• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: psicologi criminali

  1. #1

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270

    psicologi criminali

    devo scegliere la specialistica e mi interesserebbe psicologia criminale (torino).. qualcuno di voi fa qst lavoro? ci sono buoni sbocchi professionali?
    grazie! ciao!

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di ParanorWill
    Data registrazione
    23-06-2005
    Messaggi
    63
    Accipicchia...leggendo il titolo del post ho pensato a cose gravi, da codice penale..

  3. #3

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270
    mi dispiace deluderti.. volevo solo qalche informazione da qualcuno più avanti di me (io sono all'inizio dell'università..)
    ciao!

  4. #4
    manola
    Ospite non registrato
    veramente anche io avevo pensato "questa è nuova! adesso ci prendono pure per criminali"

    meglio se scrivevi criminologi....

    purtroppo non posso aiutarti..in bocca al lupo però, è una bella cosa secondo me!

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Data registrazione
    12-02-2008
    Residenza
    dentro un orologeria
    Messaggi
    2,878

    Riferimento: psicologi criminali

    c'e qualcuno di voi che fa lo psicologo assassino??scherzo
    interessa pure questo ambito...la criminologia mi affascina..io penso che come figura non esista,sia una montatura creata da noi psicologi alimentata pure da certe fiction!!!...diciamo però che non mi sono ancora chiari gli ambiti di intervento o di cosa praticamente si occupa lo psicologo...se c'e qualcuno che ci da delucidazioni...ben venga

  6. #6
    farfalalla
    Ospite non registrato

    Riferimento: psicologi criminali

    come nn esiste??????
    certo che esiste ed è anche una figura professionale ben configurata, credo che ce ne siano poki ma ci sono
    il mio tutor del tirocinio post lauream è criminologo e mi piaceva tanto il lavoro che svolgeva in carcere....peccato che ci siamo un pò persi di vista....
    cmq ti consiglio di informarti bene se vuoi intraprendere questo percorso io credo che ci sia da lavorare bene...in bocca al lupo

  7. #7
    stefania81
    Ospite non registrato

    Riferimento: psicologi criminali

    Dunque, la figura del criminologo ufficialmente non esiste. Non c'è neanche un albo! Esiste, per così dire, ufficiosamente nel senso che chi si occupa di psicologia nell'ambito della "criminalità" si definisce e viene definito criminologo. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali sono ahimè ben pochi e di difficile raggiungimento, in genere nelle forze dell'ordine, nel settore dell'investigazione o in quello peritale, volendo anche in quello carcerario (se riesci a far parte della dozzina di psicologi penitenziari rimasti in Italia dopo il passaggio al ministero della sanità). Dopo la laurea ho fatto il tirocinio in carcere (situazione già allora drammatica per usare un pallido eufemismo) ora sto facendo un master della Sapienza in Scienze Forensi, quello che ti posso consigliare è di non fermarti ad una specializzazione solo in questo perchè non è sufficiente. Io personalmente ho scelto l'ambito della psicodiagnosi e mi sto specializzando anche in questa, ma volendo le strade sono molteplici il punto è che è quasi impossibile lavorare nel settore (almeno questo è ciò che viene comunicato tra le righe) per questo ti consiglio di specializzarti anche in qualche altra cosa, così alle brutte ti butti su quella.
    Mi rendo conto che l'intervento postato non lascia spazio a grandi speranze, ma è meglio avere le idee chiare da subito. Spero cmq di esserti stata di aiuto, in bocca al lupo!

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Data registrazione
    12-02-2008
    Residenza
    dentro un orologeria
    Messaggi
    2,878

    Riferimento: psicologi criminali

    hai espresso ciò che volevo dire..ho parlato con docenti e nel mio piccolo m i sono documentata...non esiste ufficialmente sta figura...però voglio avvicinarmi comunque alla disciplina...

  9. #9

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270

    Riferimento: psicologi criminali

    ho provato ad informarmi un pò relativamente a questo ambito ma ci sono ben poche notizie..
    ho guardato l'università di torino x la alurea specialistica in psicologia criminale e investigativa ma ho deciso di non andarci perchè dovrei recuperare un sacco di esami (più di 80 crediti) e non mi va di perdere anni inutilmente se poi nn si trova lavoro in questo settore..
    per ora sono tornata alla mia idea iniziale di stare sulla psicologia clinica, poi in caso se troverò qualche corso di specializzazione che mi può aprire le porte della criminologia ben venga, ma almeno ho le spalle coperte in un ambito sicuramente meglio definito e più ampio.
    se avete altre informazioni sono ben accette!!
    ciao!

  10. #10
    Matricola L'avatar di marica79
    Data registrazione
    14-01-2008
    Residenza
    torino
    Messaggi
    17

    Riferimento: psicologi criminali

    ciao a tutti, ragazzi!Io sono iscritta presso l'uni di torino psicologia criminale e investigativa e vi posso dire che, per chi interessa veramente questo campo, è davvero molto bella!Vi scrive una che è andata da Catania a Torino apposta per frequentarla, se non è passione questa!!!non vi preoccupate, anche io avevo i vostri stessi dubbi e ancora ne ho per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, ma sono ottimista!per quanto riguarda i debiti, i calcoli effetuuati su internet di solito non corrispondono a quelli che effettivamente dovete dare perchè sono fatti in eccesso!sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento!

  11. #11
    margheritosa
    Ospite non registrato

    Riferimento: psicologi criminali

    ciao marica io sono di napoli,vorrei sapere ma mica si deve fare il test per entrare a criminologia?come fai a mantenerti li a torino lavori?

  12. #12
    Matricola L'avatar di marica79
    Data registrazione
    14-01-2008
    Residenza
    torino
    Messaggi
    17

    Riferimento: psicologi criminali

    Ciao margheritosa!mi sono dimenticata a dirvi da quest'anno la specialistica non sarà attivata direttamente, ma si arriva tramite un indirizzo più generale!cmq se ti colleghi al sito u n i t o . i t - l'Università di Torino on line e facoltà di psicologia troverai tutte le informazioni utili al riguardo. Per quanto riguardo il test, no non si è richiesto alcun test di ingresso per le specialistiche. Poi per ora sono mantenuta dai miei, ma tantissime nostre colleghe svolgono sia lavori interni presso l'uni che esterni...Scusa ma per ora non so dirti niente di più, ma sappi che le occasioni di lavoro a torino ce ne sono molte e vorrei anche io approfittarne!In bocca al lupo per la decisione, a presto, Marica

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: psicologi criminali

    Aggiorno questo topic per avere informazioni sulla possibilità lavorative in questo settore.Sto prendendo in considerazione di fare la magistrale di psicologia criminale a Torino ma mi chiedo se ne valga la pena.La trovo interessante ma sono molto indecisa se scegliere questa magistrale oppure clinica che mi interessa anche di più. Una volta che mi sono laureata in psicologia criminale ho le stesse competenze di una persona laureata in psicologia clinica?Pensavo di no ma leggo che le magistrali sono "nomi" e che una volta che si è laureati si è psicologi con possibilità di lavorare in qualunque settore

  14. #14
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,888
    Blog Entries
    4

    Riferimento: psicologi criminali

    I thread vecchi di 6 anni non vanno "aggiornati" ma lasciati dove stanno

    Per gli sbocchi professionali, non è che le magistrali siano solo dei "nomi", o meglio non è in questi termini la questione: una magistrale ti da un indirizzo per una preparazione più specifica nello stesso. Dopo di che, una volta laureati si accede all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione e conseguente iscrizione all'albo professionale, che è unico. Indipendentemente dall'indirizzo scelto, una volta abilitati si è Psicologi e come e in che ambito esercitare dipende esclusivamente dalla consapevolezza dei propri limiti e delle proprie inclinazioni ed interessi; infatti c'è un tariffario con circa 150 voci relative ad altrettante prestazioni professionali che rientrano nelle competenze dello Psicologo che ognuno, in scienza e coscienza, può ipoteticamente erogare, sempre nel rispetto della Legge 56/89.

    Ti consiglio di vedere, attraverso la funzione di ricerca, se ci sono altre discussioni più recenti di questa sull'argomento di tuo interesse, in caso contrario di aprirne una ex novo.
    Se hai bisogno di informazioni sulle singole facoltà o corsi di laurea, ti rimando invece alle stanze di facoltà nelle sezione del forum ad esse dedicato. Per il momento Torino è dietro le quinte in quanto inattiva da parecchio e senza moderatore, se volessi qualche informazione anche su questo aspetto (riattivare la stanza e magari anche moderarla) puoi contattare tramite messaggio privato la nostra Admin Haruka.

    Bene, detto ciò, qui chiudo.
    In bocca al lupo e buon proseguimento
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy