• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    L'avatar di Melody82

info sull'esame di stato a padova per i fuori sede

ciao a tutti
    frequento l'ultimo anno di psicologia a roma (LUMSA), a luglio mi laureo e vorrei sostenere l'esame di stato nella prima sessione utile (novembre).
    mi piacerebbe però farlo a Padova, perchè a differenza che a roma, in cui ci vogliono mesi e mesi, ho sentito e letto sul sito della vostra università che gli scritti si svolgono tutti nel giro di due-tre giorni...
    me lo confermate?
    e l'orale di solito dopo quanto tempo si sostiene?
    come vi trovate? è molto difficile?
    ci potrebbero essere problemi se vengo a farlo lì, da roma?
    vi ringrazio tutti in anticipo

ElenaRSM
    Ospite non registrato
    si confermo tutto. io l'ho fatto a novembre e anno nuovo avevo già l'esito di tutto, orale incluso! è veloce...c'è solo da studiare...perchè nn l'ho trovato facile
    se hai bisogno di altro...sono qua! :o)

L'avatar di Melody82
    grazie mille Elena!
    la prospettiva sembra incoraggiante.
    Purtroppo c'è da studiare comunque, sia a Roma che in altre sedi, questo esame sembra insormontabile.
    io pensavo di iniziare a studiare ad agosto per farlo a novembre. pensi che possa farcela?
    su quali testi ti sei preparata?
    hanno bocciato molte persone?qui a Roma le percentuali fanno paura, sarà che siamo sovraffollati ._.''
    l'orale di solito dopo quanto tempo dallo scritto lo fanno fare?
    questo te lo chiedo per capire se posso cavarmela con un viaggio solo oppure no.

grazie ancora

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: info sull'esame di stato a padova per i fuori sede

ciao melody, poi cosa hai deciso? Padova o Roma?

Matricola

ciao a tutti, mi sn laureata una settimana fa a bari, in psicologia clinica, l'esame d stato non vorrei proprio farlo qui, mi sapreste dire se per farlo da voi occorre fare il tirocinio?grazie

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

sì, 1000 ore che corrispondono a un anno di tirocinio!

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti anch'io voglio fare l'esame di stato a Padova sono del V.O indirizzo del lavoro laureataa Roma.
    Sapete consigliarmi i libri per studiare?consigliatemi vi prego

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Ciao francescasim!
    qui a Pd, per la prima prova molti si preparano su questi testi:
    Moderato Rovetto "Psicologo verso la professione"
    Atkinson Hilgard "Introduzione alla Psicologia"
    Io li ho entrambi. Il Rovetto lo sto ancora leggendo-è un testo voluminoso, che comunque è da integrare per quanto riguarda gli argomenti principali di psico generale. L'Atkinson è fatto bene, per ogni capitolo alla fine c'è il sommario, però se hai un buon testo usato per l'esame di psico generale studia anche lì...ho sentito parlar bene anche del Darley, il Gray e il Canestrari.
    per la seconda prova non saprei che dirti, io sono v.o. clinico, quindi studio su Falabella e altri...
    In caso, leggi i post alla sezione "eds 2009", leggendo qua e là puoi trovare consigli utili.
    Ciao
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Affezionato

Grazie non sono molto pratica di questo sito,ed ho trovato adesso un tuo messaggio in un'altra sezione.
    Ho comprato il Darley (fondamenti di psicologia)è fatto bene ma forse è troppo sintetico pensi che dovrei comprare anche l'Atkinson o con gli appunti di ops posso farcela?
    Mi sembra di camminare nel buio è terribile non avere chiaro su cosa studiare,già fa paura l'eds poi....non capire cosa scaricare e cosa comprare...è tutto troppo complicato!
    Perchè ogni facoltà non dispone di una lista di libri su quale studiare? Almeno, uno sa che son quelli e basta!!!!!!!!!
    Grazie!

Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Grazie non sono molto pratica di questo sito,ed ho trovato adesso un tuo messaggio in un'altra sezione.
    Ho comprato il Darley (fondamenti di psicologia)è fatto bene ma forse è troppo sintetico pensi che dovrei comprare anche l'Atkinson o con gli appunti di ops posso farcela?
    Mi sembra di camminare nel buio è terribile non avere chiaro su cosa studiare,già fa paura l'eds poi....non capire cosa scaricare e cosa comprare...è tutto troppo complicato!
    Perchè ogni facoltà non dispone di una lista di libri su quale studiare? Almeno, uno sa che son quelli e basta!!!!!!!!!
    Grazie!
    Ciao! purtroppo 'sono anch'io nella tua stessa barca'
    quindi non so nemmeno io dirti quali sono i testi ideali su cui studiare
    io, come ti dicevo ho l'Atkinson ed il Rovetto, inoltre scarico qualche tema da Ops e cerco qualcosa in internet. Come dici tu siamo un pò disorientati e sarebbe + facile se ci dessero una bibliografia, consigliabile x l'eds! Però diciamo che i testi più usati x la prima prova sono questi con il Darley e Gray (ad ognuno di noi la scelta...brancolando nel buio, sigh!)
    In bocca al lupo!

Ah, altra cosa: tieni conto che l'Atkinson ed il Rovetto sono testi + nuovi mi pare rispetto al Darley, ma questo non conta tanto... io però ormai tengo questi, perchè in libreria a Pd, mi avevano consigliato questi. E ciò nonostante, non sono esaurienti, quindi per questo guardo gli appunti di ops e internet. Ciaoooo!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    Ciao francescasim!
    qui a Pd, per la prima prova molti si preparano su questi testi:
    Moderato Rovetto "Psicologo verso la professione"
    Atkinson Hilgard "Introduzione alla Psicologia"
    Io li ho entrambi. Il Rovetto lo sto ancora leggendo-è un testo voluminoso, che comunque è da integrare per quanto riguarda gli argomenti principali di psico generale. L'Atkinson è fatto bene, per ogni capitolo alla fine c'è il sommario, però se hai un buon testo usato per l'esame di psico generale studia anche lì...ho sentito parlar bene anche del Darley, il Gray e il Canestrari.
    per la seconda prova non saprei che dirti, io sono v.o. clinico, quindi studio su Falabella e altri...
    In caso, leggi i post alla sezione "eds 2009", leggendo qua e là puoi trovare consigli utili.
    Ciao
    io per la prima prova sto stidiando l'Atkinson e i 2 volumi del Darley. Speriamo di aver azzeccato
    Uso il Dalrley perché l'avevo già usato per l'esame di psicologia generale, ho comprato il secondo tomo per completare l'opera. In effetti nel secondeo tomo, il capitolo sulla psicopatologia parla ancora del DSM III (la versione corrente del DSM è il IV revisionato ) però per il resto mi sembra ben fatto, chiaro ed esauriente. La pecca del capitolo "antiquato" comunque secondo me ha poca importanza perché alcuni concetti sono validi sia per il dsmIII che per il dsmIV e poi facendo l'indirizzo clinico di libri che parlano del DSMIV ce ne sono a iosa per la seconda prova, quella sul caso
    Ultima modifica di Johnny : 23-03-2009 alle ore 17.48.52

Neofita L'avatar di go-go twiggy

ciao melody82 ma scusa...non dimentichi qualcosa????il tirocinio!! a padova chiedono un tirocinio di 1000ore (cioè un anno)da fare dopo la laurea e prima di fare l'EDS....forse a Roma no, però informati, sarebbe molto spiacevole se ti prepari per l'esame, arrivi a Padova a novembre e poi non puoi sostenere l'esame.poi fammi sapere cosa ti dicono.ciao in bocca al lupo
    Ultima modifica di go-go twiggy : 24-03-2009 alle ore 10.00.34

Citazione Originalmente inviato da mary2802 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, mi sn laureata una settimana fa a bari, in psicologia clinica, l'esame d stato non vorrei proprio farlo qui, mi sapreste dire se per farlo da voi occorre fare il tirocinio?grazie
    ciao...il tirocinio dopo la laurea in psicologia è un obbligo contenuto in un DECRETO MINISTERIALE e valido in tutta italia, non un capriccio di alcune facoltà (non si chiama esame di STATO a caso)!!!!! io che ero del vo ho dovuto iniziarlo tassativamente il 15 marzo(quindi moduli e iscrizioni varie) se no slittavo al 15 settembre come inizio e da li un anno!!!

Scusate ma ho un dubbio..il tirocinio di 1000h obbligatorio si può svolgere anche mentre ci si sta laureando od obbligatoriamente dopo?? Scusate, ma sto andando in crisi!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy