• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 52

Discussione: psicologa al nido

valentinat81
    Ospite non registrato

psicologa al nido

ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza diretta o indiretta di lavoro come psicologa presso asilo nido privato, secondo voi è possibile? io lavoro in un nido come educatrice, mi sono abilitata da pochissimo e mi sto domandando se la figura dello psicologo può essere contemplata all'interno dell'asilo dove lavoro. Grazie!

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    come psicologo scolastico credo di no...non c'è una cultura in tal senso in italia...(anche se da più di vent'anni si parla di mettere lo psicologo nelle scuole...)
    puoi però occuparti di laboratori "a tema" coi bambini, o preparare dei progetti bambino-genitore (o diretti solo ai genitori...) e cose di questo tipo...

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

valentinat81
    Ospite non registrato
    grazie mille claudia!!!

Partecipante Veramente Figo
    Io ho fatto dei corsi di formazione per le insegnanti in un asilo nido avendo presentato il progetto al direttore scolastico che ha poi deciso di inserire anche le insegnanti della materna. Era un Corso di Formazione sulla lettura del tratto grafico del bambino. Dallo scarabocchio al disegno organizzato.
    Un altro progetto è in corso ed è sulle dinamiche del gruppo di lavoro e l'aiuto al personale rispetto alle situazioni familiari e/o problematiche presenti.

Se la tua domanda era relativa alle consulenze attraverso progetti credo che anche per questa fascia d'età ci siano le solite difficoltà relative al sovraccarico di progetti che arrivano agli istituti.... prova con gli asili privati o di periferia.

A disposizione
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

valentinat81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    Io ho fatto dei corsi di formazione per le insegnanti in un asilo nido avendo presentato il progetto al direttore scolastico che ha poi deciso di inserire anche le insegnanti della materna. Era un Corso di Formazione sulla lettura del tratto grafico del bambino. Dallo scarabocchio al disegno organizzato.
    Un altro progetto è in corso ed è sulle dinamiche del gruppo di lavoro e l'aiuto al personale rispetto alle situazioni familiari e/o problematiche presenti.

Se la tua domanda era relativa alle consulenze attraverso progetti credo che anche per questa fascia d'età ci siano le solite difficoltà relative al sovraccarico di progetti che arrivano agli istituti.... prova con gli asili privati o di periferia.

A disposizione
    innanzitutto grazie, la mia idea era di provare a proporre qualcosa alla mia titolare (lavoro in un nido privato), dove so che non avrei di certo altri progetti "rivali", ma non so se lei potrebbe essere interessata...cmq grazie, mi hai dato delle buone dritte!

Partecipante Veramente Figo
    Dai che giochi in casa: proponi un bel progettino sul gioco di gruppo o individuale dei piccoli o anche una procedura codificata per l'inserimento dei bambini e di contatto con le famiglie.
    Chiedi pure mi frullano un mucchio di idee in qs periodo su questa fascia e qualcosa è già pronto e collaudato.
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    L'argomento interesserebbe anche me...In realtà sono ben pochi gli ambiti della psicologia che non mi affascinano! Lavoricchio nell'ambito delle dipendenze, della disabilità e della scuola (dove svolgo ahimè solo un doposcuola), però voglio sperimentarmi anche nei progetti in scuole di ogni grado.
    Da quello che vedo gli asili si fanno aiutare spesso da psicologi delle ASL, però se si conosce qualcuno e soprattutto se si sta bassini con i costi, non dovrebbe essere impossibile. L'importante è anche puntare su argomenti non banali e utili...
    Mi unisco a voi!

valentinat81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    Dai che giochi in casa: proponi un bel progettino sul gioco di gruppo o individuale dei piccoli o anche una procedura codificata per l'inserimento dei bambini e di contatto con le famiglie.
    Chiedi pure mi frullano un mucchio di idee in qs periodo su questa fascia e qualcosa è già pronto e collaudato.
    senti, ma dove potrei trovare maggiori informazioni su questi argomenti? nel senso, posso trovare libri o riviste per prendere spunti e idee? non ho mai fatto un progetto...

Partecipante
    Io mi sto trasferendo a roma, vorrei sapere come si fa a lavorare in un nido??? solo curriculum???

ciao a tutti..io lavoro come coordinatrice di un asilo in liguriae stavo giusto pensando di inserire nella programmazione di questo o del prossimo anno progetti più di natura psicologica che pedagogica, data anche la mia formazione..ho già in mente alcune idee e cmq mi piacerebbe condividere la cosa con colleghi così da strutturare meglio il discorso..Tra l'altro la cooperativa per cui lavoro gestisce direttamente o meno una decina di asili sparsi in zona liguria e quindi potrebbe essere un'occasione per allargare il progetto..
    rimango a disposizione

valentinat81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da giorgigna2 Visualizza messaggio
    Io mi sto trasferendo a roma, vorrei sapere come si fa a lavorare in un nido??? solo curriculum???
    sì, solo curriculum...io ne mandai non so quanti un anno fa e gli unici che mi hanno risposto sono stati quelli per cui lavoro ora...che dramma...credo che a roma la situazione sia più florida però..in bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di anlin1980
    Citazione Originalmente inviato da valentinat81 Visualizza messaggio
    credo che a roma la situazione sia più florida però..in bocca al lupo!
    Ciao, mi dispiace davvero contraddirti, ma a Roma la situazione è tuttaltro che florida.....è SATURA!!!!! Io ho inviato non so quanti curriculum ad asili nido pubblici e privati, di roma e provincia, e non ho avuto neanche una risposta!!!!!!!! E stesso discorso per cooperative ed associazioni, ecc.ecc.ecc.
    Per quanto riguarda la presenza dello psicologo nel nido, a differenza di quanto detto, è contemplata eccome.... Io a giugno mi occuperò di uno sportello di consulenza psicologica in un asilo nido. Si tratta di un servizio di consulenza rivolto ai genitori e di formazione rivolto alle educatrici. Nessun intervento rivolto ai bambini che sono ovviamente troppo piccoli!!!!!In realtà mi è stato proposto, quindi anche io mi sto informando e documentando sul modo migliore per impostare questo tipo di esperienza.....
    ...you can wait for ages
    watch your compost turn to coal
    but time is contagious
    everybody's getting old... (Damien Rice - Coconut Skins)

valentinat81
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da anlin1980 Visualizza messaggio
    Ciao, mi dispiace davvero contraddirti, ma a Roma la situazione è tuttaltro che florida.....è SATURA!!!!! Io ho inviato non so quanti curriculum ad asili nido pubblici e privati, di roma e provincia, e non ho avuto neanche una risposta!!!!!!!! E stesso discorso per cooperative ed associazioni, ecc.ecc.ecc.
    Per quanto riguarda la presenza dello psicologo nel nido, a differenza di quanto detto, è contemplata eccome.... Io a giugno mi occuperò di uno sportello di consulenza psicologica in un asilo nido. Si tratta di un servizio di consulenza rivolto ai genitori e di formazione rivolto alle educatrici. Nessun intervento rivolto ai bambini che sono ovviamente troppo piccoli!!!!!In realtà mi è stato proposto, quindi anche io mi sto informando e documentando sul modo migliore per impostare questo tipo di esperienza.....
    speravo che almeno a Roma ci fossero più speranze...

Penso che il nido sia un ambito di lavoro particolarmente ricco e interessante per uno psicologo, senza sottovalutare le opportunità per chi lavora come educatrice di osservare lo sviluppo del bambino e le dinamiche di attaccamento.
    Per quanto riguarda gli spazi di intervento psicologico penso allo sportello di consulenza per i genitori e gli educatori, alla proposta di progetti specifici (serate di discussione, laboratori...), alla supervisione e alla formazione dei gruppi di lavoro.

pensierI
    Ospite non registrato
    Io ho avuto due esperienze molto belle come psicologa al nido presentando dei progetti sulla formazione alle educatrice inerenti la comunicazione non verbale con il bambino e la relazione con il genitore soprattutto durante l'inserimento.
    ciao a tutti

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy