• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    gil74:-)
    Ospite non registrato

dubbi su psicoterapia cognitivo comportamentale

ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un'informazione.
    Premetto che sono una studentessa della triennale, quindi non ancora psicologa né tanto meno psicoterapeuta!
    Ho un dubbio che spero voi possiate aiutarmi a chiarire.
    Una persona che conosco molto bene si è rivolta ad una psicoterapeuta cognitivo comportamentista. Inizialmente mi aveva chiesto consigli sui tipi di terapie, io le avevo spiegato a grandi linee i vari approcci, e avevo precisato che io, personalmente, ho un profondo interesse per le teorie junghiane, ma che alla fine, sicuramente ogni tipo di terapia dà i suoi benefici, se il terapeuta è competente. Alla fine lei ha scelto la terapeuta con cui una sua conoscente si era trovata molto bene.
    Da quando ha iniziato la terapia (un mese fa) mi ha raccontato alcune cose, ma io non ho voluto commentare in alcun modo, per non influenzarla.
    Però mi chiedo: è normale che le sedute non abbiano una durata fissa? la prima è durata quasi due ore, le altre variano dall'ora all'ora e mezza.
    E' normale che alla fine della prima seduta la terapeuta le abbia già dato una prima valutazione di quello che secondo lei è il problema?
    Mi spiego: non ha dato una diagnosi precisa con paroloni tecnici, ma ha detto che secondo lei i problemi di questa persona derivano dal fatto che lei tende ad essere in un certo modo, a fare certe cose, ecc.
    La cosa che mi lascia un po' perplessa, è che questa valutazione corrisponde esattamente all'immagine che questa persona vuole dare di sé, e non a quello che si nasconde dietro! Lo so perché la conosco bene da anni, ed è un'opinione condivisa anche da altre persone, per questo mi sembra strano che la terapeuta si sia fermata a questa apparenza così superficiale.