• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

aiuto...domanda sulla memoria

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto.....
    sapete qual'è il corrispettivo anatomico della memoria a breve termine?
    .. e un esempio di memoria di lavoro?? Grazie!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Ciao Silviagiugno...allora,la memoria a breve termine e la memoria di lavoro sostanzialmente coincidono, perchè la memoria di lavoro è quel sistema che permette di mantenere l'informazione durante l'esecuzione di un compito che può essere semplicemente il ricordare un numero di telefono giusto il tempo di comporlo o di appuntarlo da qualche parte,quindi per un breve periodo di tempo. Per quanto riguarda il corrispettivo anatomico la cosa è un po' più articolata...dato che la memoria pare sia un sistema multicomponenziale (in cui sono coinvolti più circuiti di elaborazione) vi sono diversi corrispettivi anatomici per le diverse componenti della memoria di lavoro (modello di Baddeley): il circuito fonologico dovrebbe essere localizzato nella corteccia parietale inferiore sinistra,il taccuino visuo-spaziale nelle aree parieto-temporo-occipitali di destra mentre L'esecutivo Centrale nella corteccia prefrontale. Sostanzialmente la corteccia prefrontale dorsolaterale è l'area maggiormante connessa alla memoria di lavoro.
    Spero di esserti stata utile, se serve altro chiedi pure.
    Saluti
    Cri

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

grazie!!!!

ti ringrazio... diciamo che il mio libro sembra trattare la memoria a breve termine e memoria di lavoro come cose diverse quindi non mi era chiaro.... grazie ancora!!

Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    ciao silviagiugno...si di solito nei libri sono trattate separatamente perchè rispettano una scansione temporale diciamo; prima è stato elaborato il concetto di memoria a breve termine in contrapposizione alla memoria a lungo e termine e, più recentemente invece si è parlato di memoria di lavoro come nuova teorizzazione della memoria a breve termine.
    Anch'io mi sono chiesta quali fossero le differenze quando l'ho studiata!
    vabbè l'importante è aver chiarito!
    Ciao

Privacy Policy