• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29

Discussione: Rey complex Figure

Rey complex Figure

Salve a tutti!
    Vorrei chiedervi un'informazione, anzi + di una, su questo test
    Mi interesserebbe sapere qual'è la consegna, se chiedete di disegnare sotto la figura o in un altro foglio, l'orientamento del foglio ( orizzontale o verticale) rispetto al paziente e come giudicate sia quantitativamente che qualitativamente il test.
    Dopo quanto fate il recall ( 3 min e 15 min?)
    Grazie a tutti per le Info!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    consegna: copi questa figura meglio che riesce. Semplice! Al più puoi specificare di cercare di mantenere il più possibile le giuste proporzioni copiandola, appunto, nel modo più simile al modello.
    dove: su un altro foglio
    orientamento: è indifferente
    giudizio: sul giudizio i punti sono 2 se linea uguale al modello nella giusta posizione, 1 se fatta bene ma in posizione scorretta, o viceversa.
    recall: perchè chiedi se dopo 3 minuti e dopo 15? quanti recall fai?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    ah...nel giudizio qualitativo in base alle performance vai a valutare un eventuale deficit a carico delle funzioni prassiche o deficit di altra natura, vuoi attentivi, vuoi di di analisi visuo-spaziale.

Postatore Epico L'avatar di paky
    la figura si mette in orizzontale, con la "punta" rivolta verso la destra del paziente (l'orientamento del modello è importante perchè alcuni pazienti tendono a fare errori di rotazione).
    sotto un foglio bianco, in orizzontale, in cui il paziente deve eseguire la copia.
    la consegna è semplice, una cosa del tipo "copi questo disegno, come meglio riesce"

il vantaggio della figura di rey (oltre alla possibilità di fornire una misura differita a 15 minuti) è che oltre al punteggio in sè, ti consente di osservare la procedura di copia, che è un'informazione qualitativa importante.
    Ultima modifica di paky : 03-02-2008 alle ore 03.11.48
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Citazione Originalmente inviato da paky Visualizza messaggio
    oltre al punteggio in sè, ti consente di osservare la procedura di copia, che è un'informazione qualitativa importante.
    sì..infatti con la figura di rey oltre alle abilità prassiche e visuospaziali si può valutare qualitativamente la strategia di pianificazione e di organizzazione del compito.

Il problema della figura di Rey, però, sta nel fatto che dovrebbe essere una figura senza caratteristiche semantiche, ma tanti pazienti la associano ad un razzo, una chiesa una casetta...oppure il cerchio con i 3 puntini dicono sia una faccia. In teoria se il paziente lo verbalizza, o cmq abbiamo l'impressione che abbia fatto questi ragionameni, il test è invalidato. Si può guardare la parte qualitativa ma neanche tanto. Bisogna ricordare, infatti, che il presupposto di questo test è che il disegno non sia relato semanticamente con oggetti o immagini della vita quotidiana.

Buona giornata

PS è utile ognit tot cambiare il colore del pennarello o matita con cui il paziente sta eseguendo il disegno in modo che poi a distanza di tempo ci si ricorda come è sta costruita la figura (se per assemblaggio di particolari o se è stato colto lìinsieme della figura)

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Per il recall è perchè ci sono più tarature.
    Quella di Caffarra ha punteggi di correzzione per il richiamo a 15 (o 20?) minuti.
    Carlesimo invece c'è un richiamo immediato e uno differito (30 min).
    Nei bambini invece c'è ancora la taratura vecchissima di DiNuovo con richiamo a 3'.
    Per il resto non ho niente d'aggiungere

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    confermo l'orientamento della figura in orizzontale con la punta verso destra e, per quanto mi riguarda, il recall era dopo 30 minuti: lo uso soprattutto con pazienti adulti con deterioramento lieve/medio, nel caso di deterioramento più grave, vedi Alzheimer, utilizzo la classica copia su esempio di casa/stella/cubo esclusivamente come test prassico e come prova di memoria uso altri test, dal momento in cui secondo me la figura di Rey nel caso di pazienti gravi è poco fine nella diagnosi. Mi raccomando, nella raccolta del punteggio devi essere molto attenta nell'indicare i segmenti da valutare con punteggio perchè alcuni includono più tratti, altri tratti singoli (nella maggior parte dei manuali, mi sembra anche lo Spinnler, c'è il disegno con le indicazioni precise per la sgrigliatura)

Partecipante
    Nella traratura di Caffarra che ho io, la rievocazione differita è dopo 10 minuti.

No, 10 minuti sono troppo pochi....sono quasi sicura che siano 20'. Si, lui 20', Carlesimo 30'.

Partecipante
    A pag. 446 del lavoro, nel sommario dice "Scopo del presente studio è stato calcolare il valore noramtivo su un ampio campione di soggetti italiani (n=280) della copia e della rievocazione a memoria dopo 10 minuti della figura complessa di Rey. ....."

Sarà....ma io ricordo che quando lavoravo con lui la facevamo a 20'. O forse ricordo male...può essere!

Citazione Originalmente inviato da paky Visualizza messaggio
    la figura si mette in orizzontale, con la "punta" rivolta verso la destra del paziente (l'orientamento del modello è importante perchè alcuni pazienti tendono a fare errori di rotazione).
    sotto un foglio bianco, in orizzontale, in cui il paziente deve eseguire la copia.
    la consegna è semplice, una cosa del tipo "copi questo disegno, come meglio riesce"

il vantaggio della figura di rey (oltre alla possibilità di fornire una misura differita a 15 minuti) è che oltre al punteggio in sè, ti consente di osservare la procedura di copia, che è un'informazione qualitativa importante.
    per foglio in orizzontale intendi quindi posizionato con il lato più lungo in orizzontale e quindi in posizione differente rispetto al foglio in cui è disegnata la figura?
    Non va bene far copiare la figura sotto?
    Ho letto che il recall è variabile in base agli autori (15 min o 20 0 addirittura 30')
    Potere mettere online i dati normativi così da poter dare un'occhiata?

Partecipante Affezionato

-

io ho applicato questo test su un pziente affetto da una patologia cronica e il recall era tassativamente di 15 minuti.

Postatore Epico L'avatar di paky
    Citazione Originalmente inviato da asperger Visualizza messaggio
    per foglio in orizzontale intendi quindi posizionato con il lato più lungo in orizzontale e quindi in posizione differente rispetto al foglio in cui è disegnata la figura?
    Non va bene far copiare la figura sotto?
    mmh... scusa, non mi sono spiegata ho detto "foglio in orizzontale" perchè io la figura di Rey ce l'ho stampata in orizzontale al centro di un foglio A4, quindi posiziono un foglio bianco (in orizzontale anche lui) sotto al foglio dove c'è stampata la figura.
    Non la faccio ricopiare sullo stesso foglio per un fatto di praticità: è più comodo, più "economico" e più pratico avere un unico modello e tanti fogli bianchi, piuttosto che tanti fogli con la figura stampata...

per i dati normativi, visto che a quanto pare ci sono diverse "versioni", conviene che ti procuri gli articoli.
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Domanda:
    Una paziente non ha girato il foglio su cui c'era il modello da copiare ma ha girato il foglio su cui doveva disegnarlo (io glielo avevo posto in orizzontale e lei l'ha girato in verticale). Il problema non è che poi ha disegnato cmq la figura per il lungo (per intenderci con la punta verso destra) ma l'ha disegnata in verticale, cioè con la punta verso l'alto. Ripeto che il modello l'ha lasciato fermo cioè con la punta verso destra. La prima volta ho tentato di girarle il foglio dicendole che doveva tenerlo fermo, poi alla fine l'ho lasciata fare perché volevo assolutamente vedere come procedeva nella costruzione.
    La copia è venuta da aprassica (sebbene poi alla prova dell'aprassia costruttiva che le ho somministrato per scrupolo, lei non avesse deficit) e la rievocazione è stata un disastro perché non aveva un orientamento corretto della figura e ha mischiato ricordi del modello in orizzontale a ricordi di quanto disegnato da lei in verticale.
    Personalmente nella relazione ho puntato maggiormente sugli aspetti esecutivi, di pianificazione e di deficit nell'utilizzo di strategie, nella ricerca della soluzione più economica etc....
    Vi è mai capitato un caso simile? Se sì, voi come avete agito? Il foglio glielo dovevo girare oppure no?

Buona giornata

PS ovviamente la valutazione non era composta solo da questo test ed i problemmi maggiormente evidenti erano a carico delle funzioni che sopra ho indicato (cadeva molto nella FAB, nel cdt e faceva molta fatica nel Weigl's test)
    Ultima modifica di pimo_eli : 09-02-2008 alle ore 22.20.53

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy