• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Giudice onorario

Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi

Giudice onorario

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha informazioni più dettagliate su questa figura professionale...
    le uniche conoscenze che io ho al riguardo sono queste:
    - bando di concorso è ogni tre anni
    - criteri per fare richiesta al Tribunale sono gli stessi che deve avere un CTU
    insomma ho molte lacune...qualche anima gentile può dirmi qualcosa di più??

...un giudice onorario può lavorare sia per il tribunale di sorveglianza che in quello dei minorenni e che cosa fa nello specifico?!?!

Elisa

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Per il momento posso dirti che
    L'esperto presso il tribunale di sorveglianza e il Giudice onorario sono entrambi esperti in Psicologia, Servizio Sociale, Pedagogia, Psichiatria e Criminologia Clinica.

Gli esperti presso il tribunale di sorveglianza sono nominati dal Consiglio Superiore della Magistratura in numero adeguato alle necessità del servizio presso ogni tribunale per periodi triennali rinnovabili...
    I giudici onorari sono presenti presso il tribunale per i minorenni insieme ad un Magistrato di Corte d’Appello e da un Magistrato di Tribunale.I Giudici onorari sono giudici non-giudici, professionisti della materia minorile e cultori delle scienze psicologiche, di fatto meno legati alla procedura giuridica e sicuramente più liberi di agire sia in sede processuale che extra-giuridica,essi a differenza dei giudici seguono tutto l’iter del minore (dal momento dell’arresto) lavorano a stretto contatto con il Giudice come risorsa altra rispetto a questi, operando all’interno e dall’interno dell’istituzione:in camera di consiglio con diritto di presenza e di voto, con possibilità di delega e di istruttoria, fornendo consigli ed indicazioni al Giudice.