• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 41
    Partecipante Affezionato

corso psicodiagnosi arpci

chi di voi ha frequentato il corso in psicodiagnosi organizzato dall'arpci a roma?si tiene presso l'istituto delle suore...

Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Citazione Originalmente inviato da piccadillo Visualizza messaggio
    chi di voi ha frequentato il corso in psicodiagnosi organizzato dall'arpci a roma?si tiene presso l'istituto delle suore...
    Ciao Piccadillo.... io sono allieva del croso biennale del'arpci.
    L'ho scelto accuratamente, dopo avere analizzato le "offerte del mercato"...
    Scherzi a parte.... mi ha dato fiducia e senso di competenza e serietà fin dall'inizio, sopratutto perchè fa capo anche ad una scuola di specializzazione (in psicoterapia cognitivo interpersonale).... posso dirti che mi trovo benissimo e che i docenti sono preparati e diponibilissimi, ci tengono a preparare per bene i loro allievi...quindi si studia!!!
    Fin dalle prime lezioni, si entra immediatamente nel vivo della materia, il che, per chi proviene dall'università è una piacevole botta di vita...
    Data la mia esperienza io lo consiglierei senz'altro!!!

Partecipante Affezionato
    letizia ascolta,ma fanno fare anche la diagnosi,la cartella clinica,il colloquio ecc.?
    e poi un'altra cosa:siccome io dovrei venire appositamente dalla sicilia è vero che si può dormire nella stessa struttura?e anche mangiare?....io vorrei fare anche la loro scuola di psicoterapia ma non c'è il programma sul sito...

letizia ascolta,ma fanno fare anche la diagnosi,la cartella clinica,il colloquio ecc.?
    e poi un'altra cosa:siccome io dovrei venire appositamente dalla sicilia è vero che si può dormire nella stessa struttura?e anche mangiare?....io vorrei fare anche la loro scuola di psicoterapia ma non c'è il programma sul sito...

Se hai già consultato il loro sito, scorgi bene la locandina...troverai tutto il programma svolto negli incontri.....per cui essendo un corso di psicodiagnosi è ovvio che si affronti anche il colloquio, la diagnosi e la cartella clinica
    (la sua composizione completa su un "caso", rappresenta l'esame finale del corso).
    Per quanto riguarda il pernottamento, l'istituto delle suore alcanterine (che oltre ad essere la sede dell'arpci è anche un ricovero per anziani), se c'è la disponibilità di posti (le camere riservate agli ospiti anziani appunto), li mette a disposizione degli allievi della scuola. Purtroppo attualmente questo non è possibile, perchè le camere sono tutte occupate dai senior... per cui devi ripiegare sull'albergo con cui la scuola è convenzionata, situato nei pressi.
    Non c'è garanzia dunque per l'ospitalità presso l'istituto...... te lo dico da ora.
    Inoltre l'eventuale pernotto presso l'istituto, qualora sia possibile, non è gratuito... nn so dirti quanto si paga...
    Comunque per altre eventuali informazioni, resto a tua disposizione.
    Se poi hai l'esigenza di approfondire ulteriormente, ti consiglio di chiamare direttamente presso la scuola e parlare con loro...sono sempre gentilissimi!!
    Ultima modifica di antonio.m : 10-06-2009 alle ore 11.31.30

martina.f
    Ospite non registrato
    ma il monte ore non è molto basso? rispetto ad altri?
    non sono troppi test e poke ore?
    ditemi...

Citazione Originalmente inviato da martina.f Visualizza messaggio
    ma il monte ore non è molto basso? rispetto ad altri?
    non sono troppi test e poke ore?
    ditemi...
    Ciao Martina, ti ho già risposto nell'altra sezione, nn sapendo che eri anche qui...
    Posso solo ribadirti che il monte di ore è più o meno nella media e che ogni mese tutto il weekend dedicato alle lezioni è molto intenso e proficuo....
    Io nn so a quali altri corsi ti riferisci quando dici "rispetto ad altri".
    Personalmente ne ho consultati diversi e il monte delle ore, se superiore a questo, non variava di moltissimo.... rimangono dei corsi e non certo una specializzazione. E' loro compito cercare di insegnare tutto e bene dei test, in maniera da renderti capace di "stendere" più o meno decentemente un profilo di personalità nelle sue linee generali (cosa che l'università, seppure con esami a tema, non ci fornisce nemmeno lontanamente); poi ne futuro, dopo questa esperienza sta a noi continuare ad approfondire il mondo dei test & Co.
    Se vuoi sapere la mia, io credo che la psicodiagnosi sia una branca sconfinata e importante, ciò dal Rorscharch, fino ai test "meno significativi". Detto ciò, occorre molta competenza, studio ed esercizio in merito e certamente 260 ore in due anni nn sono moltissime (130 ore all'anno), però è un inizio!!!!!
    Spero che in futuro lo psicodignosta possa esistere davvero come figura e che venga individuato un cammino di formazione ad hoc!!

martina.f
    Ospite non registrato
    Il mio dubbio è relativo alla montagna di test che insegnano e le relative ore...
    mi spiego c'è il rorschach, le scale weschler, il TAT e tantisimi altri...
    x impararli bene non ci vuole più tempo?

una volta che ho speso due anni in studio e soldi voglio essere preparata... non riprendere ad approfondire test che dovrei sapere... dato che ho avuto una infarinatura... o no...?
    che ne dici troppo allarmistica?

Citazione Originalmente inviato da martina.f Visualizza messaggio
    Il mio dubbio è relativo alla montagna di test che insegnano e le relative ore...
    mi spiego c'è il rorschach, le scale weschler, il TAT e tantisimi altri...
    x impararli bene non ci vuole più tempo?

una volta che ho speso due anni in studio e soldi voglio essere preparata... non riprendere ad approfondire test che dovrei sapere... dato che ho avuto una infarinatura... o no...?
    che ne dici troppo allarmistica?
    ciao martina...ti rispondo.... è vero, i test sono molti, ma come ti ho già detto, ci vuole tanto studio e tanta pratica per poterli padroneggiare, sia durante i corsi, sia in senso di impegno personale...una volta che avrai speso 2 anni di studio e soldi, chi ti dice che tu nn sia adeguatamente preparata??? (Una infarinatura, mi pare un pò esagerato!!) ..avrai da perfezionarti al massimo...
    E poi scusami nn è solo per la psicodiagnosi che si continua ad approfondire e a studiare ulteriormente...la nostra è una materia che ha bisogno di essere sempre alimentata e aggiornata!!!! Ricorda che la formazione non è mai tempo perso, per cui nemmeno i 2 anni di corso te lo assicuro.... se la psicodiagnosi questo offre per il momento, come formazione, sta a noi diventare preparatissimi e competitivi cercando di perfezionarci al meglio nel futuro.... (Poi attenzione, bisogna che fai i conti su quanto la materia ti appassiona davvero, altrimenti se vuoi un titolo finito, scegli la scuola di psicoterapia!!)
    Se un giorno lo psicodiagnosta diventa una figura al 100%, il cammino formativo diventerà più complesso per raggiungere il titolo (magari 4 anni come per la psicoterapia) e se così fosse, chi ha già un corso alle spalle, parte decisamente a metà del percorso, ripsetto a chi di piscodiagnosi nn ne sa nulla!!! Permettimi...io quando ho scelto il corso avevo le tue perplessità..poi quando sono entrata nel vivo, mi sono entusiasmata molto e nn mi sono pentita nemmeno per un attimo della mia scelta.

Partecipante Affezionato L'avatar di Nadiuccia
    Io sono al primo anno della scuola di psicoterapia cognitivo-interpersonale, se vuoi notizie dettagliate chiama pure Michela Pensavalli il num.di cell.è sul sito arpci e ti assicuro che troverai cortesia e attenzione, comunque vale la pena e loro fanno le selezioni durante tutto l'anno attraverso la partecipazione a seminari o a lezioni.Per il costo della camera è 35 euro a notte per gli iscritti alla scuola.Ciao.
    Nadiuccia

Partecipante Affezionato
    scusami nadiuccia, quindi le selezioni le fanno in base alla partecipazione ai seminari?
    io son siciliano, dovrei venire apposta!

scusami nadiuccia, quindi le selezioni le fanno in base alla partecipazione ai seminari?
    io son siciliano, dovrei venire apposta!

Praticamente la prassi è un pò questa:
    Contattare la Dott.ssa Michela Pensavalli che è il responsabile didattico) anche con una mail, lei ti chiederà di inviare un curriculum; però la motivazione a frequentare la scuola verrà valutata nel corso dell'anno con la partecipazione alle varie iniziative che la scuola propone perchè in quelle occasioni si fanno sempre delle presentazioni (o colloqui) di gruppo, verso settembre (almeno lo scorso anno è stato così) si farà un colloquio individuale o con la pensavalli o con Il prof, Cantelmi.
    Sono tutti molto cortesi e l'ambiente è veramente accogliente e informale, non si avverte quell'aria "cattedratica" delle vecchie e consolidate scuole di psicoterapia........io mi sento di consigliarla, anche se sono all'inizio.
    Nadiuccia

Citazione Originalmente inviato da Nadiuccia Visualizza messaggio
    Io sono al primo anno della scuola di psicoterapia cognitivo-interpersonale, se vuoi notizie dettagliate chiama pure Michela Pensavalli il num.di cell.è sul sito arpci e ti assicuro che troverai cortesia e attenzione, comunque vale la pena e loro fanno le selezioni durante tutto l'anno attraverso la partecipazione a seminari o a lezioni.Per il costo della camera è 35 euro a notte per gli iscritti alla scuola.Ciao.
    Ciao nadiuccia...io frequento il corso di psicodiagnosi all'arpci e mi trovo benissimo in quanto "atmosfera"...tanto che vautavo l'idea di fare lì anche la specializzazione .... dovrei essere aggevolata nelle selezioni, facendo parte già di un loro corso biennale! Mi fa piacere sentire che ti trovi bene...
    Per quanto riguarda le camere, il costo è quello, ma nè io, nè le mie colleghe pendolari siamo riuscite a trovare disponibilità al momento e tu? (siamo in albergo).
    Le docenti mi hanno detto che le lezioni sono a cadenza mensili..(al massimo un paio di volte al mese se ci sono convegni anche).
    Mi piacerebbe, qualora leggerai questo mio messaggio, avere qualche tua informazione e impressione sull'iter della scuola e su come ti trovi.. grazie!

Neofita
    [QUOTE=LETIZIA@;1377518]Ciao ...io frequento il corso di psicodiagnosi all'arpci e mi trovo benissimo in quanto "atmosfera"...tanto che vautavo l'idea di fare lì anche QUOTE]

Mi fa piacere che anche tu ti trovi bene, ma io ho pareri discordanti.. per esempio ci sono dei miei amici che lamentano una supeficialità a test fondamentali come il rorschach e l'MMPI 2 per far spazio ad altri...
    inoltre c'è l'assenza delle scale Wescler (wais e Co)...

tu che ne pensi??

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Citazione Originalmente inviato da Nadiuccia Visualizza messaggio
    Ciao Nadiuccia, mi sapresti dire come si svolge in pratica, il corso? Cioè sono seminari, lezioni e quant'altro? C'è anche una terapia personale o terapia personale in gruppo? Te lo chiedo perchè in teoria l'orientamento lo conosco abbastanza ma vorrei conoscere l'opinione di chi vi partecipa dal "vivo". E se, eventualmente, sai qualcosa anche sul corso di psicodiagnosi.
    Grazie mille per la risposta
    Gaia
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Citazione Originalmente inviato da gennyblue Visualizza messaggio
    Ciao Nadiuccia, mi sapresti dire come si svolge in pratica, il corso? Cioè sono seminari, lezioni e quant'altro? C'è anche una terapia personale o terapia personale in gruppo? Te lo chiedo perchè in teoria l'orientamento lo conosco abbastanza ma vorrei conoscere l'opinione di chi vi partecipa dal "vivo". E se, eventualmente, sai qualcosa anche sul corso di psicodiagnosi.
    Grazie mille per la risposta
    Gaia
    Le lezioni si tengono un week end al mese (venerdi ore 10-19;sabato ore 9-19;domenica 9-13 ) nei mesi di giugno e settembre due fine sett.perchè luglio e agosto non c'è lezione, dal terzo anno ci sono le supervisioni il giovedi pomeriggio e la domenica pomeriggio dei week end di lezione; non è (almeno per adesso) prevista psicoterapia individuale obbligatoria però è consigliata (ma ognuno fa come vuole) la psicoterapia è di gruppo all'interno delle lezioni esperenzialiInsomma è un pacchetto All inclusive ah ah ah (scherzo....), naturalmente la soddisfazione è un punto di vista soggettivo, qualcuno potrà fare critiche, io personalmente mi trovo bene e per adesso sono soddisfatta anche di come sono articolate le lezioni.

Qualcuno mi chiedeva per dormire...... Io abito vicino a Roma quindi non usufruisco del pernottamento però ho sentito che spesso non ci sono disponibilità di posti, comunque il costo è 35 euro dalle suore, altrimenti c'è un albergo, ma non vi so dire altro, chiedete a Michela Pensavalli....Salutoni a tutti
    Nadiuccia

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy