• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Braveheart84
    Ospite non registrato

Scarsa autostima famigliare

Se tutti i componenti di un nucleo famigliare soffrono di scarsa autostima, secondo voi è probabile che la causa sia unica, e che investe tutti i componenti famigliari?
    Grazie

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Probabilmente sbaglio, ma l'autostima (o la sua assenza) non credo si sviluppi di punto in bianco negli adulti... semmai ci può essere un motivo che lega due persone con bassa autostima a unirsi in matrimonio e a creare una famiglia "particolare"...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Braveheart84
    Ospite non registrato
    D'accordon con Ember, però forse devo spiegarmi un po' meglio:
    non intendo tanto due persone che, con scarsa autostima, si legano. Io intendo un vero e proprio nucleo famigliare, fatto da genitori e figli, dove sopratutto quest'ultimi sofforno di bassa autostima

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Si, capisco cosa vuoi dire... beh che ci siano connessioni è quasi scontato!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Veramente Figo
    Secondo l'ottica sistemica in ogni famiglia è presente almeno un "mito familiare".
    Il mito familiare è un organizzatoreche ricopre una funzione omeostatica tanto più sollecitata quanto più il gruppo considerato è sofferente, in difficoltà, in crisi e minaccia di trasformarsi, di scompaginarsi...
    Un mito familiare si riferisce ad una serie di credenze create e condivise da tutti i membri del gr familiare.
    Esiste così la famiglia arrabbiata: sempre in lotta contro tutti e tutto per paura di essere attaccata, svalutata...; esiste la famiglia che ha bisogno di dare sempre un alto profilo a tutti e in alcuni casi anche fra i membri al suo interno (vedi i casi degli studenti brillanti che in realtà non hanno dato un esame e si scopre solo dopo un brutto epilogo di cronaca); ed esiste la famiglia depressa dove tutti hanno e tengono un bassissimo profilo verso l'esterno e verso l'interno.
    Per tutte vantaggi secondari: il guaio è quando qualcuno rompe il mito o cerca di farlo.
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Privacy Policy