• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 44
    *Tatunsa*
    Ospite non registrato

consiglio esame Cionini

Ciao! stò preparando l'esame di psicologia clinica del prof. cionini, già so ke n è un esame molto facile , xò vi chiedo se avete qualche consiglio da darmi..cioè quali sono gli argomenti di maggior interesse,se i capitoli del manuale dal 6 al 14 posso solo leggerli o sono cmq nell'esame..? insomma dite la vostra, ACCETTO OGNI CONSIGLIO!!!

*Tatunsa*
    Ospite non registrato
    nessuna buon anima ke mi aiuta????????????????

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    dal mio ricordo (ormai abbastanza lontano...)...devi sapere tutto...soprattutto autori-teorie-date.
    fatti bene il Davison e il libro sui test ( se ci sono ancora)...se il materiale è cambiato non so che dirti,se non che studiare tanto ,per lo meno per me,in quel caso,non fu molto utile,quindi non ci impazzire troppo
    non è per scoraggiare ma solo per sottolineare che quel tipo di scritto è sempre un terno al lotto......^_^
    tante domande in poco tempo e soprattutto che richiedono uno studio molto mnemonico.

*Tatunsa*
    Ospite non registrato
    help

Partecipante
    cara collega

fa delle ricerche sul costruttivismo in particolare, e piu in generale sugli altri tipi di psicoterapie(sistemica,psicoanalitica,comportament ale).Questo come base teorica generale!!((così ho guadagnato la mia sufficenza))

poi in particolare sono presenti disturbi dell invecchiamento e dell infanzia
    domande verticali e orizzontali
    prevenzione
    diagnosi
    ( falli per un voto migliore del mio ma non ho idea sul dove tu possa trovare quest ultimi argomenti)
    questo è tutto cio con cui posso aiutarti
    in bocca al lupo

*Tatunsa*
    Ospite non registrato
    cavoli questo esame n è certamente dei più facili

*Tatunsa*
    Ospite non registrato
    c'è nessuno che si presenterà all'appello del 21??????

Partecipante Affezionato
    ma è scritto l esame vero???no perche ho sentito voci che dicevano fosse orale..io lo provo il 21 se scritto e inizio a studiare lunedi!

*Tatunsa*
    Ospite non registrato
    si ranquilla l'esame è scritto, è strutturato cn domande a risposta multipla!

Partecipante
    ciao! anch' io devo dare psicologia clinica il 21...mi sapete dire qualche informazioni

*Tatunsa*
    Ospite non registrato
    ma del libro "IN PRIMA PERSONA" è necessario sapre i casi delle ricerche condotte? o basta la parte teorica????????????

Partecipante Affezionato
    non ne ho idea..invece tutti gli esempi e le ricerche varie vanno saputi?
    e alle domande dell esame,c è piu di una risposta giusta?

Partecipante Assiduo L'avatar di lelaine84
    Citazione Originalmente inviato da stillmad Visualizza messaggio
    dal mio ricordo (ormai abbastanza lontano...)...devi sapere tutto...soprattutto autori-teorie-date.
    fatti bene il Davison e il libro sui test ( se ci sono ancora)...se il materiale è cambiato non so che dirti,se non che studiare tanto ,per lo meno per me,in quel caso,non fu molto utile,quindi non ci impazzire troppo
    non è per scoraggiare ma solo per sottolineare che quel tipo di scritto è sempre un terno al lotto......^_^
    tante domande in poco tempo e soprattutto che richiedono uno studio molto mnemonico.
    ...l'esame è cambiato.... non hai limiti di tempo....e le domande saranno un po' più di una ventina!almeno quando l'ho dato io a luglio 07!non mi ricordo bene... però io vi posso consigliare di avere un infarinatura generale, ma non superficiale. Gli argomenti che vengono toccati dallle domande sono molti perchè nellla maggior parte le alternative di risposta trattano di argomenti diversi..(un po' come genetica col porfirio!)... altre invece sono più facili perchè riprendono il davison quasi pari pari... e sono soprattuttto quellle sui disturbi di invecchiamento e dell'infanzia. Se non avete tanto tempo...lasciate indietro quello di armezzani.. io non l'avevo particamente fatto quando sono andata all'esame.... e mi è andata benissimo!non voglio istigarvi a non farlo eh...!!Cmq ci sono delle discussioni vecchie.. almeno quelle dell'estate scorsa... magari vi tornano utili!! se c'è qualcos'altro che volete sapere...se me lo ricordo....volentieri!

Partecipante Assiduo L'avatar di chiaruzza
    Citazione Originalmente inviato da lelaine84 Visualizza messaggio
    ...l'esame è cambiato.... non hai limiti di tempo....e le domande saranno un po' più di una ventina!almeno quando l'ho dato io a luglio 07!non mi ricordo bene... però io vi posso consigliare di avere un infarinatura generale, ma non superficiale. Gli argomenti che vengono toccati dallle domande sono molti perchè nellla maggior parte le alternative di risposta trattano di argomenti diversi..(un po' come genetica col porfirio!)... altre invece sono più facili perchè riprendono il davison quasi pari pari... e sono soprattuttto quellle sui disturbi di invecchiamento e dell'infanzia. Se non avete tanto tempo...lasciate indietro quello di armezzani.. io non l'avevo particamente fatto quando sono andata all'esame.... e mi è andata benissimo!non voglio istigarvi a non farlo eh...!!Cmq ci sono delle discussioni vecchie.. almeno quelle dell'estate scorsa... magari vi tornano utili!! se c'è qualcos'altro che volete sapere...se me lo ricordo....volentieri!
    Bellina grazie!!! Volevo riquotarti ma non me lo permette... come se!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di lelaine84
    ... ma figurati!.. cmq usate le dispense, fate i capitoli 15 e 16 del davison, capite bene il costruttivismo(leggendo la prima parte di armezzani) e i principi generali delle altre correnti...Io vi metto le domande che erano uscite a me nell'apppello di luglio... magari vi servono come eventuale prova dellla vostra preparazione oppure, come a me, servono perchè riescono!... (io avevo letto dellle domande sui vari thread e poi le ho ritrovate pari pari nel compito.....!!!). Allora:
    - Critiche al costruttivismo: (relativismo postprod. e idealismo filosofico...(ARMEZZANI)
    - Nevrosi di transfert (Freud)
    - "autismo nei primi 2 anni si verificano dist. del linguaggio" "la terapia per iperattivi sono farmaci stimolanti"
    - Griglie di repertorio
    - SETTING ( nellle varie terapie)
    - TRANSFERT (transazionale(non esiste interpretazione); Freud (importanza persona); corporea; costruttivista;
    - Approcio cognitiv-costruttivista
    - Procedure e VAlutazione (nosografica)
    - (riconoscere se è una) Domanda orizzontale;
    - ( " )Domanda semantica;
    - Primo colloquio (motivazioni paziente);
    - Comprensione (nellle sue dispense);
    - Invecchiamento;
    - Caso singolo (validazione)
    - Prevenzione (ti faceva distinguere quella di primaria, secondaria e terziaria)
    - EST (studi per efficacia);
    - Sistemico- relazionale (sopra individuale; indiv)
    - Cognit- costruttivista (ha un determinismo lineare; differenzia tra conosc esplicita e inconscia...)
    - Obiettico costruttivista (natura funzionale del sintomo)
    - Palla di neve...(che sarebbbe il campionamento a valanga della petrucci!)
    - Teoria diatesi-stress (Betthleim);
    .... ecco... io avevo più o meno queste!... spero di non avervi confuso le idee....

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy