• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Giudice onorario

Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi

Giudice onorario

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha informazioni più dettagliate su questa figura professionale...
    le uniche conoscenze che io ho al riguardo sono queste:
    - bando di concorso è ogni tre anni
    - criteri per fare richiesta al Tribunale sono gli stessi che deve avere un CTU
    insomma ho molte lacune...qualche anima gentile può dirmi qualcosa di più??

...un giudice onorario può lavorare sia per il tribunale di sorveglianza che in quello dei minorenni e che cosa fa nello specifico?!?!

Elisa

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Per il momento posso dirti che
    L'esperto presso il tribunale di sorveglianza e il Giudice onorario sono entrambi esperti in Psicologia, Servizio Sociale, Pedagogia, Psichiatria e Criminologia Clinica.

Gli esperti presso il tribunale di sorveglianza sono nominati dal Consiglio Superiore della Magistratura in numero adeguato alle necessità del servizio presso ogni tribunale per periodi triennali rinnovabili...
    I giudici onorari sono presenti presso il tribunale per i minorenni insieme ad un Magistrato di Corte d’Appello e da un Magistrato di Tribunale.I Giudici onorari sono giudici non-giudici, professionisti della materia minorile e cultori delle scienze psicologiche, di fatto meno legati alla procedura giuridica e sicuramente più liberi di agire sia in sede processuale che extra-giuridica,essi a differenza dei giudici seguono tutto l’iter del minore (dal momento dell’arresto) lavorano a stretto contatto con il Giudice come risorsa altra rispetto a questi, operando all’interno e dall’interno dell’istituzione:in camera di consiglio con diritto di presenza e di voto, con possibilità di delega e di istruttoria, fornendo consigli ed indicazioni al Giudice.

Quando avrò informazioni ancora più precise (perchè sto seguendo un corso e mi interessa particolarmente la figura del Giudice norario) te le riferirò...

ciao psicofabi grazie per le informazioni,
    anche io come te sto frequentando un corso di psicologia giuridica e queste due figure professionali mi interessano molto....
    teniamoci informati

stefychri2000
    Ospite non registrato
    Ciao ragazze,
    un corso per giudice onorario, dove?
    Ciao a tutte Stefy

buongiorno stefychri...non penso esistono corsi di formazione specifici per questo ruolo, in realtà è uno sbocco professionale per chi è interessato all'ambito forense.

x Psicofaby...il giudice onorario e l'esperto in Tribunale di sorveglianza credo che siano la stessa cosa!!?!?!?!

Ciao a tutti.
    E' interessante questa discussione sul Giudice Onorario, che è una possibilità lavorativa per gli psicologi, anche se non molto ampia.
    Il Tribunbale per i Minorenni, diversamente dagli altri Tribunali, ha una composizione mista: è costituito, infatti, dai cosiddetti "giudici togati", che sono magistrati, e dai cosiddetti "giudici onorari",che sono selezionati, mediante Bando di Concorso, dal CSM, tra psicologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, psicoterapeuti, educatori. La nomina è per un periodo di tre anni rinnovabile.
    Conviene tenere d'occhio il sito del Consiglio Superiore della Mastristatura
    Il Giudice Onorario partecipa anche alle udienze preliminari e ha diritto di voto all'interno del collegio giudicante. Il suo voto ha lo stesso peso di quello del giudice togato e del presidente.
    Per la formazione vale sempre il principio di una buona preparazione in psicologia giuridica con particolare attenzione alla tutela dei minori.
    Buona giornata,
    Carmen

X Elisachi
    Hai ragione non mi sono spiegata bene..
    Sono la stessa cosa:nel senso che un corso/master in ambito forense permette di rivestire entrambi i ruoli..Entrambi possono essere psicologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, psicoterapeuti, educatori. La nomina è per un periodo di tre anni rinnovabile.
    Non sono la stessa: nel senso che svolgono compiti diversi e operano in ambiti diversi (sorveglianza, minorenni)
    Spero di essere stata un pò più chiara..
    E comunque ci teniamo aggiornate..

..Carmen ha chiarito ancor meglio la cosa...
    Grazie Carmen..
    Baci

stefychri2000
    Ospite non registrato
    Ciao a tutte/i,
    io ho fatto il Master in criminologia e pschiatria forense e per quello che facevo domande su altri possibili corsi.
    Il giudice onorario è l'esperto, sia per il tribunale di sorveglianze che per il tribunale dei minori, non so se si possano fare entrambi contemporaneamente; poi bisognerebbe avere una gran fortuna.
    Nomina max per 3 trienni !
    Baci e buon week!

Il Tribunale per i Minorenni è un organo collegiale, composto da quattro giudici due giudici professionali (c.d. togati) - cioè il presidente e un giudice e due giudici onorari (tale origine professionale dei giudici onorari rende l'organo giudiziario specializzato, perché le persone che lo compongono hanno la capacità di interpretare i comportamenti dei minori e le dinamiche familiari che ci sono dietro).

Nel sistema della giustizia minorile la funzione di Giudice Onorario è complessa e rilevante, perché finalizzata alla ricerca di soluzioni che corrispondano all’interesse del minore attraverso l’utilizzo di conoscenze appartenenti ai saperi extragiuridici (in particolare all’area psicosociale). Il giudice onorario (G.O.) per tutta la durata dell'incarico è un giudice che deve decidere secondo scienza e coscienza con pari dignità del giudice "togato" (e quindi, nell'esercizio di tale attività, deve osservare i principi deontologici del giudice), non svolge un ruolo di consulente" o di “aiutante” dei giudici "togati.

squirrel
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da karmen Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    E' interessante questa discussione sul Giudice Onorario, che è una possibilità lavorativa per gli psicologi, anche se non molto ampia.
    Il Tribunbale per i Minorenni, diversamente dagli altri Tribunali, ha una composizione mista: è costituito, infatti, dai cosiddetti "giudici togati", che sono magistrati, e dai cosiddetti "giudici onorari",che sono selezionati, mediante Bando di Concorso, dal CSM, tra psicologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, psicoterapeuti, educatori. La nomina è per un periodo di tre anni rinnovabile.
    Conviene tenere d'occhio il sito del Consiglio Superiore della Mastristatura
    Il Giudice Onorario partecipa anche alle udienze preliminari e ha diritto di voto all'interno del collegio giudicante. Il suo voto ha lo stesso peso di quello del giudice togato e del presidente.
    Per la formazione vale sempre il principio di una buona preparazione in psicologia giuridica con particolare attenzione alla tutela dei minori.
    Buona giornata,
    Carmen
    Il presidente ha diritto a due voti, i giudici togati e quelli onorari o non togati, uno!

Partecipante Esperto

Riferimento: Giudice onorario

scusate riapro questo post: come si diventa giudici onorari?

Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico

Citazione Originalmente inviato da ONTHEROAD Visualizza messaggio
    scusate riapro questo post: come si diventa giudici onorari?
    Quoto, sottoscrivo e pongo anche io la stessa domanda!
    Come si fa a diventare CTP e giudice onorario? Dove bisogna fare domanda? Come ci si muove?

Grazie!!!
    psicologo.gorizia

"To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

Partecipante Affezionato

scusate ma il giudice onorario lavora solo x il tribunale dei minorenni?

Partecipante

Ciao Karmen,
    scusa ma essendo nuova alla professione non sono informata su tante cose, che molte volte apprendo grazie a questo prezioso forum.
    Ad essere sincera io a luglio ho presentato le domande per giudice onorario sia al Tribunale dei minori, sia alla Corte d'Appello.
    Fino ad oggi ho guardato sul sito per vedere gli esiti, ma non sembra siano stati pubblicati o per lo meno forse non trovo io dove guardare. Lo dico tanto per, perché ormai sicuramente sono stati assegnati.
    A parte questo, ho letto da qualche parte che per presentare le domandine come le mie bisogna aver conseguito anche il corso in Psicologia Forense, è vero?
    Io invece oltre al fatto di essere iscritta all'albo e di avere una precedente laurea in Pedagogia non ho conseguito questo corso.
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Partecipante

Ciao Karmen,
    scusa ma essendo nuova alla professione non sono informata su tante cose, che molte volte apprendo grazie a questo prezioso forum.
    Ad essere sincera io a luglio ho presentato le domande per giudice onorario sia al Tribunale dei minori, sia alla Corte d'Appello.
    Fino ad oggi ho guardato sul sito per vedere gli esiti, ma non sembra siano stati pubblicati o per lo meno forse non trovo io dove guardare. Lo dico tanto per, perché ormai sicuramente sono stati assegnati.
    A parte questo, ho letto da qualche parte che per presentare le domandine come le mie bisogna aver conseguito anche il corso in Psicologia Forense, è vero?
    Io invece oltre al fatto di essere iscritta all'albo e di avere una precedente laurea in Pedagogia non ho conseguito questo corso.
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy