• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 163
    macla333
    Ospite non registrato

sociologia generale -BARRUCCI-

Per caso c'è mica nessuno che deve dare l'esame il 25? e qualcuno che l'ha già dato e mi dà qualche dritta???!!! Sto impazzendo!!

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Spero di sbagliarmi, ma quest'esame non promette nulla di buono e sembra più noioso di antropologia culturale.

macla333
    Ospite non registrato
    lo devi dare pure tu?

Partecipante Esperto L'avatar di tommypunk
    il 25 io ho soc delle organizzazioni vecchio ordinamento..

macla333
    Ospite non registrato
    purtroppo è un esame diverso...

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Niente da fare, lo darò a giugno...
    Se ricordate qualche domanda che v'ha fatto all'esame, o sapete se qualche argomento è più importante degli altri, scrivetelo pure!

Partecipante Esperto L'avatar di brozzese
    Argomenti che m'ha chiesto (che ricordo):
    - taylorismo-fordismo
    - marx
    - teoria costruttivista

Ad altri è andato giù peso su Weber e compagnia.
    Il Barrucci è persona lunatica, con me è stato eccellente ma l'ho visto anche fare penose parti di cacca a chi non gli andava a genio.
    Soprattutto non vuol essere preso per i fondelli: ti fa la domanda e vuole che rispondi a quella, senza parlare di altri argomenti o giri di parole.
    Comunque tranquilli, è un esame veloce se si schematizza bene le 300 pagg. del libro.

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da brozzese Visualizza messaggio
    Argomenti che m'ha chiesto (che ricordo):
    - taylorismo-fordismo

Ad altri è andato giù peso su Weber e compagnia.
    Gli stessi taylor e Weber di antropologia culturale?
    In quanto tempo si prepara quest'esame?

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Gli stessi taylor e Weber di antropologia culturale?
    Taylor solo sotto il profilo dell'organizzazione del lavoro, Weber... boh! non c'ho mai capito un'acca d'icchè dice... (scherzo, in realtà era il libro del Galli ad essere fatto malissimo...) rispetto ad antropologia è più centrato sul suo pensiero riguardo a organizzazione sociale, lavoro, educazione, controllo della devianza, ecc.

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    In quanto tempo si prepara quest'esame?
    una settimana se hai buona memoria e un approccio filosofico (per capire subito i concetti dei vari autori) o se hai fortuna nel trovare il prof nel giorno adatto... il doppio per fare le cose per bene e schematizzare... poi dipende da quanto trovi pallosa la materia (e in effetti è mooolto pallosa, anche se meno di antropologia)

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    La guida dello studente dice che è necessario un dizionario di sociologia...il libro da fare è soltanto il Toscano, vero?

Solo il Toscano e non tutto, circa 300 pagg.
    Il dizionario non l'ho usato, necessario non lo è di sicuro, magari se uno ce l'ha potrebbe tornare utile per ripassare le parole e i concetti chiave.

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Quali sono le pagine e/o gli argomenti da saltare?

Io l'ho dato l'anno scorso ma credo sia ancora questo il programma ufficiale:

Toscano M.A. (a cura di) (2006). Introduzione alla sociologia. FrancoAngeli, Milano. (Parte prima: capp. 1 e 2; Parte seconda: sez. I, capp. 1-3; Parte quarta: capp. 1, 2, 4, 5)

Partecipante
    io vorrei darlo anche se è una cosa un pò improvvisata xkè ho dato altri esami e mi ero lasciata da fare l'opzionale il 26... poi è troppa roba sicchè ho visto un pò quali esami da 3 crediti mi mancavano e è saltato fuori questo del barrucci. ora vi farò una domanda stupida, xò mi è venuto il dubbio. visto che sono nel primo semestre del terzo anno e questo esame è del 2 semestre, si può anticiparlo senza problemi? secondo voi ce la fo da lunedì a lunedì? sapete se cì sono riassunti o cose varie in copisteria o su ops? grazie scusate se sono stata un pò lunga!

SARA.G87: forse ho capito male la tua domanda, ma non è assolutamente necessario seguire un ordine nel dare gli esami (fuorchè i propedeutici), io ho dato esami del 3o anno quando ero al primo... nessuno ti chiede nulla, abbiamo il diritto di dare quelli che ci pare quando ci pare.

Per la preparazione, in una settimana ce la puoi fare, se è l'ultimo esame della sessione ci proverei, poi se proprio domenica vedi che non sai un tubo lo porti alla prossima...
    Per riassunti e simili non ho idea purtroppo.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy