• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

mediatore scolastico..?

Ciao a tutti..
    in questo periodo che sto facendo qualche supplenza sento parlare dei mediatori scolastici... che si affiancano ai bimbo stranieri o a portatori di handicap fisici..
    parlano poi con una ragazza ho saputo che una nostra amica laureata in psico sta facendo la mediatrici scolastica pee un bimbo con ipocausia...

ma come si fa per diventare mediatore? qualcuno ne sa qualcosa?

grazie..

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    allora, qui le cose sono ocmplicate... più che altro per come vengono nominate (cambiano nome in ogni Comune, Regione, Provincia, Coop e quant'altro).

Il mediatore con un bambino straniero può essere un mediatore linguistico o culturale: in questo caso è della stessa zona geografica del bambino (o ha studiato lingua e cultura) e serve per aiutare il bambino nel suo inserimento nella scuola italiana, per affrontare ostacoli dovuti alla lingua o abitudini/regole implicite differenti.
    Ma a volte a un bambino straniero può essere affiancato un educatore... che ha sempre il compito di facilitatore.

Per quanto riguarda i bambini disabili di solito vengono chiamati educatori, ma anche assistenti, accompagnatori (anche se in questo caso la funzione è un po' di versa, almeno in teoria), o con varie sigle.

Se vuoi fare questo lavoro, devi contattare le coop sociali che hanno in appalto questi servizi da parte di Comuni, Province o Regioni e vedere se prendono psicologi.

e in bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

grazie!

grazie! proverò a vedere... ma ho già capito che non sara facile... eh eh..

Neofita

Riferimento: mediatore scolastico..?

ciao a tutti, vorrei fare una precisazione rispetto, purtroppo, all'uso improprio che si fa di mediazione.
    la parola è utilizzata in molti contesti e in molti modi questo alimenta la confusione.
    la mediaizione scolastica è uno strumento per gestire i conflitti, quindi il mediatore che sia un adulto oppure un ragazzo (formato), agisce come terzo neutrale rispetto ad un conflitto, senza prendere le parti, ma aiutando i confliggenti a comunicare sul conflitto, ad esprimere le proprie emozioni, a cercare nuove soluzioni.
    lo stesso principio della mediazione familiare.

Privacy Policy