero è qualcosa di più di un pensiero e di meno di un sogno perciò la coscienza può interagire (ecco perchè t ene accorgi e lo puoi manipolare ovvero interrompere modificare oriprendere dopo una interruzione di veglia).
    Pe rquanto riguarda invece il sogno del rem quello è "indipendente" dal pensiero. In questa fase infatti il corpo non è in grado di muoversi proprio per la nostra sicurezza (pensate se sognamo di volare che fine faremmo...).
    Infine il ricordo del sogno è legato al momento del risveglio. Più il risveglio è vicino alla fase rem meglio lo ricordiamo. Le fasi si avvicendano in questo modo 1-2-3-4-REM e durano in tutto 90 minuti.
    Spero che nel frattempo non vi siate addormentate
    per quanto riguarda l'ultima parte sapevo già...invece non sapevo del "pensiero onirosimile" grazie

Privacy Policy